Tennis
ATP Buenos Aires 2024, Baez avanza e ritrova Darderi. Subito fuori Fils e Schwartzman
Si sono chiusi tutti i primi turni dell’Argentina Open, l’ATP 250 in corso sui campi in terra battuta di Buenos Aires. Due italiani erano presenti e hanno passato entrambi il turno, mentre negli altri match è arrivata qualche sorpresa, in attesa del debutto dei big, su tutti di Carlos Alcaraz.
Chi ha fatto il suo dovere è Sebastian Baez che con un doppio 6-3 in poco più di un’ora e 10 minuti di gioco si è sbarazzato dello spagnolo Bernabe Zapata Miralles. Un primo set che si poteva complicare per l’idolo di casa argentino, quando si è fatto recuperare dal 3-1 al 3-3. In entrambi i parziali dalla metà in poi, la testa di serie numero 5 ha saputo ingranare un’altra marcia. Si configura quindi il replay della semifinale di Cordoba contro Luciano Darderi, con il numero 30 del mondo che si vuole prendere la rivincita.
Effort at @sebaabaez7 knocks out Zapata Miralles 6-3 6-3 to advance to R2!
@ArgentinaOpen | #IEBMasArgOpen2024 pic.twitter.com/zLWomJmx8q
— ATP Tour (@atptour) February 14, 2024
Sorprendente l’uscita di scena immediata della testa di serie numero 8 Arthur Fils. Il francese ha ceduto con un netto 6-3 6-4 a un grande mestierante della terra battuta come Dusan Lajovic. Il primo break del giovane transalpino è arrivato solo sul 6-3 5-3: troppo tardi per sperare in una rimonta. Un Fils che si è dimostrato particolarmente falloso al servizio con addirittura 9 doppi falli che l’hanno condizionato nei momenti importanti. Il serbo troverà Alejandro Tabilo, che è passato sopra senza problemi a Yannick Hanfmann con il punteggio di 6-1 6-3 e confermando l’ottimo stato di forma dopo il titolo ad Auckland.
That backhand @Dutzee | @ArgentinaOpen pic.twitter.com/kbbBUQ4auw
— ATP Tour (@atptour) February 13, 2024
Prosegue la crisi infinita per Diego Schwartzman che ha perso anche contro il colombiano Daniel Elahi Galan facendosi rimontare un set: 2-6 6-1 6-4. L’argentino, che aveva ricevuto una wild card, la prossima settimana sarà anche a Los Cabos con un invito, ma la sua carriera continua ad andare a rotoli, con poche vittorie e una sfiducia montante. Bello il successo di Federico Coria su Sebastian Ofner in tre ore esatte di gioco: 7-5 4-6 7-5. L’austriaco ha avuto la possibilità di servire per il match sul 5-4 del terzo, ma ha subito il contro-break a zero e subito una striscia di tre game di fila. Convincente anche la vittoria dell’argentino Camilo Ugo Carabelli sul peruviano Varillas per 7-6(5) 6-4: sarà lui l’avversario di Carlitos Alcaraz agli ottavi.
ATP BUENOS AIRES 2024 – RISULTATI 13 FEBBRAIO
-
- Sebastian Baez (5) b. Bernabe Zapata Miralles 6-3 6-3
- Dusan Lajovic b. Arthur Fils (8) 6-3 6-4
- Luciano Darderi (SE) b. Mariano Navone (Q) 6-2 6-1
- Daniel Elahi Galan (Q) b. Diego Schwartzman (WC) 2-6 6-1 6-4
- Andrea Vavassori (Q) b. Thiago Seyboth Wild: 6-3 6-1
- Federico Coria (SE) b. Sebastian Ofner: 7-5 4-6 7-5
- Alejandro Tabilo b. Yannick Hanfmann: 6-1 6-3
- Camilo Ugo Carabelli (Q) b. Juan Pablo Varillas 7-6(5) 6-4