Tennis
Il tabellone di Flavio Cobolli a Montpellier: il sogno è l’incrocio con Holger Rune
Settima vittoria su otto incontri disputati nel 2024 per Flavio Cobolli, che si conferma competitivo anche sui campi di cemento indoor europei e accede ai quarti di finale dell’ATP 250 di Montpellier. Dopo il successo in rimonta 6-0 al terzo su Gael Monfils, il ventunenne romano ha spazzato via al secondo turno l’altro francese Constant Lestienne per 6-4 6-1 racimolando punti preziosi per continuare a scalare il ranking mondiale.
Domani, ai quarti, Cobolli giocherà da sfavorito contro il temibile croato Borna Coric (n.37 ATP, fu 12° al mondo nel 2018) per cercare di agguantare il miglior risultato della carriera nel circuito maggiore. L’azzurro infatti, prima di questa settimana, vantava una sola presenza ai quarti di finale di un torneo ATP (sulla terra rossa nel 250 di Monaco di Baviera lo scorso aprile).
In caso di vittoria su Coric, il nostro portacolori entrerebbe in rotta di collisione con la prima testa di serie del tabellone Holger Rune, nettamente favorito oggi al debutto con lo spagnolo Llamas Ruiz e anche ai quarti con l’americano Mmoh. Il danese, n.7 della classifica mondiale, rappresenta uno scoglio forse insormontabile in questo momento per Cobolli, che vuole però sognare in grande con la prospettiva di una eventuale finale contro uno tra il kazako Bublik, il russo Shevchenko, il canadese Auger-Aliassime ed il francese Cazaux.
Foto: Antoine Ludger