Nuoto

Nuoto, il palmares di Gregorio Paltrinieri. Il bronzo degli 800 sl si aggiunge alla collezione

Pubblicato

il

Paltrinieri / Giorgio Scala, Giorgio Perottino, Andrea Staccioli, Andrea Masini / DBM

Il tassametro corre. Gregorio Paltrinieri non è mai proprio sazio e l’ha dimostrato anche nella Finale dei Mondiali 2024 di nuoto in vasca lunga a Doha (Qatar). Il carpigiano, dall’ormai consueta corsia laterale, ha cercato di far saltare il banco e per il suo progetto sono mancate le ultime due vasche. Di testa e di cuore, piuttosto che di gambe, l’azzurro è andato a prendersi un bronzo significativo negli 800 sl, alle spalle dell’irlandese Daniel Wiffen e dell’australiano Elijah Winnington.

Con questo risultato Paltrinieri sale in maniera pazzesca nel computo dei podi negli sport acquatici, considerando anche quanto fatto nelle acque libere. Siamo a quota 16 medaglie iridate, un qualcosa che non ha precedenti in ambito italiano. Se si considera poi solo le gare nella piscina da 50 metri a livello iridato, sono 9 i podi di Greg, second solo agli 11 di Federica Pellegrini

Vedremo se nei 1500 stile libero dell’Aspire Dome, il carpigiano riuscirà a esprimersi ad alti livelli come in questo caso, dando una dimostrazione delle sue qualità. La grande volata verso i Giochi di Parigi 2024 è lanciata e l’azzurro, qualificatosi anche negli 800 sl con questo risultato, è pronto per lottare fino in fondo.

Di seguito il palmares:

PALMARES GREGORIO PALTRINIERI

Competizione O A B
Giochi olimpici 1 1 1
Mondiali 6 5 5
Mondiali in vasca corta 3 3 0
Europei 11 5 1
Europei in vasca corta 4 2 0
Giochi del Mediterraneo 2 0 0
Universiadi 3 0 0
Exit mobile version