Atletica

Atletica, Massimo Stano torna immenso: record italiano nella 20 km di marcia! Il Campione Olimpico irradia la Cina

Pubblicato

il

Stano / Colombo/FIDAL

Massimo Stano ha firmato il nuovo record italiano della 20 km di marcia. Il Campione Olimpico di Tokyo 2020 ha mostrato i muscoli nella Classica di Taicang, una delle tappe più prestigiose del World Athletics Race Walking Tour (livello gold, il massimo circuito internazionale itinerante riservato al tacco e punta). L’azzurro, alla sua prima uscita stagionale individuale dopo aver preso parte alla staffetta mista con Antonella Palmisano a Modugno, si è esaltato lungo le strade della località cinese e ha tagliato il traguardo con il sontuoso tempo di 1h17:26, migliorando dopo cinque anni il primato nazionale che egli stesso aveva siglato a La Coruna (1h17:45).

Massimo Stano, che ha dunque limato ben diciannove secondi al precedente personale, ha operato un tentativo di allungo nei pressi del quattordicesimo chilometro, ma dopo un paio di chilometri è stato ripreso dal cinese Zhang Jun, capace poi di vincere in volata con lo stesso tempo del nostro portacolori. L’allievo di Patrizio Parcesepe ha fornito una risposta confortante in vista dei grandi appuntamenti estivi, ovvero gli Europei di Roma a inizio giugno e le Olimpiadi di Parigi 2024 ad agosto, dove sarà chiamato a difendere il titolo conquistato tre anni fa.

Massimo Stano continua a fare bene a Taicang, dove nel 2018 fu terzo ai Mondiali a squadre di marcia. Seconda parte di gara decisamente più veloce rispetto alla prima (38:04 negli ultimi 10 km, 39:22 nella prima metà). Dopo un 2023 avaro di grandi soddisfazioni e caratterizzato da una partecipazione sottotono ai Mondali, il Campione Olimpico della 20 km di marcia sembra tornato ai fasti dei giorni migliori e ora è lecito aspettarsi dei grandi risultati nei due eventi di riferimento che ci attenderanno nei prossimi mesi. Da annotare il terzo posto del brasiliano Caio Bonfim (1h17:44 per il bronzo iridato).

Exit mobile version