Seguici su

Ciclismo

Vuelta a la Region de Murcia, si torna sulla Cima Pantani del Collado Bermejo per trovare l’erede di Ben Turner

Pubblicato

il

Ben Turner

La Spagna si propone, come spesso accade a inizio anno, come uno dei centri nevralgici dell’inizio di stagione del ciclismo internazionale. Domani pomeriggio sarà il turno della Vuelta a la Region de Murcia, giunta all’edizione numero 44 e che ha visto numerosi nomi illustri imporsi, come Alejandro Valverde, recordman di vittorie a quota 5, e Marco Pantani, a cui è dedicato il Collado Bermejo, la salita principe della corsa.

Ma andiamo con ordine con la planimetria della corsa, che si ben presta agli attaccanti da lontano. I primi settanta chilometri sono leggermente frastagliati, sarà lì che andrà via la fuga di giornata. La prima ascesa è l’Alto de Aledo, di 6,5 chilometri al 4,8%, toccando al massimo il 6%: un modo per scaldare gli animi.

Subito dopo, si torna dunque il Collado Bermejo, dopo che lo scorso anno venne eliso dalla corsa a causa della neve. Salita che vide proprio il Pirata protagonista nel 1998 e nel 1999, quando la Vuelta era ancora una breve corsa a tappe, e salendo da entrambi i versanti. Pendenze interessanti in alcuni tratti, quando nel penultimo chilometro si tocca per un breve periodo anche il 10%: ci sarà selezione, ma l’ascesa è lontana oltre cento chilometri dal traguardo.

Da lì è quasi tutta discesa, a parte alcune contropendenze, fino ad arrivare all‘Alto Cresta del Gallo, poco più di quattro chilometri che vanno anche sull’11% nel finale: dallo scollinamento mancheranno 12 chilometri al traguardo, dove gli ultimi superstiti si giocheranno il tutto per tutto in una volata ristretta per incoronare l’erede di Ben Turner.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità