Formula 1
F1, la nuova griglia di partenza del GP d’Australia: Perez penalizzato, la Ferrari guadagna posizioni!
La griglia di partenza del GP d’Australia 2024, terza tappa del Mondiale F1, ha subito un importante cambiamento a un’ora circa di distanza dalla conclusione delle qualifiche. Sergio Perez è infatti stato penalizzato per impeding: il pilota della Red Bull, terzo al termine della sessione, è stato retrocesso di tre posizioni. Il messicano è così scivolato dalla terza alla sesta piazza, facendo avanzare tre atleti sullo schieramento con cui domani si scatterà a Melbourne.
Lando Norris è balzato al terzo posto con la sua McLaren, Charles Leclerc si è quadagnato la quarta piazzola al volante della Ferrari, Oscar Piastri è stato promosso in quinto rango proprio davanti a Sergio Perez. Un’ottima notizia per il monegasco della Scuderia di Maranello, che dovrà cercare la rimonta dalla seconda fila e non più dalla terza. Il compagno di squadra Carlos Sainz resta secondo con l’altra monoposto. Le due Rosse cercheranno di salire sul podio e verosimilmente se la giocheranno con le due McLaren.
Max Verstappen conserva chiaramente la pole position con la sua Red Bull ed è il naturale favorito per la vittoria. Il tre volte Campione del Mondo insegue il terzo successo consecutivo in questo avvio di stagione. In quarta fila restano la Mercedes di George Russell e la RB di Yuki Tsunoda, mentre le Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso chiudono la top-10. Di seguito la nuova griglia di partenza del GP di Australia.
GRIGLIA DI PARTENZA GP AUSTRALIA F1 2024
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Carlos Sainz (Ferrari)
3. Lando Norris (McLaren)
4. Charles Leclerc (Ferrari)
5. Oscar Piastri (McLaren)
6. Sergio Perez (Red Bull), retrocesso di tre posizioni per impeding
7. George Russell (Mercedes)
8. Yuki Tsunoda (RB)
9. Lance Stroll (Aston Martin)
10. Fernando Alonso (Aston Martin)
11. Lewis Hamilton (Mercedes)
12. Alexander Albon (Williams)
13. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
14. Kevin Magnussen (Haas)
15. Esteban Ocon (Alpine)
15. Kevin Magnussen (Haas)
16. Nico Hulkenberg (Haas)
17. Pierre Gasly (Alpine)
18. Daniel Ricciardo (RB)
19. Guanyu Zhou (Kick Sauber)