Ciclismo

Volta a la Comunitat Valenciana, tappa e maglia per Brandon McNulty. Frazione accorciata per la morte di un cicloamatore

Pubblicato

il

McNulty / LaPresse

Brandon McNulty si prende vittoria e maglia di leader alla Volta a la Comunitat Valenciana. Lo statunitense della UAE Team Emirates si prende il successo alla quarta tappa, conclusasi non in Val d’Ebo ma sull‘Alto de Miserat a causa della morte di un cicloamatore nella zona del traguardo che ha provocato l’accorciamento della corsa di una quindicina di chilometri, davanti a Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) ed Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe), staccati di dodici secondi.

Comunque encomiabile Alessandro Tonelli: l’uomo della VF Group-Bardiani CSF non aveva le caratteristiche per resistere con la maglia da leader, soprattutto sulle pendenze toste del Miserat, ma riesce almeno a difendere la top 10, arrivando a 1’43” dal vincitore di giornata.

La fuga di giornata viene composta da Pelayo Sánchez (Movistar Team), Sam Oomen (Lidl – Trek), Mikel Bizkarra (Euskaltel – Euskadi), Jokin Murguialday (Caja Rural – Seguros RGA), James Whelan (Q36.5 Pro Cycling Team), Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Fernando Tercero (Team Polti Kometa) ed Alex Molenaar (Illes Balears Arabay Cycling). Il gruppo però tiene gli otto a bagnomaria, facendogli guadagnare al massimo poco meno di tre minuti.

Con la tappa accorciata, si arriva al Miserat ed il gruppo inizia a fare sul serio poco prima, andando a riassorbire i fuggitivi. Sulla rampa iniziale inizia a soffrire Tonelli in maglia da leader, il quale inizia a staccarsi. Vlasov prova ad accendere la miccia con Buitrago a ruota, ma il più forte oggi è McNulty, che al secondo tentativo stacca tutti e va a vincere in solitaria.

Exit mobile version