Nuoto
Nuoto, le avversarie di Simona Quadarella negli 800 sl. Serve evitare l’arrivo allo sprint
In cerca della magica doppia. Simona Quadarella ci proverà sicuramente a regalare e a regalarsi il secondo oro iridato in questa avventura di Doha (Qatar). La nuotatrice romana, nonostante un momento della stagione particolare nell’affrontare un Mondiale, ha fatto vedere di stare bene e l’affermazione netta nei 1500 stile libero donne l’ha dimostrato.
Certo, ci sono delle assenze importanti come quella dell’americana Katie Ledecky, dell’australiana Ariarne Titmus e della canadese Summer McIntosh che abbassano il coefficiente di difficoltà della gara delle sedici vasche. Chi saranno dunque le rivali della nostra portacolori (domani, ore 18.23 italiane)?
Se si considerano con attenzione le heat odierne degli 800 sl, la tedesca Isabel Gose e la neozelandese Erika Fairweather sono le più accreditate per contrastare l’incedere di Simona. Entrambe a medaglia nei 400 stile libero (neozelandese oro e teutonica bronzo) sono temibili soprattutto per due ragioni:
- una velocità maggiore;
- un cambio di passo più importante nelle ultime due vasche.
Quadarella, di conseguenza, dovrà cercare di impostare la sua solita gara di ritmo e fare un break importante dai 400 metri, per mettersi al riparo da rimonte furiose delle rivali. In sostanza, provare a imitare le prestazioni vincenti di Gregorio Paltrinieri su questa distanza. Farà la differenza anche quanto le atlete riusciranno a spendere, visto che domani sarà il penultimo giorno di gare.