Tennis

Tennis: Novak Djokovic a caccia di un altro record di longevità di Roger Federer

Pubblicato

il

Djokovic | LaPresse

Continuano le varie rincorse ai record di Novak Djokovic. Il serbo, in vetta al ranking ATP per 411 settimane nella propria carriera (ed è certo che varie altre, almeno nel futuro più prossimo, ne aggiungerà), sta andando ora alla caccia di un primato attualmente appartenente a Roger Federer.

Lo svizzero, infatti, si è trovato al numero 1 della classifica mondiale all’età di 36 anni e 10 mesi. L’ha occupato per l’ultima volta il 24 giugno 2018, proprio prima di un Wimbledon finito ai quarti di finale contro il sudafricano Kevin Anderson, che gli rimontò due set.

Djokovic, che è destinato a giocare quantomeno Indian Wells nella campagna primaverile americana, non ha nessun punto da perdere in quanto, dal 2019 non compreso, non mette piede nel deserto californiano e neppure a Miami, per le ragioni più disparate. Ragion per cui tutti i suoi avversari, se si avvicineranno, lo potranno fare solo con ragionevole fatica, avendo tutti punti molto pesanti da scartare.

La data di riferimento potrebbe a questo punto essere lunedì 1° aprile, quando il serbo avrà 36 anni e 321 giorni. Un’attesa che, a questo punto, sembra più una formalità che altro. Vale la pena ricordare l’attuale situazione: Djokovic è a quota 9855, Carlos Alcaraz a 9255, Daniil Medvedev a 8765 e Jannik Sinner a 8310. All’atto pratico, è lo spagnolo il rivale più accreditato, ma gli servirebbero un miracolo e combinazioni molto (troppo?) favorevoli.

Exit mobile version