Freestyle

Skicross, Erik Mobaerg vince a Reiteralm. Deromedis e Tomasoni eliminati

Pubblicato

il

skicross / Lapresse

A Reiteralm (Austria) è andata in scena la tredicesima tappa della Coppa del Mondo 2023-2024 di skicross, disciplina dello sci freestyle. Lo svedese Erik Mobaerg ha vinto di forza e ha conquistato il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto lo scorso 3 febbraio ad Alleghe. Lo scandinavo ha dominato l’atto conclusivo, riuscendo a precedere lo svizzero Jonas Lenherr sulla linea del traguardo. L’elvetico si è reso protagonista di una grande rimonta nell’ultimo settore, dove ha superato il francese Melvin Tchiknavorian e il canadese Reece Howden. Quinta piazza per il francese Youri Duplessis Kergomard, capace di imporsi nella small final davanti al tedesco Florian Wilmsmann.

Giornata avara di soddisfazioni per l’Italia. Simone Deromedis, Campione del Mondo e reduce da ben due vittorie nel massimo circuito internazionale (una il 28 gennaio a St. Moritz, l’altra l’11 febbraio a Bakuriani), è uscito agli ottavi di finale (terzo nella serie vinta dal francese Alexis Jay davanti al connazionale Tchiknavorian). Federico Tomasoni non ha invece portato a termine il quarto di finale dove si è imposto Tchiknavorian davanti al canadese Carson Cook.

Il canadese Reece Howden è balzato al comando della classifica generale con 542 punti all’attivo, con 44 lunghezze di vantaggio sullo svizzero Alex Fiva (498) e 45 su Erik Mobaerg (497). La gara femminile è invece stata cancellata. Domani si tornerà in scena a Reiteralm per la gara-2, poi mancheranno soltanto due eventi al termine della stagione (16 marzo a Veysonnaz e 23 marzo a Idre Fjall).

Exit mobile version