Seguici su

Tennis

Perché l’Italia non ha giocato il primo turno di Coppa Davis: il regolamento e quando entrerà in gioco

Pubblicato

il

Italia Coppa Davis
Italia Coppa Davis / Lapresse

Questo weekend è cominciata ufficialmente la Coppa Davis 2024 con il turno preliminare del World Group (oltre a tante altre sfide nelle divisioni inferiori), che assegna ben 12 pass per la fase a gironi in programma dal 10 al 15 settembre. L’Italia, campione in carica, non è però scesa in campo perché è già qualificata di diritto alle Finals.

Gli Azzurri di capitan Filippo Volandri sono stati esentati dai Qualifiers in qualità di finalisti dell’ultima edizione e hanno dunque la certezza di partecipare ad uno dei quattro gironi di settembre, nello specifico quello che si terrà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Oltre alla selezione tricolore sono state promosse alle Finals anche Australia (finalista nel 2023) e le wild card Spagna e Gran Bretagna.

Due degli altri tre raggruppamenti andranno in scena infatti a Valencia e con ogni probabilità Manchester, mentre il quarto verrà deciso proprio al termine delle sfide di questa settimana. In attesa della conclusione dei 12 tie, la notizia principale è sicuramente quella dell’eliminazione della Serbia (priva di Novak Djokovic) per mano della Slovacchia. Al momento hanno già staccato il biglietto per la fase successiva anche Canada, Germania, Stati Uniti, Olanda, Finlandia, Francia e Brasile.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità