Ciclismo
Cosa è successo a Bettiol: protagonista all’Attraverso il Fiandre, poi si spegne all’improvviso
Sembrava essere in una di quelle giornate da sogno. Quelle che abbiamo visto a sprazzi nella sua carriera e che abbiamo apprezzato anche di recente, con il successo alla Milano-Torino. La condizione di Alberto Bettiol prometteva bene, ma si è spenta all’improvviso la lampadina all’Attraverso le Fiandre.
Il capitano della EF Education – EasyPost era riuscito a ritrovarsi davanti dopo la terribile caduta che ha coinvolto Wout van Aert e Mads Pedersen, attaccando assieme al compagno Michael Valgren e alla coppia della Visma | Lease a Bike formata da Matteo Jorgenson e Tiesj Benoot.
Nel finale sembrava molto lucido e, a 20 chilometri dal traguardo, ha lanciato un attacco spettacolare che ha dato addirittura l’impressione di poter essere quello giusto per la vittoria. Niente di tutto ciò, poche pedalate dopo è arrivata una brusca frenata: il toscano ha smesso di pedalare e ha chiaramente dato segni di dolori alla gamba destra causati dai crampi.
Un dejavu quello odierno: la stessa scena ce la ricordiamo poco meno di tre anni fa alle Olimpiadi di Tokyo nella prova in linea, con Bettiol a caccia delle medaglie e frenato proprio dai crampi.