Olimpiadi

Tuffi, Oscar Bertone raggiante: “Il nostro obiettivo è riempire le caselle olimpiche”

Pubblicato

il

Una grande soddisfazione per l’Italia al termine dei preliminari della gara femminile dalla piattaforma dei Mondiali 2024 di tuffi a Doha (Qatar). Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli hanno superato con il quarto e diciottesimo punteggio le eliminatorie e hanno conquistato le due carte olimpiche. Considerando le atlete già con la qualificazione a Cinque Cerchi tra le semifinaliste e i 12 slot disponibili, le due azzurre sono rientrare nel novero delle tuffatrici ai Giochi.

Con questo risultato il Bel Paese ha portato a sei le carte nelle gare individuali, ricordando quanto già fatto da Chiara Pellacani e da Elena Bertocchi dai tre metri e da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nella medesima prova al maschile. Il tutto va ad aggiungersi al biglietto per Parigi già staccato nel sincro dai tre metri da Pellacani e Bertocchi.

Alla vigilia di questa rassegna iridata mancavano i pass olimpici nel sincro da 3 metri maschile, nel sincro dalla piattaforma maschile e femminile e nelle gare individuali dalla piattaforma maschile e femminile. Ecco che dai 10 metri, tra le donne, il traguardo è stato raggiunto.

Sono commosso perché questo gruppo non smette di darmi soddisfazioni. Le ragazze sono state bravissime, determinate e lucide. Non è facile rimanere concentrati quando le eliminatorie sono lunghe. L’obiettivo alla vigilia di Doha era di riempire le ultime caselle olimpiche: ci stiamo riuscendo. Questa Nazionale cresce e migliora ad ogni manifestazione: il merito è della Federazione, che ci mette in condizioni ottimali per lavorare, delle società e di tutti i tecnici“, ha commentato il direttore tecnico, Oscar Bertone (Fonte: FIN).

Exit mobile version