Combinata nordica

Combinata nordica, Riiber si aggiudica anche la seconda tappa del Triple di Seefeld. 21° Kostner

Pubblicato

il

Riiber / Lapresse

Jarl Magnus Riiber domina anche la seconda tappa del Triple di Seefeld 2024, valevole come sesto appuntamento stagionale della Coppa del Mondo maschile 2023-2024 di combinata nordica, gestendo agevolmente il vantaggio accumulato tra gara-1 ed il segmento di salto mattutino senza forzare più di tanto nella Gundersen sulla distanza dei 10 km.

Il fuoriclasse norvegese conquista così il 67° successo individuale della carriera nel circuito maggiore (il decimo dell’inverno), eguagliando inoltre il suo record di 19 podi consecutivi in gare di primo livello e portandosi a -1 dal primato assoluto di 7 affermazioni di fila (firmato da Hannu Manninen nel 2006) dopo essere già arrivato a quota 6 in più di un’occasione.

Riiber, al via del segmento di fondo con un vantaggio di 30″ sul primo inseguitore Johannes Lamparter (alla fine 5° a 33″), ha trionfato con un margine leggermente superiore ai 20″ sui connazionali Joergen Graabak e Jens Luraas Oftebro, entrambi protagonisti di una grande rimonta rispettivamente dalla 10ma e dalla 17ma posizione di partenza.

Ai piedi del podio tutto norvegese si è inserito in quarta piazza il finlandese Eero Hirvonen davanti agli austriaci Lamparter e Stefan Rettenegger. Il migliore degli azzurri è stato Aaron Kostner, autore di una buona prova sugli sci stretti che gli ha permesso di passare dal 24° al 21° posto, mentre Samuel Costa ha pagato a caro prezzo il brutto salto di stamattina non andando oltre una deludente 31ma piazza (partiva 35°). Fuori dai punti Raffaele Buzzi 44° e Iacopo Bortolas 46°.

Exit mobile version