Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, 20 km mass start Canmore 2024 in DIRETTA: Golberg batte Klaebo in volata! Pellegrino 13°. Karlsson vince tra le donne

Pubblicato

il

Elia Barp
Barp / Pentaphoto

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude dunque la Diretta Live anche di questa competizione, ricordandovi che martedì di chiude la tappa di Canmore con la sprint TC. Un saluto sportivo!

21:20 La Norvegia, impressionante come sempre, piazza 4 atleti nella prime 4 posizioni. Ricordiamo che sono a contingente ridotto causa finanze “grigie” in Federazione.

21:17 Non è arrivato il terzo piazzamento nelle prime dieci posizioni a Canmore, ma una buonissima prova complessiva di Pellegrino che ha ceduto solo negli ultimi 800 metri, non trovando strada sull’infinito (ma stretto) rettilineo finale.

21:15 CLASSIFICA 20Km TC Canmore

1. Paal Golberg NOR 52’10″7
2. Johannes Hoesflot Klaebo NOR +0″2
3. Mathis Stenshagen NOR +0″5
4. Harald Oestberg Amundsen NOR +0″6
5. William Poromaa SWE +0″7
6. Erik Valnes NOR +1″7
7. Andrew Musgrave GBR +2″0
8. Simen Hegstad Krueger NOR +2″2
9. Friedrich Moch GER +2″5
10. Mika Vermeulen AUT +2″8
13. Federico Pellegrino ITA +9″0
30. Francesco De Fabiani ITA +1’51”
32. Simone Daprà ITA +1’52”
39. Elia Barp ITA +2’38”

21:11 Pellegrino chiude 13° un’ottima gara in cui è stato a lungo nelle prime 10 posizioni. Dopodiché De Fabiani chiude 30° mentre Simone Daprà è 32°. Va benissimo il 39° posto di Elia Barp.

21:11 Non capita spesso di vedere Johannes Hoesflot Klaebo perdere una volata. Paal Golberg oggi sembrava averne sin dalle prime battute, ha imboccato la discesa finale davanti e ha resistito al prepotente finale del compagno di squadra.

21:09 CLAMOROSO! VINCE GOLBERG SU KLAEBO IN VOLATA. Stenshagen 3° a completare la tripletta quantomai annunciata.

Arrivo spettacolare!!! Dieci atleti a giocarsela.

GIRO 6/6 Golberg sembra averne, Klaebo favorito in volata: ci si ferma!

GIRO 6/6 Golberg e Klaebo! Come l’anno scorso a giocarsela a 800 metri dalla fine.

GIRO 6/6 Sono ancora in 10, a fatica Pellegrino riesce a ricucire.

GIRO 6/6 Fa la voce grossa Krueger, ancora Stenshagen a ruota che si trascina gli altri norvegesi e Musgrave con Vermeulen..

GIRO 6/6 Perde qualche passo Pellegrino, il treno del podio si allontana. Gran gara per il valdostano che vuole tenere duro.

GIRO 6/6 Ci siamo! Musgrave e Krueger davanti, poi Klaebo, Stensaghen, Golberg, Amundsen e Poromaa. Si stacca  a sorpresa Nyenget!

GIRO 6/6 Ancora Pellegrino a contatto delle prime posizioni!!

GIRO 6/6 Klaebo, davanti, controlla che nessuno voglia lasciarlo indietro. Alza il ritmo e si porta davanti Musgrave.

GIRO 6/6 In 21 nel gruppo di testa. SI VA! Norvegesi davanti!

20:59 Jules Chappaz incredibilmente meglio nelle distance che nella sprint di ieri.

20:58 Dunque, adesso si andrà in discesa verso l’ultimo passaggio allo stadio, dopodiché sarà subito salita e li capiremo molto di più su questa gara.

20:56 Si va in discesa verso l’ultimo giro. Sei norvegesi davanti: Klaebo, Amundsen, Golberg, Nyenget, Krueger e Valnes. C’è anche Stenshagen.

GIRO 5/6 A breve transiteremo ai 15.9. E’ previsto un Bonus Point. Ricordiamo che la Coppa del Mondo è formalmente già assegnata ad Harald Oestberg Amundsen.

GIRO 5/6 Tira Poromaa ai 14.1, Klaebo dietro lo svedese. Sembra da corsa oggi il fuoriclasse, così come Valnes. Tiene benissimo ancora Federico Pellegrino.

GIRO 5/6 Gruppo di 20 atleti davanti, tra cui Pellegrino che addirittura si porta davanti per corsie esterne. BENE!

GIRO 5/6 Vogliamo dire una cosa. Paal Golberg sembra uno dei più pimpanti oggi. In discesa però, non pare avere dei grandi materiali, per il semplice fatto che ha attaccato quest’ultima davanti, ed è passato ai 13.2 in sesta posizione, perdendo quindi terreno.

GIRO 4/6 Ripreso Burman. In discesa ha perso tutto il margine che aveva sui norvegesi.

GIRO 4/6 Amundsen, Klaebo, Nyenget, Vermeulen e Golberg a inseguire Burman, c’è anche Nyenget poco dopo di loro.

GIRO 4/6 Si va verso la discesa, ancora 10 secondi a occhio in favore dello svedese. Vedremo tra quanto vorranno ricucire il gap i norvegesi.

GIRO 4/6 Si fa gara dura a Canmore! Tiene Pellegrino il gruppo di testa mentre De Fabiani si stacca.

GIRO 4/6 Per ora nessuno sembra curare il ricongiungimento, Paal Golberg prova a ricucire. Dieci secondi guadagnati da Burman.

GIRO 4/6 Purtroppo l’azione dello svedese è letale per Barp e Daprà, che si staccano definitivamente.

GIRO 4/6 Alza il ritmo Burman, prova ad andarsene. Momento importante.

GIRO 4/6 Rientrato Elia Barp, a +9″. Appena dietro Simone Daprà a +13″. Bene così gli azzurri per ora.

GIRO 3/6 Rifornimento per Elia Barp, che potrebbe sfruttare la discesa per rifarsi sotto.

20:40 Si va verso la conclusione anche del 3° giro, e al passaggio a metà gara. Daprà e Barp hanno perso le code del gruppo di testa. Sono rispettivamente a 11″6 e 13″9.

20:38 SI FERMA LAPALUS: altra vittima della quota (quasi 1500 metri s.l.m.). Tra le donne Fahendrich si è fermata a metà gara.

GIRO 3/6 Attenzione! Momento difficile per Elia Barp, che passa al 7.5 a 11″3. Sembrava che stesse facendo fatica in salita l’azzurro classe 2002.

GIRO 3/6 Unico atleta fuori binario: Hugo Lapalus. Conoscerete il francese, amici di OA Sport, per la sua tecnica “saltellante” in classico.

GIRO 3/6 Mika Vermeulen, austriaco, ex combinatista in prima posizione. Nella giornata di venerdì fu protagonista di una mini fuga, che ha dato il “la” a quella di Krueger, che è valsa la vittoria al norvegese.

22:32 Si conclude il 2° giro. Passano gli azzurri, agganciati al gruppo di testa che è composto da 44 atleti che si trovano in 9″9.

GIRO 2/6 Ricapitoliamo gli azzurri al 6.0: Pellegrino è 17°, Barp 28°, Daprà 32° e De Fabiani, con problemi allo scarpone, 35°. L’azzurro si è sistemato più volte l’attacco.

GIRO 2/6 Gruppo ancora compatto, adesso alza il ritmo Nyenget. Siamo tuttavia all’attacco della discesa, quindi nessuna selezione sarà fatta qui.

GIRO 2/6 Nyenget a tirare il gruppo nel secondo giro. Ritmo non forsennato per ora.

20:23 Addirittura De Fabiani conclude in quinta posizione il 1° giro. Vuole chiaramente testarsi l’atleta del CS Esercito.

20:22 Prima tornata che volge al termine, non è praticamente successo niente sin qui. Barp, Pellegrino, De Fabiani e Daprà sono nel gruppo di testa.

GIRO 1/6 Speriamo che Francesco De Fabiani, rientrante in Coppa del Mondo, possa essere in grado di mettere in pista le giuste sensazioni.

GIRO 1/6 Il pubblico ha risposto presente in Canada. Dopo la tappa di Goms, in Svizzera che ha rappresentato un vero e proprio successo, la tournée americana si è aperta con un’altra tappa di successo. Si chiuderà, ricordiamo, martedì con una sprint TC.

GIRO 1/6 Il tema è lo stesso della gara femminile. Il ritmo sarà elevato sin dalle prime battute di gara? Se si, i Nyenget, Amundsen, Valnes, Golberg e tutti gli uomini distance sarebbero favoriti. Se si arrivasse tutti insieme, oltre a consegnare i primi due posti a Klaebo e Valnes, sarebbe una grande chance per Elia Barp, laddove riuscisse a rimanere agganciato al gruppo sino alle battute finali.

SI PARTE!

20.10 Inutile nascondersi, dopo la prova di ieri c’è tanta curiosità di vedere se Elia Barp ne avrà per un’altra super gara. Nel probabile caso in cui si arrivasse tutti insieme, l’azzurro potrebbe mettere in campo quel finale MOSTRUOSO che ieri nella sprint gli è valso finale e miglior risultato in carriera (5°).

20.05 Non parte l’USA Scott Patterson (25). Probabilmente risparmia energie in vista della prossima tappa, a Minneapolis.

20.00 Gli azzurri (Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, ELIA BARP e Simone Daprà) sono vogliosi di stupire!

19.55 Si riparte amici di OA Sport! La 20 chilometri in classico con partenza in linea avrà luogo tra 20′.

Non resta che darvi appuntamento alle 20.15, con la Diretta Live della gara maschile. Occhi puntati su Elia Barp che potrà far bene soprattutto se si arriverà in volata, cosa abbastanza plausibile. Un saluto sportivo!

19.04 CLASSIFICA 20km TC Canmore:

1. Frida Karlsson SWE   57’08″2
2. Kerttu Niskanen FIN +1″6
3. Heidi Weng NOR +8″1
4. Astrid Oejre Slind NOR +8″4
5. Ebba Andersson SWE +13″7
6. Teresa Stadlober AUT +31″3
7. Johanna Matintalo FIN +34″1
8. Jonna Sundling SWE +35″8
9. Linn Svahn SWE +41″8
10. Jessie Diggins USA +42″3
27. Caterina Ganz ITA +3’30″6
32. Francesca Franchi ITA +6’02″6

19.00 Aspettiamo le azzurre…

18.58 Chiude alla grande nelle 10 Jessie Diggins, appena dietro a Linn Svahn. Che gara dell’USA! La Coppa del Mondo ormai è solo una specialità.

HEIDI WENG ancora sul podio!

TUTTO FACILE PER KARLSSON nel finale, come da previsione.

Copia le traiettorie Karlsson, che guadagnerà velocità.

Ci siamo, ultima discesa.

Mancano 0.8km alla fine! Non cambia la situazione.

GIRO 6/6 Sarà affare per la vittoria tra Kerttu Niskanen e Frida Karlsson. Dietro Heidi Weng e Astrid O. Slind si giocano un posto sul podio. Ebba Andersson prova ad approfittare di eventuali cedimenti.

GIRO 6/6 Qualche metro di vantaggio per la svedese e la finnica su Slind e H. Weng.

GIRO 6/6 Ci prova Karlsson! Sta dietro Niskanen trascinandosi Slind e Weng. Al gancio Andersson

GIRO 6/6 Karlsson e Slind a dettare il passo. Perde metri Stadlober, è fuori dalla contesa l’austriaca.

GIRO 6/6 Si va per l’ultima volta sulla lunghissima salita del giro da 3.75 chilometri di Canmore.

Stadlober, Karlsson, Andersson, Heidi Weng, Slind e Niskanen si giocheranno la vittoria, partito l’ultimo giro! Ganz a 2’14 nelle 30.

Si va in discesa anche in questo 5° giro. A breve inizierà l’ultima tornata, a questo punto la favorita è Frida Karlsson che sembra averne di più e in volata sa cavarsela.

GIRO 5/6 Fa fatica anche Stadlober. Mancano 6 chilometri alla fine della gara.

GIRO 5/6 Nuovo passaggio sulla terribile salita di Canmore. Si stacca Hennig! Restano Niskanen, Andersson, Karlsson, Slind, Stadlober e Heidi Weng.

GIRO 5/6 Si è aggiunta con una grande azione Laukli al gruppo di testa.

Si va verso la conclusione anche del 4° giro. Adesso il terreno sarà fertile per provare a fare ancor più selezione.

GIRO 4/6 Il gruppo di testa è al momento chiuso da Hennig, una delle favorite della vigilia, vedremo se la tedesca si riaggancerà in discesa.

Si ritira Nadine Fahendrich, classica COTTA per lei. Ricordiamo che siamo in quota (1500 metri circa s.l.m.).

GIRO 4/6 Alza il ritmo Frida Karlsson, si trascina dietro Andersson, Hennig, Niskanen, Stadlober e le norvegesi Slind e Weng.

GIRO 4/6 Le atlete davanti sono quelle che ci aspettavamo. Frida Karlsson, Terese Stadlober, A-K. Kalvaa, A-O. Slind, Heidi Weng, Rosie Brennan, Kerttu Niskanen, Linn Svahn, Ebba Andersson, Terese Stadlober, Katharina Hennig e la leader della Generale Jessica Diggins. GANZ +57″ in 30esima posizione.

Si conclude il 3° giro, siamo a metà gara. Gruppo di testa compatto con 15 atlete. A 10″ dalla testa Claudel e Fahendrich a  inseguire.

GIRO 3/6 Tornano a contatto alcune atlete, sono rimaste in 13 adesso nel gruppo di testa. Ci sono anche le temibilissime sprinter Svahn e Sundling.

GIRO 3/6 Andersson, Hennig, Karlsson, Niskanen e Slind prendono qualche metro di vantaggio! Heidi Weng a cercare di ricucire, tirandosi dietro tutto il resto del gruppo. C’è anche l’austriaca Stadlober.

Si conclude il 2° giro con Ganz che si trova a bagnomaria, l’azzurra si è staccata dal gruppo di testa che comprende 29 atlete. E’ comunque 30esima a +9″9 dalla testa ai 6.6km e vediamo se riuscirà a tornare sotto nella terza tornata.

GIRO 2/6 Si sfilaccia il gruppo, restano oltre 20 atlete ma perde qualche metro Caterina Ganz.

GIRO 2/6 Frida Karlsson davanti, il passo non è sostenuto. Nella giornata di ieri la svedese ha raggiunto le semifinali della sprint TL.

Concluso il 1° giro in 9’04″3. Caterina Ganz a chiudere il gruppo di testa composto da 30 atlete.

GIRO 1/6 Davanti a fare il ritmo Katharina Hennig. Si va verso la conclusione del 1° giro.

GIRO 1/6 Purtroppo dopo 0.9 chilometri Francesca Franchi paga già 19″2 ed è 42esima su 44 partenti.

GIRO 1/6 Il tracciato canadese è adatto per fare selezione. La salita a inizio giro è lunga e molto dura. Chiaramente non avrebbe senso avvantaggiarsi in queste prome battute, sarebbe l’ottimale provare a farlo nel penultimo giro, come ha fatto con successo Simen Hegstad Krueger venerdì nella 15 chilometri femminile.

PARTITA LA GARA!

17.57 Pochi minuti al via della 20 chilometri mass start femminile da Canmore (CAN). Ricordiamo che nella giornata di martedì prossimo, si chiuderà con una sprint a tecnica classica.

17.52 Nella giornata di oggi ci sono almeno 10 pretendenti al podio. Le favorite possono essere Ebba Andersson e Katharina Hennig. Il loro obiettivo sarà quello di non giungere in volata, dove avrebbero poche chance. Se si arrivasse a giocarsela in volata, allora il parterre di pretendenti sarebbe molto ampio. Frida Karlsson, Terese Stadlober, A-K. Kalvaa, A-O. Slind, Heidi Weng, Rosie Brennan, Kerttu Niskanen, Linn Svahn e la leader della generale Jessica Diggins tutti nomi papabili per il podio.

17.45 Saranno Caterina Ganz e Francesca Franchi al via della gara femminile. La friulana, compagna di Simone Mocellini purtroppo infortunato proprio qui a Canmore nella giornata di giovedì, si è piazzata in 21ª posizione venerdì.

17.40 Buonasera amici di OA Sport! Tra circa 20′ avrà il via la 20 chilometri, partenza di massa a tecnica classica.

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live della domenica di Canmore, in cui è prevista un’altra coppia di Mass start, stavolta su 20 chilometri in tecnica classica.

La Coppa del Mondo di sci di fondo approda in Nord-America, dove si sta disputando la tappa di Canmore (CAN) che fin qui ha regalato spettacolo. Quest’oggi si passa alla tecnica classica, fatto che renderà ancora più dura la salita a inizio tracciato che tante vittime illustri ha mietuto nella giornata di venerdì. Simen Hegstad Krueger è infatti stato abile a prendere qualche metro di vantaggio all’inizio del 3° dei quattro giri da percorrere, proprio su quella salita e da lì, il campione olimpico e mondiale non è stato più raggiunto.

Altro giorno, altra possibilità di brillare per Elia Barp, che è in striscia di piazzamenti tra le prime 10 posizioni da due gare “distance” consecutive, da tre se consideriamo il roboante 5° posto nella sprint TL di ieri. Quest’oggi ci sarà la possibilità di ripetersi, anche se sarà molto difficile per il veneto replicare la gara di venerdì. Il tracciato e la neve sono graditi all’azzurro, neve veloce e ghiacciata storicamente sono graditi al Bel Paese. Non dimentichiamo inoltre Simone Daprà, fresco di miglior risultato della carriera con il 16° posto ottenuto nella gara d’apertura della tappa canadese. Insomma, dopo anni di buio (Pellegrino a parte), pare vedersi finalmente una luce nel “fondo” del tunnel nel settore maschile.

Per quanto riguarda le donne, Francesca Franchi (21ª venerdì) e Caterina Ganz proveranno ad avvicinare la top 20 in una gara di difficile lettura, dove almeno 10 atlete possono imporsi. Katharina Hennig ed Ebba Andersson possono essere i due nomi capaci di mettere giù gara dura fin dall’inizio, mentre se dovessimo arrivare in volata tutto potrebbe succedere. Kerttu Niskanen, Rosie Brennan, Heidi Weng, Astrid O. Slind e, vista la condizione, Jessie Diggins sono tutti nomi papabili per il podio.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta Live delle gare su 20 chilometri con partenza in linea in tecnica classica. Quella femminile avrà luogo alle 18.00, mentre quella maschile alle 20.15.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità