Biathlon

IL CERCHIO SI È CHIUSO! Lisa Vittozzi abbraccia l’immortalità e vince la Coppa del Mondo generale di biathlon!

Pubblicato

il

Vittozzi / IPA Sport

Lisa Vittozzi vince la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon! A Canmore, in Canada, la 12.5 km mass start femminile va alla transalpina Lou Jeanmonnot, che conquista così la Coppa di specialità e si issa alla piazza d’onore nella generale alle spalle dell’azzurra. Secondo posto per la tedesca Janina Hettich-Walz, terza l’altra transalpina Gilonne Guigonnat con 20/20 al tiro, così come è perfetta al poligono Beatrice Trabucchi, 13ma. La norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, unica avversaria di Vittozzi ancora aritmeticamente in corsa per la vittoria finale, è ottava, mentre l’italiana coglie il peggior piazzamento stagionale, chiudendo 21ma, nella gara più dolce.

Vittoria della gara con partenza in linea per la transalpina Lou Jeanmonnot (19/20 al tiro) in 32’55″0, davanti alla teutonica Janina Hettich-Walz, seconda a 11″9 con un solo bersaglio mancato. All’arrivo delle prime due scatta la festa matematica per Lisa Vittozzi, dato che Tandrevold doveva vincere o arrivare seconda per nutrire speranze di successo nella generale. Completa il podio, invece, la francese Gilonne Guigonnat, che fa 20/20 al poligono e chiude a 15″8 dalla connazionale.

Alla fine è ottava la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, con 3 bersagli mancati, a 50″2 dalla vetta, mentre Lisa Vittozzi, che in stagione era finita soltanto in due occasioni fuori dalle prime 9 (con un 14° ed un 16° posto), termina 21ma e coglie il peggior piazzamento dell’anno in Coppa del Mondo, mancando 5 bersagli e chiudendo a 1’54″6 dalla vincitrice, concedendosi però il lusso di percorrere il rettilineo finale con il tricolore. Da incorniciare la prestazione di Beatrice Trabucchi, che fa 20/20 al tiro e si classifica 13ma a 1’21″1.

Classifica Coppa del Mondo biathlon femminile 2024: Lisa Vittozzi trionfa nella graduatoria generale! All’azzurra anche pursuit ed individuale!

Nella classifica generale Lisa Vittozzi vince con 1091 punti, con 23 di margine sulla transalpina Lou Jeanmonnot, seconda con 1068, e 47 di vantaggio sulla norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, terza a quota 1044. Nella graduatoria delle mass start, invece, grazie al successo odierno si impone la transalpina Lou Jeanmonnot con 252 punti, andando a beffare la connazionale Julia Simon, seconda a quota 241. Lisa Vittozzi in questa classifica chiude sesta a quota 155.

Exit mobile version