Pallanuoto
Pallanuoto: inizio in discesa per il Settebello ai Mondiali. Kazakistan battuto 33-3
Era un match sulla carta già scritto, ma in ogni caso era importante rompere il ghiaccio con una vittoria importante: a Doha, nella prima partita del Gruppo D dei Mondiali di pallanuoto maschile, il Settebello parte bene e batte il Kazakistan per 33-3. Partita senza davvero storia con gli azzurri che hanno dominato in lungo e in largo e si lanciano al meglio verso la sfida all’Ungheria che metterà in palio il primo posto nel raggruppamento e, soprattutto, una piccola parte di pass olimpico verso Parigi.
La differenza tra i due team è abissale e lo si nota da subito, con un primo quarto da 5-1 per gli azzurri che dopo essersi sciolti vanno in rete costantemente con Andrea Fondelli e Giacomo Cannella scatenati (entrambi top scorer a quota 7). Il parziale però è devastante nel secondo quarto: un 11-2 mostruoso con la squadra tricolore che segna praticamente in ogni azione offensiva.
La partita è già in cassaforte e nel terzo quarto si abbassano i ritmi: i kazaki provano a chiudere gli spazi soprattutto in difesa, con grandi difficoltà a creare problemi dalle parti di Del Lungo. Il terzo parziale è di 6-1 ed è preludio a un quarto periodo comunque a valanga chiuso sul 9-0.
Italia-Kazakistan 33-3
Italia: Del Lungo , F Di Fulvio 2, Damonte 2, Marziali 2, A. Fondelli 7, Cannella 7, Renzuto 2, Echenique 1, N. Presciutti 1, Bruni L. 2, Di Somma E. 4, Nicosa , Iocchi Gratta 3. All. Campagna
Kazakistan: Balfanbayed , Tsoy , Yeremin , Beloussov 1, Lamayev , Yurtayev , Pustovalov , Akhmetov 1, Nedokontsev , Panteleyev , Shonzhigitov 1, Aday , Nurtaza . All. Ukumanov
Arbitri: Zhang (Chn), Schwartz (Isr)
Note
Parziali: 5-1 11-1 8-1 9-0 Spettatori 500 circa
Foto: Lapresse