Seguici su

Basket

Basket: Virtus Bologna, doppio colpo a Brescia. Vittoria e testa della classifica per le V nere in Serie A

Pubblicato

il

Marco Belinelli
Belinelli / Credit: Ciamillo

Monday night di altissima importanza al PalaLeonessa di Brescia in questa 24a giornata: in palio il primo posto della classifica, ma in differenti versioni. Le V nere non solo battono la Germani Brescia per 73-87, ma si issano in testa alla graduatoria di Serie A agganciando i lombardi a quota 34, ma trovandosi davanti in virtù del 2-0 negli scontri diretti. Marco Belinelli e Achille Polonara brillano con 17 e 14 punti, nonché con 4/4 da tre, ma la Virtus in linea generale gioca la carta vincente del portare all’estremo l’uso del tiro da tre (36 conclusioni dall’arco, 24 da 2; 17/36 in un caso e 12/24 nell’altro). Per la Germani 14 di John Petrucelli e 13 di Jason Burnell.

Si parte con l’immediata schiacciata di Dunston; segue la tripla di Pajola ed è 0-5. Brescia si presenta con il tiro da tre di Petrucelli, ma le V nere per qualche minuto mantengono un certo vantaggio. A reagire di forza è Christon, che piazza due triple per l’11-9; Burnell si unisce subito. Dal -5, Bologna risale con Belinelli, solo per vedere Petrucelli ristabilire le distanze. Polonara diventa protagonista nelle fasi finali ed è 22-20 dopo 10′.

Si riparte con Akele che fa 1/2 dalla lunetta e ancora Polonara che pareggia da tre (23-23). C’è un continuo elastico, Cournooh ci mette del suo, ma la coppia Abass-Lundberg ancora di più: Bologna ritorna avanti. L’incertezza regna sovrana, ma la Segafredo alza i giri del motore in difesa e con questo riesce a costruirsi un parziale di 0-11 che ha tanto di Abass e Shengelia. In tuto questo Petrucelli si infortuna, e nel finale la Virtus si tiene un 39-44 come vantaggio all’intervallo.

NBA, i risultati della notte (25 marzo): Miami demolisce i Cavs, netto successo dei 76ers in casa dei Clippers

Al rientro sul parquet Belinelli pesca subito il gioco da quattro punti che vale il 39-48. Il momento è positivo per Bologna: altra tripla di Pajola e 39-51, che poi diventa ancora per sua iniziativa (in transizione) 39-53. Christon e poi Bilan fanno ripartire i padroni di casa, ma Bologna non solo riesce a gestire, ma trova anche margini di vantaggio più ampi spesso con l’iniziativa del suo numero 3. Ci provano in molti sul lato Germani a rimettere la partita entro buoni binari: Christon, poi Della Valle con tre liberi, poi Bilan, anche Massinburg. Le V nere, però, riescono a tenere nonostante il -7 raggiunto dai lombardi; ci pensa anche Lundberg a dare un colpo durissimo con la tripla, veramente spettacolare, del 61-73 a 10′ dal termine.

L’onda bianconera viene sfruttata in pieno da Lomazs, Lundberg e Polonara, oltre che da Zizic in difesa (stoppata su Akele). Di Abass è il +18 bolognese, Lundberg rincara la cosa portando a 19 i punti di vantaggio. Ormai le V nere sono in controllo, e i minuti finali passano soltanto per definire il punteggio finale di 73-87.

GERMANI BRESCIA-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 73-87

BRESCIA – Christon 11, Gabriel 4, Bilan 10, Burnell 13, Massinburg 4, Tanfoglio ne, Della Valle 8, Petrucelli 14, Cournooh 8, Polini ne, Akele 1, Porto ne. All. Magro.

BOLOGNA – Lundberg 12, Belinelli 17, Pajola 10, Dobric 3, Mascolo 2, Lomazs 2, Shengelia 8, Menalo, Polonara 14, Zizic 4, Dunston 2, Abass 13. All. Banchi.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità