Calcio
Calcio, tre vittorie esterne nel sabato di Serie A. Festeggiano Lazio, Monza, Torino e Lecce
La prima metà del 29° turno (decima giornata del girone di ritorno) della Serie A 2023-2024 di calcio maschile è andata in archivio quest’oggi con lo svolgimento di altri quattro anticipi, dopo la vittoria in extremis del Bologna a Empoli venerdì sera. Le sfide odierne riguardavano principalmente la lotta salvezza, mentre domani si farà sul serio in ottica qualificazione alle coppe europee della prossima stagione.
Seconda affermazione consecutiva e zona Europa non così lontana a questo punto per il Monza, che regola 1-0 il Cagliari con il bellissimo gol su punizione di Daniel Maldini e sale al decimo posto con un gap provvisorio di 6 punti dalla quinta piazza della Roma e di 2 dalla settima del Napoli. Un punto più indietro troviamo il Torino, che ha espugnato lo Stadio Friuli di Udine battendo 2-0 l’Udinese con le reti di Zapata e Vlasic.
Successo esterno pesantissimo del Lecce a Salerno per 1-0 (autogol di Gyomber) contro una Salernitana sempre più in caduta libera, che proietta i salentini virtualmente in 13ma posizione con 28 punti, a +1 sull’Udinese, +2 su Cagliari e Verona (che ha una partita in meno), +3 sull’Empoli e +4 sul Frosinone terzultimo che apre in questo momento la zona retrocessione.
La compagine ciociara è infatti rimasta ferma a quota 24 punti, perdendo in casa il match serale contro la Lazio (ora nona in campionato con 43 punti) per 2-3. A segno per i biancocelesti Zaccagni e Castellanos (doppietta), mentre non sono bastate le reti di Lirola e Cheddira ai giallazzurri.