Tennis
WTA Abu Dhabi, Lucia Bronzetti cede in due set ad Anhelina Kalinina nel primo turno
Niente da fare per Lucia Bronzetti. La romagnola (n.53 del ranking), ripescata da lucky loser nel tabellone principale del WTA1000 di Abu Dhabi (Emirati Arabi), è stata sconfitta dall’ucraina Anhelina Kalinina (n.32 del mondo) con lo score di 6-1 7-6 (1). Bronzetti ha provato a rimanere in partita, dopo un brutto primo parziale. Nel tie-break però l’ucraina ha saputo interpretare al meglio la situazione e quindi nel secondo turno affronterà la testa di serie n.8, Liudmila Samsonova.
Nel primo set Kalinina domina la scena. Strappato il servizio a Lucia nel secondo game, l’ucraina non concede chance di recupero all’italiana nei suoi turni in battuta e ottiene il secondo break nel sesto gioco. Sullo score di 6-1 la prima frazione sorride alla n.32 WTA.
Nel secondo set Bronzetti ha un sussulto, riuscendo finalmente a strappare il turno in battuta alla rivale e salvando tre chance del contro-break immediato. Tuttavia, Kalinina ritrova il filo del discorso interrotto, pareggiando i conti con l’italiana nel quinto game. La nostra portacolori soffre nei turni al servizio, come nell’undicesimo game, ma riesce a protrarre il tutto nel tie-break. L’ucraina, però è lucida e sullo score di 7-1 fa calare il sipario.
Leggendo le statistiche, si evidenziano le problematiche al servizio dell’azzurra: 59% dei punti vinti la con la prima e il 43% con la seconda, rispetto al 67% dell’avversaria. Percentuali che la dicono lunga sulla differenza tra le due giocatrici.