Combinata nordica
Combinata nordica femminile, Hagen vince in rimonta l’ultima Gundersen della stagione a Trondheim
Ida Marie Hagen chiude nel migliore dei modi una stagione trionfale e vince anche l’ultima gara della Coppa del Mondo femminile 2023-2024 di combinata nordica, imponendosi in rimonta nella Gundersen di Trondheim. Quarta affermazione consecutiva e nona complessiva dell’inverno nel circuito maggiore per la 23enne norvegese, che aveva già conquistato aritmeticamente con una prova d’anticipo la sua prima Sfera di Cristallo.
Hagen, quarta dopo il segmento di salto mattutino sul Normal Hill che ospiterà l’anno prossimo i Campionati Mondiali, ha fatto valere la sua netta superiorità sugli sci stretti rimontando velocemente i 32″ che la separavano dalla leader Gyda Westvold Hansen e gestendo agevolmente la seconda parte del segmento di fondo (sulla distanza totale dei 7,5 km).
La vincitrice della Coppa del Mondo ha preceduto al traguardo di 15″ l’austriaca Lisa Hirner e di 28″ l’altra norvegese Gyda Westvold Hansen, mentre a seguire troviamo la giapponese Haruka Kasai e la tedesca Nathalie Armbruster. Buona prestazione sugli sci per le due italiane di punta, con Veronica Gianmoena 12ma (partiva 15ma) e Daniela Dejori 14ma (era 21ma dopo il salto), mentre Greta Pinzani ha chiuso 27ma.