Seguici su

Scherma

Scherma, si ferma agli ottavi la corsa di Rossella Gregorio a Lima. Nella sciabola femminile torna a vincere Kharlan

Pubblicato

il

Rossella Gregorio / BIZZI-Federscherma

Non arriva la medaglia azzurra nella gara individuale di sciabola femminile in quel di Lima (Perù), nella tappa valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di scherma. La migliore delle italiane è Rossella Gregorio, che ferma la sua corsa agli ottavi di finale. Torna a vincere una tappa del massimo circuito itinerante l’ucraina Olga Kharlan, una delle sciabolatrici più importanti degli ultimi lustri.

Kharlan conquista la quindicesima affermazione a livello di Coppa del Mondo, il trentunesimo piazzamento nelle prime tre. L’ucraina lo fa dopo aver già perso una finale in questa stagione, e torna ad esultare per la prima volta in una manifestazione con questo nominativa dal lontanissimo dicembre 2019, quando si impose a Salt Lake City (Stati Uniti). Per Kharlan il successo arriva dopo una giornata perfetta, conclusa dominando nell’ultimo atto contro la magiara Sugar Katinka Battai (15-6).

Battai che si deve così accontentare della medaglia d’argento, che arriva dopo un percorso assai convincente. Si fermano in semifinale, e quindi al bronzo, l’uzbeka Zaynab Dayibekova e la statunitense Elizabth Tartakovsky.

Il torneo di Rossella Gregorio è iniziato con il successo nel derby tutto italiano contro Michela Battiston, ai trentaduesimi, con il punteggio di 15-11. La salernitana classe ’90 ha superato anche lo scoglio della bulgara Hramova al secondo turno, piegata con un netto 16-9. Lo stop per l’azzurra è arrivato agli ottavi, a due vittorie dalla zona medaglie, contro la greca Gkountoura per 15-4, numero 1 del mondo che però si è fermata in semifinale.

Vincono una sola partita nel tabellone principale Chiara Mormile, Rebecca Gargano e Claudia Rotili; che vengono sconfitte rispettivamente dalla spagnola Navarro, dall’uzbeka Dayibekova e dalla fuoriclasse ucraina Kharlan. Sconfitta all’esordio in pedana, in questo sabato peruviano, invece per Martina Criscio, Eloisa Passsaro e Michela Battiston. Domani la terza e ultima giornata di gare in Sud America, si disputerà una fondamentale prova a squadre, che assegnerà punti cruciali in ottica qualificazione olimpica. L’Italia del CT Nicola Zanotti salirà in pedana con il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile ed Irene Vecchi. 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità