Formula 1

F1, Ferrari bocciata dai media stranieri dopo pochi giri: “Problemi atavici di progettazione”

Pubblicato

il

Leclerc / IPA Sport

C’era da aspettarselo e i riscontri della prima mattinata dei test di F1 a Sakhir (Bahrain) l’hanno confermato: Max Verstappen e Red Bull sono il riferimento. L’olandese ha ottenuto i migliori tempi in tutte le condizioni con grande facilità e la sensazione è che il suo vantaggio sia assolutamente confortante. Discorso diverso per la Ferrari che, invece, è afflitta dalle solite criticità.

A esprimersi in questo senso è stato l’ex pilota di F1 Anthony Davidson che, ai microfoni di Sky Sports, ha analizzato le caratteristiche della SF-24, scesa in pista nella sessione mattutina con il monegasco Charles Leclerc alla guida: “Penso che la macchina sia buona da guidare, ma ancora troppo aggressiva per le gomme in condizioni di gara. Questo è l’aspetto che tutti gli altri team devono migliorare rispetto alla scorsa stagione“.

Rispetto alla Red Bull, la macchina è troppo instabile. È una cosa di cui la Ferrari soffre in maniera atavica. Si vede l’avantreno che va su e giù, le incongruenze nelle variazioni dell’altezza in corrispondenza dei dossi di curva-1. Sembra che non abbiano ancora risolto il problema e lo considero un punto debole della filosofia di progettazione della Rossa“, ha aggiunto Davidson.

Valutazioni non così positive quindi e ora vedremo se nella prosecuzione di queste prove pre-season le cose miglioreranno per la scuderia di Maranello. Tuttavia, si ha l’impressione che quando accaduto l’anno passato si possa puntualmente replicare in stagione per la dimostrazione data da Verstappen.

Exit mobile version