Seguici su

Festival di Sanremo

LIVE Pagelle Festival di Sanremo 2024 in DIRETTA: Negramaro e Diodato sontuosi, l’occasione mancata di Alessandra Amoroso e il pigiama party dei Bnkr44

Pubblicato

il

Bertè/Shutterstock

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

01.47: Si chiudono qui le esibizioni e anche il nostro Sanremo di pagelle. Il Festival però non finisce qui. Nel salutarvi vi rimandiamo al live in diretta che proseguirà fino alla fine del Festival. Grazie a tutti!

01.40: Rose Villain – “Clik Boom” 5.5: radiofonica sarà pure radiofonica, ma continua a sembrare, come al primo ascolto, due canzoni in una. All’inizio parte una ballad, poi lascia spazio a una fuorviante dance. Lei, comunque, ha una gran bella voce. Solo rimandata.

01.34: Bnkr44 – “Governo Punk” 4.5: un’altra canzone che suffraga la tesi che bastino 24, massimo 25 canzoni in gara. Più che altro sul palco fanno una sorta di pigiama – party, ma di musicalmente nuovo c’è davvero lo zero assoluto.

01.28: Clara – “Diamanti grezzi” 5: si iscrive anche lei alla fiera della banalità dell’ultima ora e mezza. Qualche inserto di Mahmood ma in mezzo ad un semi-deserto.

01.21: Sangiovanni – “Finiscimi” 4.5: la senti oggi e domattina l’hai già dimenticata. Canzone timidina, sul solito amore contrastato. Ci hanno giurato che il giovanotto ha potenzialità, per ora resta fermo al palo. E forse pure in coda alla classifica.

01.09: Fred de Palma – “Il cielo non ci vuole” 4.5: il dramma è che lo sorteggiano sempre dopo l’una di notte, a mo’ di colpo di grazia. Canzonetta da luna park, senza capo ne coda, largamente la peggiore in concorso.

01.02: Mr.Rain – “Due altalene” 5.5: c’era solo un rischio, che cadesse nella tentazione di ripetersi dopo il successo di “Supereroi” dello scorso anno. Ebbene, tanto tuonò che alla fine piovve. La sua “Due altalene” è una “Supereroi” più sbiadita.

00.52: La Sad – “Autodistruttivo” 5: stonature assortite in questo finto punk, dopo il punk lo trovi solo nelle creste colorate. Sostengono la lotta al suicidio, ma con un testo ampiamente lacunoso. Missione non riuscita.

00.46: Maninni – “Spettacolare” 6.5: il testo non brilla di originalità, ma il brano funziona, è una ballad semplice che si ascolta volentieri. Un plus: bella voce davvero, perfettamente a tempo.

00.39: The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” 6: il ritmo da “Salirò” funziona anche più di vent’anni dopo. Al di là dell’ampia strizzata d’occhio a Silvestri in apertura di brano, riescono nell’intento che avevano alla vigilia: costruire un altro tormentone da portare fin sotto l’ombrellone. E chissene del podio al Festival.

00.28: Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita” 5: l’autoironia è da premiare, per il resto non c’è tantissimo da salvare. Sì, d’accordo, il ritmo è di quelli che fanno muovere le gambe anche da seduti, però davvero il brano è poca poca cosa.

00.22: Il Tre – “Fragili” 5: rap dalla faccia pulita, ma pure dal testo che vorrebbe essere un pochino impegnato ma che resta tanto, troppo scontato, troppo banale. Alle intenzioni non seguono i fatti.

00.15: Emma – “Apnea” 5: un ritmo da Ricchi e Poveri per un brano che proprio non convince. Pesta sulla cassa ma salta fuori un motivetto banale, con un testo altrettanto poco convincente.

00.11: Geolier – “I p’me, tu p’ te” 6.5: c’è sound e un bel ritmo, e c’è pure un arrangiamento ottimamente fatto, fin qui ci siamo. Ma il testo tutto in napoletano, consentito e approvato (chiariamo) dalla direzione artistica, non è un plus. Anche se si sposa perfettamente, la lingua partenopea, col rap.

00.06: Angelina Mango – “La noia” 7: Madame e Dardust gliela cuciono addosso, e lei la indossa come il più comodo dei pigiamoni e la porta a spasso per il palco dell’Ariston. E’ innatamente artista ma si evitino da qui al prossimo millennio confronti con il padre. Pare fatta apposta per questi brani qui, tutta energia, e questo è giusto che faccia, perché lo fa benissimo.

23.53: Annalisa – “Sinceramente” 7: ricetta vincente non si cambia. Da lei non ci si aspettava altro che uno dei suoi consueti tormentoni e non ha deluso le attese. L’ascolti e la canti, succede in automatico, pure se non lo vuoi. E si concede pure il vocalizzo finale niente male. Che poi questa “Sinceramente” anche in caso di vittoria resti negli annali del Festival, questo è un altro paio di maniche.

23.42: Ghali – “Casa mia” 7.5: sembra nato sul palco. Una grande presenza scenica ma anche un brano dal testo impegnato, che parla di guerre e di migranti “figli di un deserto lontano”. Oltretutto, radiofonicamente parlando, potentissimo.

23.19: Irama – “Tu no” 7.5: canzone suggestiva, ballad intensa che con la sua voce disperata e sofferta fa venire i brividi. Bravo, bravo davvero.

23.15: Alfa – “Vai” 5: fosse stato il primo a scriverla, sarebbe stato un visionario. Peccato che questo pezzo che appena lo senti lo canticchi, condito di “uhuhu” e fischietti, lo abbiamo già ascoltato e canticchiato anni fa, ma scritto e cantato dagli One Republic.

23.04: Alessandra Amoroso – “Fino a qui” 6: c’erano tante attese riposte su di lei, non del tutto rispettate, Ballad molto scontata, che incontrerà il gusto dei suoi (numerosissimi) ultras, ma che appare deboluccia.

22.58: Fiorella Mannoia – “Mariposa” 7: parla di donne libere in un brano impegnato che vince in orecchiabilità anche se non altrettanto in originalità. In un Festival spesso sin troppo fuori dalle righe, lei dà lezioni di stile. Il ritmo spagnoleggiante fa battere le mani a ritmo alla platea festosa dell’Ariston.

22.45: Diodato – “Ti muovi” 8: respiro blues in un brano di grande raffinatezza, raffinato come la sua voce. L’arrangiamento ‘spinge’ questa “Ti muovi”, e la proietta in dimensioni irraggiungibili dai concorrenti comuni mortali.

22.19: Santi Francesi – “L’amore in bocca” 7: un brano che spinge accompagnato da una presenza scenica da artisti navigati. Bello anche l’arrangiamento. Hanno tutto per passare da XFactor ai palazzetti pieni in un amen.

22.09: Mahmood – “Tuta gold” 6.5: le periferie e il bullismo in questo brano che ha una sola controindicazione, quella di non spiazzare più pubblico e critica. Vocalmente molto migliorato rispetto al passato, Lo si ascolterà parecchio anche una volta calato il sipario sul Festival.

22.01: Negramaro –  “Ricominciamo tutto” 8: un inizio da brividi, intensissimo, e uno sviluppo quasi sinfonico. Mostrano una maturità che ha raggiunto il suo apice. Per certi versi quasi fuori concorso.

21.46: Loredana Bertè – “Pazza” 6.5: è l’idolo indiscusso del Festival, atterra sul palco e parte la standing ovation. Meritata. Perché ha un’energia e una presenza scenica che mette in fila orde di ventenni. Il pezzo è orecchiabilissimo, ma deja vu.

21.41: Il Volo – “Capolavoro” 7.5: passano dal lirico al pop, e fanno assolutamente centro. Li frega la contraddizione di Sanremo. Portano un brano più bello di “Grande Amore” che il Festival l’ha vinto, e manco si avvicinano al podio.

21.21: Dargen D’Amico – “Onda alta” 7.5: la disperata onda dei migranti raccontata senza filtri e col tzum tzum a cavalcare un ritmo incalzante. Che non porti via nessun premio dal carrozzone festivaliero sarebbe una profonda giustizia. La canzone più impegnata del Festival.

21.16: Gazzelle – “Tutto qui” 7: rischia di chiudere malinconicamente il Festival sprofondando nell’anonimato della metà classifica, ma non lo meriterebbe. Il pezzo è ben studiato, con una bella linea armonica, arrangiamento che convince.

21.11: Big Mama – “La rabbia non ti basta” 6.5: la scelta non piangersi addosso e di ballarci su, su un tema delicato come l’accettazione di se stessi, la porta fuori dai cliché. Ha carattere e personalità da vendere. Al Festival, buona la prima.

21.06: Renga – Nek – “Pazzo di te” 5.5: l’impressione, netta, è che potessero fare decisamente di più. Il pezzo non accende, pare qualcosa di già visto e già sentito nella carriera di entrambi. Scolastici.

20.44: buonasera a tutti, siamo prontissimi per seguire la finale live con le pagelle di tutti i protagonisti. A tra poco!

Il programma di Sanremo 2024 giorno per giorno: ospiti, cantanti, conduttriciTutti i vincitori e l’albo d’oro del FestivalIl regolamento di Sanremo 2024: come funziona la garaSanremo 2024, i cachet e quanto guadagnano Amadeus, cantanti, ospiti e conduttriciSanremo 2024, i favoriti e le scommesseIl programma di venerdì 9 febbraio: big in gara, presentatori, ospitiLe pagelle della prima serataLe pagelle della seconda serataLe pagelle della terza serataLe pagelle della quarta serata

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle pagelle della serata finale della 74ma edizione del Festival di Sanremo. OA Sport segue minuto per minuto le cinque serate del Festival con l’aiuto di alcuni esperti del settore. Vi terremo aggiornati su classifiche, votazioni, immancabili polemiche e novità, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2024 al termine della serata finale di sabato 10 febbraio. Qui troverete tutte le pagelle, artista per artista,  aggiornate minuto per minuto, dei protagonisti della quinta e ultima serata.

Nella prima serata la classifica dei primi cinque vedeva prima Loredana Bertè, seconda Angelina Mango, terza Annalisa, quarto Diodato, quinto Mahmood. La seconda serata, che ha visto esibirsi i primi 15 artisti in gara ha visto prevalere Geolier davanti a Irama, Annalisa, Loredana Bertè e Mahmood. Nella terza serata la classifica dei primi cinque ha visto prima Angelina Mango, secondo Irama, terza Alessandra Amoroso, quarto Il Tre, quinto Mr. Rain. Nella quarta serata, dedicata ai duetti e alle cover, il successo è andato a Geolier (con Guè, Luche e Gigi D’Alessio) che ha preceduto Angelina Mango, Annalisa (con La Rappresentante di Lista), Ghali (conRatchopper) e Alfa (con Roberto Vecchioni).

La kermesse sanremese si conclude, dopo quattro serate dagli ascolti altissimi e con grande incertezza sulle graduatorie, anche se Geolier e Angelina Mango sembrano favoriti su tutti gli altri, con Annalisa che potrebbe rientrare in gioco per la vittoria finale. La serata odierna, però, contribuirà a fare classifica, oltre a consegnare il premio speciale dei duetti e quindi è molto importante.

Nella quinta e ultima serata è prevista l’interpretazione-esecuzione delle 30 canzoni in gara da parte dei rispettivi 30 Artisti. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Verrà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni determinatasi al termine della precedente Quarta Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti. Verrà comunicata al pubblico la nuova classifica generale delle 30 canzoni. Verranno riproposte attraverso esecuzione dal vivo o registrazione audio video le 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata nella suddetta nuova classifica generale. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2024. Verranno proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.

A condurre il Festival è per il quinto anno consecutivo è Amadeus, che ogni sera viene affiancato da un co-conduttore diverso. Questa sera ad affiancare Amadeus sarà l’amico e collega di sempre, lo show-man Fiorello. Tra gli ospiti all’Ariston, Luca ArgenteroClaudio Gioè per presentare “Màkari 3”, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età” e il grande ballerino Roberto Bolle. Il rapper Tedua torna una seconda volta sulla nave Costa, mentre in piazza Colombo si esibisce Tananai.

Sono 30 gli artisti in gara: di seguito i nomi dei partecipanti e l’elenco dei titoli:
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Angelina Mango – “La noia”
Annalisa – “Sinceramente”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Clara – “Diamanti grezzi”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Diodato – “Ti muovi”
Emma – “Apnea”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Gazzelle – “Tutto qui”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Ghali – “Casa mia”
Il Tre – “Fragili”
Il Volo – “Capolavoro”
Irama – “Tu no”
La Sad – “Autodistruttivo”
Loredana Berté – “Pazza”
Mahmood – “Tuta gold”
Maninni – “Spettacolare”
Mr.Rain – “Due altalene”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Rose Villain – “Click boom!”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”

OASport vi propone la DIRETTA LIVE delle pagelle della quinta e ultima serata della 74ma edizione del Festival di Sanremo 2024: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questo spettacolo. Appuntamento alle 20.40 circa. Buon divertimento!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità