Atletica

Atletica, Leonardo Fabbri si illumina di bronzo: nuovo podio ai Mondiali, Crouser insuperabile

Pubblicato

il

Fabbri / Grana/FIDALe

Leonardo Fabbri ha conquistato una brillante medaglia di bronzo nel getto del peso ai Mondiali Indoor 2024 di atletica leggera, incominciati oggi a Glasgow (Gran Bretagna). Il fuoriclasse toscano si è confermato ad altissimi livelli nel panorama internazionale, dopo che la scorsa estate si mise al collo l’argento nella rassegna iridata all’aperto con una fiondata da 22.34 metri. Il 26enne ha guadagnato il podio con una stoccata da 21.96 metri al primo assalto, a cui sono seguiti un nullo, 20.48, 21.82 e due nulli.

L’azzurro si era presentato all’appuntamento con uno stagionale sontuoso di 22.37 metri (suo personale assoluto) e oggi avrebbe potuto ambire all’argento, visto che il neozelandese Tom Walsh ha agguantato il secondo posto con 22.07. Leonardo Fabbri ha rinverdito i fasti del suo allenatore Paolo Dal Soglio, che vinse gli Europei Indoor nel 1996. L’altro azzurro Zane Weir, Campione d’Europa Indoor e autore di un roboante 22.44 lo scorso anno, ha chiuso al quarto posto con 21.85.

Ryan Crouser si è confermato letteralmente imbattibile e ha conquistato la medaglia d’oro con una sassata da 22.77 metri piazzata al quinto tentativo, dopo un ancillare 22.36 firmato in apertura della gara. Lo statunitense ha migliorato l’argento di due anni fa e ha così completato la corona, visto che è anche due volte Campione Olimpico e due volte Campione del Mondo.

Exit mobile version