Judo
Judo, l’Italia seleziona in anticipo i primi 6 atleti per le Olimpiadi di Parigi 2024!
Tramite un comunicato ufficiale, la Direzione Tecnica Nazionale ha annunciato una lista di 6 judoka italiani già selezionati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il periodo di qualificazione tramite ranking si concluderà il 23 giugno, ma a prescindere dai risultati che potranno arrivare nei prossimi mesi è stata presa una decisione importante a livello di programmazione.
“Al fine di consentire la migliore preparazione ai Giochi della XXXIII Olimpiade, considerati i risultati conseguiti, il percorso di qualificazione svolto fino al momento attuale e il più recente aggiornamento della World Olympic List, la Direzione Tecnica Nazionale ha nominato una prima rosa di atleti che andranno a comporre la Squadra Olimpica di Parigi 2024″, si legge nella nota.
“I seguenti atleti risultano infatti ampiamente all’interno della quota dei qualificati diretti, al punto da potersi dichiarare positivamente concluso il loro percorso di qualificazione: Assunta Scutto (-48 kg), Odette Giuffrida (-52 kg), Veronica Toniolo (-57 kg), Alice Bellandi (-78 kg), Manuel Lombardo (-73 kg) e Christian Parlati (-90 kg). La nomina dei suddetti atleti nella Squadra Olimpica risulta definitiva, qualunque variazione possa verificarsi nella Olympic Ranking List, anche a vantaggio di altri azzurri”.
“Per la rosa nominata, sarà a breve discusso un percorso individualizzato atto a garantire avvicinamento ottimale alla Competizione Olimpica e, ove necessario, a migliorare il posizionamento del singolo atleta nella Ranking Olimpica di categoria. Si fa presente che la partecipazione alle competizioni del World Judo Tour nelle medesime categorie, non è preclusa agli altri atleti, in particolare a coloro i quali risultassero qualificati in modo diretto alle spalle degli atleti nominati. Per questi atleti saranno breve definiti gli obiettivi stagionali e sarà indicato un percorso specifico al fine di mantenerli in quota olimpica”.
Di fatto questa novità esclude definitivamente dalla Road to Paris 2024 tutti gli altri italiani impegnati in queste categorie di peso, a prescindere dai risultati che andranno ad ottenere da qui a metà giugno. Scutto, Giuffrida, Toniolo, Bellandi, Lombardo e Parlati infatti avranno la priorità nel caso in cui dovesse esserci più di un azzurro in zona qualificazione diretta in una specifica categoria (in quello scenario la quota diventa non nominale ed è il Comitato Olimpico Nazionale a scegliere).