Ciclismo
Giro d’Italia 2024, cambia il percorso della sesta tappa: giornata più impegnativa sugli sterrati
Manca poco più di un mese al Giro d’Italia 2024, che scatterà sabato 4 maggio. Negli ultimi giorni è stato cambiato il percorso della prima tappa con arrivo a Torino e ora sono emerse novità anche per il tracciato della settima frazione, in programma giovedì 9 maggio. La Viareggio-Rapolano Terme si è allungata di tre chilometri (da 177 a 180) e il dislivello complessivo sarà più elevato, con l’inserimento di uno strappo nel finale.
Il primo Gran Premio della Montagna di giornata è stata posizionato a Volterra, ovvero una decina di chilometri prima rispetto a La Bertesca. Nella parte centrale della tappa ci saranno più saliscendi rispetto alla versione originale, in particolar modo nella zona di Casole d’Elsa. I tre settori di sterrato sono invece rimasti immutati: Vidritta (4,4 km) e Bagnaia (4,8 km) quando mancheranno una cinquantina di chilometri al traguardo, Pievina (2,4 km) quando resteranno da percorrere 24 chilometri prima dell’arrivo.
Nel finale gli organizzatori hanno inserito lo strappo che porta al borgo di Serre di Rapolano, che terminerà a 4,2 chilometri dal traguardo e che farà ulteriore selezione in una giornata che potrebbe dare una forma ben precisa alla classifica generale.