Basket
Basket, sorteggiati i gironi di Parigi 2024. L’Italia deve passare dal preolimpico, gruppo da brividi con gli USA!
Si è svolto il sorteggio dei gironi di basket alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le dodici squadre partecipanti sono state suddivise in quattro fasce di merito e si sono formati tre raggruppamenti da quattro compagini ciascuno, le prime due classificate e le due migliori terze accederanno ai quarti di finale.
Al momento, al maschile, si conoscono otto qualificate ai Giochi: USA, Germania, Serbia, Australia, Canada, Francia, Giappone, Sudan del Sud. Le altre quattro ammesse alla rassegna a cinque cerchi verrano determinate attraverso i tornei preolimpici che andranno in scena tra il 2 e il 7 luglio ad Atene (Grecia), Riga (Lettonia), Valencia (Spagna) e San Juan (Porto Rico). L’Italia giocherà proprio in terra caraibica, sfidando soprattutto la Lituania e i padroni di casa nella rincorsa verso il tagliando per la capitale francese.
Se l’Italia dovesse riuscire a staccare il biglietto a cinque cerchi, finirà nel gruppo C. Sarà un raggruppamento di fuoco visto che vi figurano i favoritissimi USA (grandi favoriti per la conquista della medaglia d’oro), la quotata Serbia (già battuta però dagli azzurri nel preolimpico di Tokyo 2020, agli ultimi Europei e ai recenti Mondiali) e il Sudan del Sud, compagine africana dalla storia incredibile e alla sua prima apparizione ai Giochi.
La Francia padrona di casa è stata inserita nel gruppo B insieme a Germania, Giappone e alla vincente del preolimpico in Lettonia. Nel gruppo A, invece, spazio al quotato Canada, all’arrembante Australia, alla vincente del preolimpico in Grecia e alla vincente del preolimpico in Spagna. Di seguito il quadro dettagliato dei gironi di basket maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024.
GIRONI BASKET ALLE OLIMPIADI
GRUPPO A:
Australia
Vincente Preolimpico in Grecia
Canada
Vincente Preolimpico in Spagna
GRUPPO B:
Francia
Germania
Giappone
Vincente Preolimpico in Lettonia
GRUPPO C:
Serbia
Sudan del Sud
Vincente Preolimpico a Porto Rico (eventualmente l’Italia)
USA