Diretta Live MotoGP
DIRETTA MotoGP, GP Lusail 2024 LIVE: Marc Marquez in testa sul bagnato, in palla le KTM, Bagnaia e Martin in sordina. Pre-qualifiche spostate a domani
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
19.00 La nostra DIRETTA LIVE della seconda sessione di libere di MotoGP in Qatar. Grazie per averci seguito e buona serata a tutti.
18.59 Non hanno forzato invece Bagnaia e Martin, che si sono piazzati in dodicesima e diciottesima posizione: le pre-qualifiche saranno infatti domani mattina alle 11.40.
18.58 Marquez quindi chiude davanti questo turno di libere sul bagnato con il crono di 2:06.544, davanti alle KTM di Fernandez, Acosta, Miller e Binder che sono staccati rispettivamente di 290 millesimi, 394 millesimi, sette decimi e otto decimi.
18.56 Rallenta anche Marc Marquez nell’ultimo tentativo: l’otto volte campione del mondo fa segnare il miglior tempo in questa sessione.
18.54 Conclude la sessione in pista Bagnaia per saggiare la pista, non forzando nella maniera più assoluta. I conti si faranno domani.
18.51 Lungo di Bastianini in curva 1, la pista si sta asciugando in questi ultimi minuti di sessione.
18.49 L’unico a non aver ancora completato gli otto giri obbligatori è Maverick Vinales che ne ha fatti solo sei.
18.46 Non ha spinto particolarmente neanche Martin che è diciottesimo: nessun rischio né per lui né per Bagnaia.
18.44 Di Giannantonio adesso sta girando: il pilota della Ducati Pertamina Enduro VR46 occupa l’ottava posizione sulla pista che lo vede trionfare lo scorso anno.
18.42 Bagnaia ancora particolarmente lontano da Marquez: ritardo di 1″950.
18.40 Manca un quarto d’ora al termine della sessione.
18.39 Più indietro le Honda di Marini e Mir che non stanno girando su dei gran tempi.
18.37 Al Cabroncito manca un solo giro per completare gli otto obbligatori. Rientra in pista intanto Pecco Bagnaia.
18.35 Marquez firma il miglior tempo: 2:06.544, quasi tre decimi più veloce di Augusto Fernandez.
18.33 Pista che piano piano si sta asciugando e Marc Marquez sta ancora andando a migliorarsi.
18.31 Le previsioni meteo non sono positive neppure per domani durante pre-qualifiche e qualifiche, in tarda mattinata. Poi la situazione dovrebbe migliorare da domani pomeriggio fino a domenica.
18.29 Turno che può servire ai piloti in caso che questa situazioni si verifichi nuovamente durante la Sprint Race o in gara, per avere qualche indicazione in più.
18.27 Ancora Augusto Fernandez: 2:06.834, appena davanti al compagno Pedro Acosta. Tre KTM nelle prime tre posizioni, con Miller terzo.
18.25 Si sta migliorando anche Marc Marquez che sale in terza posizione a circa mezzo secondo da Acosta.
18.23 Giro dopo giro tutti si stanno migliorando, in palla soprattutto Acosta e Fernandez: il campione del mondo Moto2 fa segnare 2:07.441.
18.21 Bagnaia non sta forzando, ma sta semplicemente esplorando la situazione, senza correre rischi in queste condizioni non semplici.
18.19 I tempi adesso si abbassano: Augusto Fernandez fa 2:08.974, mentre Raul Fernandez è a due decimi di ritardo. Poi Martin, Acosta e Morbidelli.
18.18 In questo turno c’è l’obbligo per i piloti di girare almeno otto volte per capire il funzionamento delle gomme full wet.
18.16 Martin passa in 2:12.270, Bagnaia sta girando decisamente più in ritardo.
18.15 Da almeno una mezz’oretta non piove e la pista rimane decisamente bagnata. In pista ora Martin e Bagnaia per i primi tentativi.
18.13 Turno che è oltretutto stato accorciato da un’ora a 45 minuti: allungato quello di domani alle 11.40 che fungerà da pre-qualifica.
18.10 COMINCIA LA SESSIONE DI PROVE LIBERE! La pioggia ha smesso di cadere dal cielo.
18.04 La sessione della MotoGP non prevederà le pre-qualifiche vista la pioggia: queste sono spostate a domani nel turno (che era previsto libero) prima delle qualifiche.
18.00 In Moto2 praticamente non si è girato: la pioggia ha fatto da padrona la sessione. Vedremo quello che accadrà in MotoGP, in una sessione fondamentale per le qualifiche di domani.
17.55 Interessante sarà vedere anche Fabio Di Giannantonio, passato alla Ducati Pertamina VR46. Su questo circuito lo scorso anno arpionò la prima vittoria in carriera con la Ducati Gresini, e probabilmente con quel successo si è garantito la sella anche per quest’anno in MotoGP.
17.50 Occhio anche a Pedro Acosta, rookie che sembra essersi già ambientato bene nell’ambiente della MotoGP: terzo tempo nella prima sessione di libere e segnali già di grande competitività al debutto assoluto.
17.45 Jorge Martin che ha chiuso in testa le FP1 davanti ad Aleix Espargarò: spagnoli che sono stati grandi protagonisti.
17.40 Per Marquez andrà valutato l’adattamento alla nuova moto dopo anni in Honda: l’inizio con la Ducati sia nei test che nella prima sessione di libere è stato sopra le aspettative e anche lui può essere della partita per il titolo.
17.36 Jorge Martin e Marc Marquez saranno i principali rivali: Martinator nella seconda parte del 2023 è stato superiore a Bagnaia, soprattutto per quanto riguarda le Sprint Race e le qualifiche.
17.32 Vedremo subito quali saranno i valori in gioco, almeno per quanto riguarda questo inizio di stagione. Bagnaia cercherà il tris Mondiale, ma non sarà assolutamente scontato perché la concorrenza è di qualità.
17.30 Una free practice che sarà già particolarmente importante per delineare quella che sarà la giornata di domani: fondamentale sarà infatti entrare nei primi 10 per evitare di passare dal Q1.
17.26 Si tratta della prima tappa di un Motomondiale che sarà lungo e faticoso: si parte da Lusail, la pista che ha visto esibirsi i piloti tre settimane fa negli ultimi test ufficiali.
17.23 Pre-qualifiche che cominceranno alle 18.10 visto il rinvio legato alla pioggia, che ha fatto slittare tutto il programma.
17.20 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle free practice del Gran Premio del Qatar di MotoGP.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle Free Practice (FP) del Gran Premio del Qatar, prima tappa del Mondiale di MotoGP 2024.
Una sessione già fondamentale in vista delle qualifiche: nelle free practice si definiscono i nomi di coloro che entreranno direttamente nel Q2 e coloro invece che dovranno passare dal Q1. Fondamentale quindi entrare subito nei primi 10 nella seconda sessione di oggi per evitare delle complicazioni domani: il campione del mondo Francesco Bagnaia ha evidenziato un ottimo feeling con la sua moto durante i test ufficiali su questo tracciato tre settimane fa.
Sarà interessante vedere come si comporteranno i rivali: Enea Bastianini sembra finalmente a posto dal punto di vista fisico e quest’anno potrebbe stare molto più vicino a Pecco con la Ducati ufficiale. Così come altri due ducatisti potrebbero provare a giocarsi il Mondiale: Jorge Martin dopo l’ottima seconda parte di stagione scorsa che l’ha visto giocarsi il titolo fino all’ultima gara, e Marc Marquez, che deve adattarsi a una nuova moto dopo una carriera intera alla Honda.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle Free Practice (FP) del Gran Premio del Qatar, prima tappa del Mondiale di MotoGP 2024. Si comincia alle 18.00. Buon divertimento!