Formula 1
F1, quante Sprint Race nel Mondiale 2024? Il calendario e quanti punti assegnano
Siamo pronti per il via ufficiale del Mondiale di Formula Uno 2024. La stagione prenderà il via con il Gran Premio del Bahrain di questo fine settimana, per concludersi poi ad Abu Dhabi a inizio dicembre per una cavalcata di 24 gare. Un record da questo punto di vista. Come i record che sta mettendo a segno Max Verstappen.
Il tre-volte campione del mondo centrerà il poker?
Come sempre lui e la sua Red Bull partiranno come i grandi favoriti. Vedremo a fine anno come si sarà sviluppata la classifica. Ogni punto potrebbe fare la differenza. In questa ottica andranno prese in grande considerazione anche le Sprint Race. Anche in questa annata vedremo sei gare su distanza ridotta nella giornata del sabato.
Dove si correranno queste gare?
Le Sprint Race prenderanno la scena in occasione del Gran Premio della Cina (20 aprile), Gran Premio di Miami (4 maggio), Gran Premio d’Austria (29 giugno), Gran Premio degli Stati Uniti (19 ottobre), Gran Premio di San Paolo (2 novembre) e Gran Premio del Qatar (30 novembre).
Come sarà la suddivisione dei punti?
Le Sprint Race consegneranno 8 punti al vincitore, 7 al secondo classificato, 6 al terzo quindi via via fino al punto per l’ottavo al traguardo.
LE SPRINT RACE DEL 2024
- 20 aprile: Shanghai (Cina)
- 4 maggio: Miami (Stati Uniti)
- 29 giugno: Spielberg (Austria)
- 19 ottobre: Austin (Stati Uniti)
- 2 novembre: San Paolo (Brasile)
- 30 novembre: Lusail (Qatar)