Tuffi
Tuffi, oro per la Cina dal sincro femminile dalla piattaforma. Chen Yuxi e Quan Hongchan dominano
Chen Yuxi e Quan Hongchan proseguono la loro imbattibilità dalla piattaforma. Dominio assoluto della Cina nel sincro femminile dai 10 metri, con la coppia cinese che si è messa al collo la medaglia d’oro, vincendo con oltre quaranta punti di vantaggio su tutte le altre nazioni. Splendido argento comunque per la Corea del Nord con Kim Mi Rae e Jo Jin Mi, mentre il bronzo lo vince la Gran Bretagna con Andrea Spendolini Sirieix e Lois Toulson.
Una gara che assegnava anche quattro pass olimpici. A centrare la qualificazione per Parigi 2024 sono state oltre alla Corea del Nord anche il Messico, l’Ucraina ed il Canada, che hanno concluso rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto, mentre non ce l’hanno fatta la Germania ed il Giappone.
Come detto dominio assoluto da parte delle cinesi, che hanno concluso con un punteggio totale di 362.22. Una vittoria messa in ghiaccio già dagli obbligatori (112.20), proseguendo con tre eccellenti tuffi liberi, dove spicca particolarmente il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 87.36 punti.
Medaglia d’argento per la Corea del Nord, che si può dire essere la prima nazione del resto del mondo. Kim Mi Rae e Jo Jin Mi hanno concluso con 320.70, riuscendo a sfondare ampiamente il muro dei 300 punti. Il bronzo è stato vinto dalle britanniche Andrea Spendolini Sirieix e Lois Toulson (299.34) davanti alle messicane Gabriele Agundez Garcia e Alejandra Orozco Lozo (296.34) e alle ucraine Kseniia Bailo e Sofiia Lyskun (292.50).