Arrivano segnali molto incoraggianti da Sara Conti-Niccolò Macii. La coppia azzurra, reduce da un Europeo difficile terminato al sesto posto, ha vinto nettamente la Challenge Cup 2024, competizione minore di pattinaggio artistico in scena questo fine settimana in Olanda, nello specifico a Tilburg.
Gli allievi seguiti da Barbara Luoni si sono nuovamente attestati vicino a quota 200 punti, imponendosi in entrambi i segmenti di gara. Di fatto, nella somma dei due programmi, l’unico errore di peso è arrivato nello short, con una caduta nel triplo salchow in parallelo. Ottimo invece il resto degli elementi che gli hanno permesso di raggiungere un totale 197.82, punteggio molto importante in chiave futura.
Secondo posto poi per i Campioni d’Europa in carica Lucrezia Beccari-Matteo Guarise, i quali hanno gudagnato 175.41 cadendo nel triplo rittberger lanciato del corto e rimanendo leggermente più attardati del lungo a causa di alcune defaillance nei due salti in parallelo e per un sollevamento, l’axel lasso, chiamato solo di livello base. Lotani poi Camille e Pavel Kovalev, terzi a 165.65.
In campo femminile ottava posizione per Anna Pezzetta, fermatasi a 150.33. Dominio giapponese ai piani alti con la vittoria di Kaori Sakamoto che, in rimonta, ha superato con 212.43 la comnnazionale Yuna Aok, seconda con 209.37. A distanza siderale la transalpina Lorine Schild, sul gradino più basso del podio con 176.68.
Da menzionare in campo maschile la vittoria del kazako Mikhail Shaidrov, primo con 256 davanti ai nipponici Tatsuya Tsuboi (254.81) e Kazuki Tomono (251.61). Nella danza tutto facile per Locia Demougeot-Theo Le Mercier, unici del lotto ad attestarsi sopra i 190.05 punti, dieci lunghezze in più degli spagnoli Olivia Smart-Tim Dieck e quindici rispetto ad Alicia Fabbri-Paul Ayer.
Da domani, lunedì 26 febbraio, cominceranno i primi allenamenti a Taipei, città che ospiterà i Campionati Mondiali Junior 2024.