Ciclismo
Giro di Catalogna 2024, Tadej Pogacar: “Due squadre non volevano che controllassimo la corsa, quindi ho attaccato”
Tadej Pogacar è l’assoluto dominatore del Giro di Catalogna 2024: lo sloveno ha vinto tre tappe mostrando una differenza a tratti imbarazzante con il resto della concorrenza in salita. Il due volte vincitore del Tour de France si è aggiudicato anche la frazione odierna con arrivo a Queralt, attaccando a 29 km dalla conclusione e arrivando da solo con un vantaggio di quasi un minuto su Egan Bernal.
Queste le sue parole alla fine della tappa a caldo riportate da SpazioCiclismo: “Due squadre non erano felici che controllassimo noi la corsa oggi. Sulla salita più lunga di giornata la Visma Lease a Bike ha imposto un ritmo durissimo, ma alla fine io, Marc Soler e Joao Almeida siamo riusciti a scollinare insieme con altri sette corridori. Per noi quella era una buona situazione, ma poi un gruppo è rientrato da dietro”.
“La Movistar a quel punto ha deciso, sulla penultima salita, di fare una grande offensiva. E lì la corsa è esplosa, perché altrimenti avremmo continuato a tirare con Marc Soler e tutto si sarebbe deciso sull’ultima salita. Quando invece ha attaccato la Movistar ho deciso di partire da solo per provare ad arrivare al traguardo”.
Un commento prima della tappa di domani al Monjuic che chiude la settimana: “Stasera possiamo festeggiare e rilassarci sul bus mentre torniamo in hotel, poi vedremo cosa possiamo fare domani. L’obiettivo principale è conquistare la classifica generale e vedere a che punto è Joao Almeida in classifica, perché penso che sia abbastanza vicino alla Top5, quindi vedremo cosa possiamo fare”.