Ciclismo
LIVE Ciclocross, Mondiali 2024 in DIRETTA: la Francia si porta a casa la medaglia d’oro nel Team Relay. Italia 5a
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
13.44 La nostra DIRETTA LIVE termina qui, grazie mille per averci seguito. A tutti gli amici di OA Sport un saluto e un buon proseguimento di giornata!
13.43 Domani il Mondiale 2024 di ciclocross entra nel vivo, con la gara junior femminile, under23 maschile ed élite donne.
13.42 Per gli azzurri il podio è sfuggito nella terza frazione, dove Valentina Corvi non è riuscita a tenere il passo delle sue pari età ed è scivolata dalla seconda all’ottava posizione. Tutta esperienza per la giovane classe 2005, che è partita forte ma ha pagato caro lo scotto nella seconda parte del giro.
13.40 Gioele Bertolini riprende Stybar sul rettilineo finale e lo stampa in volata, regalando alla staffetta azzurra il quinto posto (+1’06”). Seguono Repubblica Ceca, Stati Uniti, Slovacchia, Polonia e Austria.
13.39 Terza posizione e bronzo per il Belgio, che giunge a 32″ dalla testa. Ai piedi del podio un sorprendente Canada, quarto a 1’06”.
13.38 LA FRANCIA VINCE IL TEAM REALY DEI MONDIALI DI CICLOCROSS 2024! Capolavoro di Aubin Sparfel, che resiste egregiamente al rientro in volata di Cameron Mason. Gran Bretagna che si deve accontentare della medaglia d’argento.
13.37 VOLATA FINALE CON FRANCIA E GRAN BRETAGNA INSIEME SUL RETTILINEO!
13.36 Italia che continua ad avere 15″ di distacco dal quarto posto.
13.35 Allunga Sparfel! Il francese fa l’elastico, appena Mason si aggancia rilancia l’azione e guadagna qualche metro. Vediamo se riuscirà a tenere questa tattica fino all’arrivo, se le gambe lo continueranno a sostenere.
13.34 Sono insieme adesso davanti Francia e Gran Bretagna. Non possono però guardarsi, con il Belgio che è minaccioso.
13.33 Mason si avvicina, ma Sparfel rilancia l’azione. Il francese sarà un osso durissimo da battere, Belgio che insegue a 29″. Stybar si sta avvicinando al canadese, più indietro invece Gioele Bertolini.
13.32 Il classe 2006 francese continua a difendersi, fa fatica Mason a rientrare sulla testa.
13.31 Gioele Bertolini è a 9″ da Stybar a a 20″ dal Canada. L’azzurro con un’ultima frazione eccellente può ambire a riportare l’Italia in quarta piazza, agli azzurri per la medaglia sarà fatale la terza frazione.
13.30 Mantiene i 7″ di margine Sparfel dopo le prime centinaia di metri dell’ultima tornata, Belgio che inizia da subito a rosicchiare qualcosa.
13.29 Terza posizione per il Belgio a 38″ dalla testa, il campione europeo in carica ha il podio assicurato, vediamo se riuscirà ad entrare nella lotta per la vittoria. Quarta posizione per un Canada sorprendente, poi Repubblica Ceca e Italia, sesta a 1’19”. Ottima la frazione di Venturelli.
13.28 ULTIMA CAMBIO: Francia in testa con 6″ di margine sulla Gran Bretagna. Per i transalpini in azione Sparfel, talentuosissimo ma ancora junior, per i britannici invece il navigato Cameron Mason.
13.27 Clauzel che continua imperterrita nella sua azione, si preparano gli ultimi frazionisti, quasi tutti uomini élite.
13.26 Ottima la frazione di Venturelli, che si sta riportando in zona Stati Uniti, che occupano la sesta posizione. Italia a 1’16” dalla testa.
13.25 Nuovo sorpasso in testa! Clauzel passa al comando e lascia sul posto Kay, gestione dello sforzo cruciale in questo giro secco. Belgio con Cant che continua a recuperare, potrà Vanthourenhout tornare in lotta per la vittoria?
13.24 Sanne Kant passa gli Stati Uniti e si porta in terza posizione, Belgio a 55″ dalla testa. Mentre davanti la Francia si sta riportando sulla Gran Bretagna, con Kay che forse è partita troppo forte.
13.23 Buona prova di Venturelli, che scala una posizione ed è settima a 1’15” dalla testa.
13.22 Scende a 14″ il divario tra britannici e francesi, con Belgio e Repubblica Ceca che si stanno riportando sugli Stati Uniti.
13.20 Gran Bretagna e Francia salde in prima e seconda posizione, per il terzo gradino del podio invece la lotta è aperta. Stati Uniti terzi a 47″, ma incombono Repubblica Ceca (+54″) e Belgio (+1’02”), con i fiamminghi che chiuderanno con Vanthourenhout, mentre i padroni di casa avranno Stybar, due uomini che possono fare la differenza.
13.18 Continua la Gran Bretagna ad aumentare il margine sulla concorrenza, per l’Italia in azione Federica Venturelli, giovane talento classe 2005 con poca esperienza nel ciclocross, che sostituisce una malaticcia Sara Casasola.
13.17 Italia ottava a 1’21” dalla testa, lontanissima e fuori da quasi ogni discorso per le medaglie.
13.16 QUARTO CAMBIO: Gran Bretagna davanti a tutti, Anna Kay parte con 20″ di margine sulla Francia. A 37″ una sorprendente gara, fino ad adesso, degli Stati Uniti. Quarta la Repubblica Ceca a 48!, quinto il Belgio a 1’02” che ora fa partire la fuoriclasse Sanne Cant.
13.15 Vola via la Gran Bretagna, che sembra a questo punto quasi imbattibile per la medaglia d’oro, almeno di rimonte straordinarie del Belgio.
13.14 Stati Uniti al momento terzi a 16″ dalla Gran Bretagna, però nella prossima frazione schiereranno la donna junior mentre Belgio e Italia avranno le donne élite.
13.13 Gran Bretagna che si porta al comando! L’Under 23 britannico, Carrick-Anderson, completa la risalita della sua nazione e lascia sul posto la junior francese, che ovviamente non può tenere il suo ritmo.
13.12 Belgio che stacca l’Italia e si riporta su Canada e Slovacchia nella lotta per la quinta posizione. Più staccata Elisa Ferri.
13.11 Podio che per l’Italia ora dista 40″, missione quasi impossibile.
13.10 Gran Bretagna che prosegue nel suo recupero poderoso e si porta in seconda posizione a 16″ dalla testa. Stati Uniti terzi a 16″ e Repubblica Ceca quarta a 28″.
13.09 Italia che è in pista ora con Elisa Ferri, in una frazione molto delicata. Azzurra che ha recuperato una posizione ed è settima, ma staccata di 53″ dalla testa.
13.08 La Repubblica Ceca si è già riportata sugli Stati Uniti, portandosi dietro la Gran Bretagna. Francia che rimane con 21″ di vantaggio sulla coppia inseguitrice.
13.07 Questa amici di OA Sport è la Team Relay di ciclocross, con l’ordine dei frazionisti a scelta degli staff tecnici e ribaltamenti di fronte e di classifica ogni giro.
13.06 Gran Bretagna ora in pista con il maschio junior, attenzione ai britannici che potrebbero anche cambiare in testa.
13.05 TERZO CAMBIO: Francia in testa con 17″ su una Repubblica Ceca sorprendente, che però adesso schiera la ragazza juniores. Terzo posto per gli Stati Uniti a 20″, poi quarta piazza per il Canada a 31″, Slovacchia a 36″, Belgio a 42″ e Italia addirittura ottava a 44″.
13.04 Corvi è in piena crisi, l’azzurra si vede raggiungere e scavalcare da tante sue avversarie che solitamente batte. Frazione che sta diventando molto dura per l’Italia, scesa ora in sesta posizione alle spalle anche di Canada e Slovacchia.
13.03 Rimonta poderosa da dietro per la Repubblica Ceca, che con Bazant, junior maschile, è salito in terza posizione.
13.02 Strepitosa la classe 2006 Gery, che sta facendo letteralmente il vuoto. Su Corvi sono rientrate sia Belgio che Stati Uniti, l’azzurra sta pagando un attimo la partenza a razzo senza essere riuscita a riprendere le ruote della transalpina.
13.00 Celia Gery sta facendo veramente vedere tutto il suo talento. Corvi continua a perdere sulla testa, e adesso tornano prepotentemente sotto anche Belgio e Stati Uniti.
12.59 L’azzurra perde qualcosa dalla francese quando siamo su un tratto molto duro del percorso di Tabor, Belgio a 15″ dalla transalpina, Stati Uniti a 29″. Recupera la Gran Bretagna, che rimane in compagnia della Slovacchia ma ha già tirato giù 10″ rispetto alla prima posizione.
12.58 Corvi guida in maniera eccezionale, e in questo primo tratto in cui c’è parecchio da lavorare con il manubrio della bici sta letteralmente volando. Italia che si avvicina sempre di più alla Francia, staccando di qualche metro il Belgio.
12.57 Corvi è al primo anno Under, quindi ha solo un anno in più rispetto alle sue avversarie dirette per le prime tre posizioni. L’azzurra ha già superato la belga e si è lanciata all’inseguimento della francese.
12.56 Quarto posto per gli Stati Uniti a 23″, quinta la Slovacchia a 56″ in compagnia della Gran Bretagna.
12.55 SECONDO CAMBIO: Francia in testa con 6″ sul Belgio e 9″ sull’Italia. Per la staffetta azzurra è il turno di Valentina Corvi, atleta Under23. Per le due formazioni di testa invece in azione due junior femminili, sulla carta è quindi una frazione favorevole all’Italia.
12.54 Accelera Huybs per provare a riportarsi sulla Francia, Viezzi fa fatica e deve stringere i denti. Quarti sono gli USA a 22″ dalla testa, per le medaglie sembra essersi messa non troppo male. La scheggia impazzita è la Gran Bretagna, 7a a 53″ dalla testa e che ha già schierato una frazione femminile.
12.53 Perde un po’ di metri nel tratto di salita più duro Viezzi, che rimane in compagnia del Belgio.
12.52 Forcing di Groslambert che prova ad andarsene da solo, Viezzi cerca di resistere con tutte le sue forza negli ultimi settori del giro.
12.51 Francia, Italia e Belgio stanno creando un piccolo buco con il resto della concorrenza. Italia e Belgio hanno già schierato lo junior e l’under maschile, mentre i transalpini hanno fatto partire due under, rinunciando di fatto all’uomo élite.
12.50 Gran Bretagna che sta recuperando posizioni, è salita all’ottavo posto, ma dalla testa sono sempre più di quaranta i secondi di distacco.
12.49 Viezzi va al sorpasso sull’atleta polacco e si lancia all’inseguimento di Groslambert. Anche il Belgio supera la Polonia e prova ad agganciarsi alle ruote dell’azzurro.
12.47 Si stanno ricompattando i sei di testa, con il francese sempre a dettare il passo e un Viezzi pimpante in terza posizione.
12.46 A 6″ cambiano Belgio, Francia e Stati Uniti, chiude il gruppo la Gran Bretagna decima a 43″ dalla testa,
12.45 PRIMO CAMBIO: Francia, Polonia e Italia sono insieme, per gli azzurri in azione ora Stefano Viezzi, juniores e talento più cristallino del nostro panorama ciclocrossistico.
12.44 Prova ad allungare la Francia, dietro di lui Polonia e Italia.
12.43 In ritardo la Gran Bretagna, 10ma a 40″ dalla testa. Ricordiamo però che i britannici sono stati gli unici a schierare una donna al lancio.
12.42 Si ricompatta il gruppo di testa in vista della conclusione della prima frazione. Italia, Polonia, Belgio, Stati Uniti e Francia hanno fatto il vuoto.
12.41 In salita l’azzurro sorpassa il polacco, grande forza nelle gambe e superba azione del valdostano che prova ad andare via da solo!
12.40 Agostinacchio supera anche il Belgio e si lancia all’inseguimento della Polonia, le due nazionali hanno qualche metri di vantaggio su Belgio, Repubblica Ceca e Francia.
12.39 Polonia davanti a dettare il ritmo, fenomenale la partenza del classe 2007 belga, mentre dopo una partenza un po’ a rilento Agostinacchio sale in terza posizione.
12.38 In questa prima frazione Belgio che parte con uno juniores, Italia e Francia con un Under23, mentre strana la scelta della Gran Bretagna che inizia con una donna.
12.37 Per l’Italia cambiamenti rispetto all’annuncio della vigilia, con Filippo Fontana che non correrà ma al suo posto come uomo élite viene schierato Gioele Bertolini. Così come peserà parecchio l’assenza di Sara Casasola, rimpiazzata dal talento, con poca esperienza nel ciclocross, di Venturelli.
12.36 Per l’Italia il primo a partire sarà Filippo Agostinacchio. La strategia sarà fondamentale in questa Team Realy, visto che ogni staff tecnico deciderà l’ordine in cui schierare uomini e donne, indipendentemente dalla categoria.
12.35 INIZIA LA STAFFETTA MISTA DEI MONDIALI DI CICLOCROSS! Buon divertimento a tutti!
12.34 Cielo coperto a Tabor, e parecchio vento che potrebbe disturbare i corridori. Si stanno preparando i primi frazionisti, ognuno dovrà percorrere un giro della lunghezza di 3.3km.
12.32 Questa la startlist completa:
1 GREAT BRITAIN GBR
FERGUSON Cat WJ 2006
BACKSTEDT Zoe WU 2004
KAY Anna WE 1999
AMEY Oscar MJ 2007
CARRICK-ANDERSON Corran MU 2003
MASON Cameron ME 2000
Nr Name Cat YOB
2 BELGIUM BEL
DE SCHOESITTER Shanyl WJ 2006
BROUWERS Julie WU 2002
CANT Sanne WE 1990
VAN DEN BOER Arthur MJ 2007
HUYBS Ward MU 2002
VANTHOURENHOUT Michael ME 1993
Nr Name Cat YOB
3 FRANCE FRA
GERY Célia WJ 2006
DURAFFOURG Lauriane WU 2002
CLAUZEL Hélène WE 1998
SPARFEL Aubin MJ 2006
LELANDAIS Rémi MU 2002
GROSLAMBERT Martin MU 2002
Nr Name Cat YOB
4 ITALY ITA
FERRI Elisa WJ 2007
CORVI Valentina WU 2005
VENTURELLI Federica WE 2005
VIEZZI Stefano MJ 2006
AGOSTINACCHIO Filippo MU 2003
BERTOLINI Gioele ME 1995
Nr Name Cat YOB
5 UNITED STATES OF AMERICA USA
LOPEZ DE SAN ROMAN Vida WJ 2006
ZOERNER Lauren WU 2003
HONSINGER Clara WE 1997
THOMPSON David John MJ 2006
STROHMEYER Andrew MU 2002
FUNSTON Scott ME 2000
Nr Name Cat YOB
6 CANADA CAN
CARRIER Rafaelle WJ 2007
HOLMGREN Isabella WU 2005
HOLMGREN Ava WU 2005
MCMULLEN Jayden MJ 2006
ACKERT Ian MU 2005
CLARK Tyler ME 2000
Nr Name Cat YOB
7 CZECHIA CZE
GOTTWALDOVÁ Amálie WJ 2007
ZEMANOVÁ Kristýna WU 2003
NOSKOVA Nikola WE 1997
BAŽANT Kryštof MJ 2007
JINDRICH Pavel MU 2003
ŠTYBAR Zdenek ME 1985
Nr Name Cat YOB
8 POLAND POL
MATULA Alicja WJ 2006
MUL Malwina WU 2004
BIALEK Antonina WE 1998
DOPPKE Kacper MJ 2006
POMIAN Szymon MU 2002
KONWA Marek ME 1990
Nr Name Cat YOB
9 SLOVAKIA SVK
UNGEROVÁ Sofia WJ 2006
VOJTÍŠKOVÁ Dorota WJ 2006
KURNICKÁ Tereza WU 2003
HAJKOVSKÝ Tobias MJ 2007
FEDOR Samuel MJ 2006
ULÍK Matej ME 1997
Nr Name Cat YOB
10 AUSTRIA AUT
KNAUBERT Sophia WJ 2006
FISCHER Nora WU 2005
HEIGL Nadja WE 1996
HOFER Valentin MJ 2007
STIEGER Adrian MU 2003
HEIGL Philipp ME 1993
12.29 Il Bel Paese per cercare l’impresa e iniziare al meglio la campagna mondiale si affida a Gioele Bertolini (categoria Men Élite), Filippo Agostinacchio (MU) e Stefano Viezzi (MJ), con quest’ultimo chiamato alla grande frazione, a livello maschile; invece tra le donne saranno in pista Federica Venturelli (WE), Valentina Corvi (WU) e Elisa Ferri (WJ).
12.27 L’Italia vuole recitare un ruolo da protagonista in un format che ha visto la squadra azzurra vincere la prima edizione due anni fa, seppur in un contesto particolare con tante assenze. L’obiettivo per la formazione azzurra sarà quello di rimanere in partita per il podio fino all’ultimo, trascinata da un paio di elementi che potrebbero fare la differenza.
12.25 Proverà a dare filo da torcere ai fiamminghi la Gran Bretagna, l’anno scorso seconda e che decide di schierare Cameron Mason e non Tom Pidcock (già alle prese con la stagione su strada) come uomo élite. Attenzione per la corsa per il podio anche a Francia, Stati Uniti e ai padroni di casa della Repubblica Ceca.
12.22 Nella scorsa edizione, nella terra neerlandese di Hoogerheide, i padroni di casa dominarono. Quest’anno però l’Olanda decide di non schierare una formazioni, lasciando così il campo libero anche per la medaglia d’oro.
12.20 Ogni nazione dovrà schierare una staffetta a squadre in composta da sei atleti, uno per ognuna delle categorie riconosciute dall’UCI. Il candidato n.1 per la vittoria oggi è il Belgio, che presenta una squadra compatta e ben amalgamata.
12.18 Parte nella splendida località ceca il fine settimana che assegnerà i titoli iridati, e l’Italia vuole subito smuovere il medagliere. Non ci sarà la super favorita Olanda, ma le grandi squadre non mancano.
12.15 Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE del Team Relay di ciclocross, gara di apertura dei Mondiali 2024 di Tabor (Repubblica Ceca).
Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE del Team Relay di ciclocross, gara di apertura dei Mondiali 2024 di Tabor (Repubblica Ceca). Parte nella splendida località ceca il fine settimana che assegnerà i titoli iridati, e l’Italia vuole subito smuovere il medagliere. Non ci sarà la super favorita Olanda, ma le grandi squadre non mancano.
Nella scorsa edizione, nella terra neerlandese di Hoogerheide, i padroni di casa dominarono. Quest’anno però l’Olanda decide di non schierare una formazioni, lasciando così il campo libero anche per la medaglia d’oro. Ogni nazione dovrà schierare una staffetta a squadre in composta da sei atleti, uno per ognuna delle categorie riconosciute dall’UCI. Il candidato n.1 per la vittoria oggi è il Belgio, che presenta una squadra compatta e ben amalgamata. Proverà a dare filo da torcere ai fiamminghi la Gran Bretagna, l’anno scorso seconda e che decide di schierare Cameron Mason e non Tom Pidcock (già alle prese con la stagione su strada) come uomo élite. Attenzione per la corsa per il podio anche a Francia, Stati Uniti e ai padroni di casa della Repubblica Ceca.
L’Italia vuole recitare un ruolo da protagonista in un format che ha visto la squadra azzurra vincere la prima edizione due anni fa, seppur in un contesto particolare con tante assenze. L’obiettivo per la formazione azzurra sarà quello di rimanere in partita per il podio fino all’ultimo, trascinata da un paio di elementi che potrebbero fare la differenza. Il Bel Paese per cercare l’impresa e iniziare al meglio la campagna mondiale si affida a Filippo Fontana (categoria Men Élite), Filippo Agostinacchio (MU) e Stefano Viezzi (MJ), con quest’ultimo chiamato alla grande frazione, a livello maschile; invece tra le donne saranno in pista Sara Casasola (WE), Valentina Corvi (WU) e Elisa Ferri (WJ).
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del Team Relay di ciclocross, gara di apertura dei Mondiali 2024 di Tabor (Repubblica Ceca). La gara prenderà il via alle 12.35, e sarà l’inaugurazione di questo fine settimana spettacolare che chiude la stagione del ciclocross. Buon divertimento a tutti!
Photo LiveMedia/Luca Tedeschi