Nuoto

Nuoto, Alberto Razzetti è argento mondiale nei 200 farfalla. Honda vince un duello serrato

Pubblicato

il

Razzetti / LaPresse

Non sarà arrivata la vittoria, ma Alberto Razzetti ha comunque scritto una pagina di storia del nuoto italiano ai Mondiali di Doha. Il nuotatore ligure diventa il primo azzurro a salire sul podio iridato dei 200 farfalla, e lo fa mettendo in difficoltà per oltre 150 metri il giapponese Tomoru Honda e prendendosi un argento luccicante.

Si parte con il campo largo, ma bracciata dopo bracciata si intuisce che sarà un vero e proprio duello fra l’italiano ed il giapponese. Alberto sembra studiare la situazione nella prima vasca, passando in testa in 25”21, ma sa che arriverà l’attacco di Honda tra gli ottanta e i centotrenta metri. E così è, con l’argento di Tokyo che accelera per passare in vantaggio a metà gara per dodici centesimi.

Ma Alberto non è lì per accontentarsi, ci vuole provare. Dai 130 metri in poi inizia a forzare l’andatura, va sulla stessa linea di Honda e i due toccano insieme in 1’23”500 a una vasca dal termine. Razzetti però si arrende a trenta metri dal traguardo, accumulando 77 centesimi di ritardo in 1’54”65 ma facendo capire che sì, è ai livelli dei migliori.

Il terzo posto è, a sorpresa, per l’austriaco Martin Espenberger, che chiude in 1’55”16 mettendosi alle spalle il polacco Chmielewski. Per Alberto rimane un argento e una grande soddisfazione, da soffocare subito in vista delle semifinali dei 200 misti. 

 

Exit mobile version