Atletica

Atletica, Zaynab Dosso freccia azzurra: record italiano demolito, rasentati i 7 secondi! Seconda al mondo

Pubblicato

il

Dosso / Colombo/FIDAL

Zaynab Dosso ha firmato il nuovo record italiano dei 60 metri, abbassando di tre centesimi il crono siglato una decina di giorni fa a Lodz ed entrando ancora una volta in una nuova dimensione. L’emiliana ha timbrato un perentorio 7.02 a Torun (Polonia), dove è andata in scena la quarta tappa del World Indoor Tour (livello gold, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera), piazzando uno squillo che la pone di diritto tra le grandi interpreti della velocità indoor.

L’azzurra è uscita molto bene dai blocchi di partenza (0.131 il tempo di reazione), ha espresso un’ottima accelerazione e ha ingaggiato un avvincente spalla a spalla con la fuoriclasse polacca Ewa Swoboda. Il duello si è protratto sul lanciato, dove la padrona di casa è riuscita a mettere la testa avanti per un solo centesimo e a vincere con il tempo di 7.01. Si tratta della miglior prestazione mondiale stagionale, Zaynab Dosso è la seconda velocista del Pianeta in questo avvio di annata agonistica.

La 24enne, semifinalista sui 100 metri agli ultimi Mondiali e primatista italiana della specialità alla pari con Manuela Levorato (11.14), sta crescendo in maniera esponenziale ed è ormai a un passo dallo sfondare la barriera dell’eccellenza al coperto: i mitici 7 secondi, abbattuta da soltanto 14 atlete nella storia (ora è a un passo dalla top-20 all-time). Zaynab Dosso ha letteralmente surclassato due atlete di grande respro come la giamaicana Shashalee Forbes (7.13) e la lussemburghese Patrizia van der Weken (7.19). Grande ottimismo verso i Mondiali Indoor (1-3 marzo a Glasgow).

Exit mobile version