Tennis
ATP Miami 2024, Carlos Alcaraz e il record favorevole nei derby spagnoli
A livello ATP, com’è noto, il record nei derby di Jannik Sinner a livello di tabelloni principali è immacolato: non ne ha perso nessuno dei 12 disputati finora, compreso quello di ieri contro Andrea Vavassori. Ma con un derby ha debuttato anche Carlos Alcaraz, battendo Roberto Carballes Baena.
Questo ha portato il murciano a raggiungere il record di 17-3 nei confronti con i propri compatrioti sul circuito ATP, un dato nel quale dietro il 3 si cela due volte Rafael Nadal. Il mancino di Manacor, infatti, sconfisse Alcaraz prima a Madrid nel 2021 (6-1 6-2), poi a Indian Wells, nel 2022, ci fu ancora un 6-4 4-6 6-3 prima che l’attuale numero 2 ATP si prendesse la prima vittoria sul suo illustre connazionale nella capitale del loro Paese. L’unico altro spagnolo a battere Alcaraz è stato Jaume Munar a Marbella nel 2021: nella semifinale fu 7-6(4) 6-4 proprio a favore di colui che era anche passato sotto l’ala protettiva di Nadal nelle primissime fasi della carriera.
Il murciano, in particolare, ha record di 1-2 con Nadal, 2-1 con Munar, 4-0 con Albert Ramos-Vinolas, 2-0 con Bernabé Zapata Miralles, Roberto Bautista Agut e Pablo Carreno Busta, 1-0 con Feliciano Lopez e Alejandro Davidovich Fokina, oltre a quello appena mosso con Carballes Baena.
Alcaraz è ora atteso da un confronto teoricamente scintillante, quello con Gael Monfils. E in molti possono immaginare due ragioni per lo spettacolo: il lato funambolico del francese e la sua capacità di trascinare dalla propria parte le folle americane, che gli è sempre stata propria.