Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Staffetta mista Oslo 2024 in DIRETTA: vince la Francia. L’Italia perde il podio all’ultimo poligono

Pubblicato

il

Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer
Italia Biathlon / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA SINGLE MIXED RELAY DI OSLO

Si chiude qui la Diretta Live della staffetta mista da Oslo, Norvegia. Si chiude la settima tappa di Coppa del Mondo, tra due settimane si volerà in Canada, a Canmore dove Lisa Vittozzi proverà a compiere l’impresa “Sfera di Cristallo”. Un saluto sportivo!

15:58 CLASSIFICA STAFFETTA MISTA OSLO-HOLMENKOLLEN:

1. Francia 0+6 1:03.48
2. Svezia 0+8 +32″2
3. Norvegia 1+10 +35″9
4. Italia 2+9 +46″4
5. Germania 0+10 +59″4
6. Slovenia 1+9 +2’40”
7. Repubblica Ceca 1+13 +3’30”
8. Austria 4+11 +4’16”

15:56 La Norvegia si accontenta del terzo gradino del podio, dopo i pasticci di Tandrevold in prima frazione, finita nel giro di penalità nella serie in piedi.

15:55 l’Italia è stata a lungo in lotta per la vittoria. Purtroppo i due giri di penalità nell’ultima serie di Giacomel hanno precluso il podio. La prestazione è stata comunque ottima. Menzione speciale per Lukas Hofer e Hannah Auchantaller. Quast’ultima capace di non far rimpiangere Dorothea Wierer, mentre il veterano di Anterselva ha trovato uno zero ‘flash’ nel poligono in piedi, portandoci a ridosso della Francia.

15:52 Grandissima gara della Francia, che ha preso il largo con Julia Simon e ha addirittura aumentato il margine con Chauveau. Fabien Claude ha fatto il suo, portando i transalpini davanti anche all’ultimo cambio con Lukas Hofer capace di avvicinarsi sotto i 20″. Francesi che sono stati poi raggiunti dopo la settima serie dall’Italia, con Giacomel, salvo poi prendere il largo all’ultimo poligono e tagliare il traguardo in solitaria.

15:50 Taglia il traguardo Fillon Maillet in solitaria. Ponsiluoma si conferma un CAGNACCIO nell’ultimo giro, sverniciando letteralmente Johannes Bø. Chiude Tommaso Giacomel, rammaricato dal risultato finale.

Scollina il norvegese, portandosi dietro Ponsiluoma. Purtroppo perde metri Tommaso.

TIENE ALLA GRANDE GIACOMEL SULL’ATTACCO DI JOHANNES BOE!

Si mette davanti Bø, provando ad aumentare il ritmo. Rispondono Giacomel e Ponsiluoma, sarà durissima per Tommaso.

Sarà un ultimo giro CLAMOROSO!

Johannes Boe e Ponsiluoma ripartono! Giacomel esce con loro!!!

Gira Tommaso, due volte.

Se ne va la Francia. Con le spalle al muro Giacomel.

POLIGONO 8/8 Errore per entrambi, c’è vento!

SONO INSIEME ALL’ULTIMO POLIGONO FRANCIA E ITALIA!

GIRO 11/12 Aumenta il ritmo Fillon Maillet, per non far rientrare Ponsiluoma. Svezia a +17″ e Norvegia a 35″.

GIRO 11/12 Giacomel è rientrato su Fillon Maillet! Ponsiluoma si porta sotto i 20″ da Francia e Italia! Guadagna un paio di secondi anche Johannes Bø che resta a +37″.

GIRO 11/12 Giacomel esce dal poligono a +6″ da Fillon Maillet. Ponsiluoma a +24″, pericolosissimo. Poi Johannes Bø a +43″. Germania si chiama fuori poiché Nawrath è caduto!

Anche Ponsiluoma con lo zero, Un errore di Johannes Bø e Nawrath!

GIACOMEEEEEL!!! ZERO FULMINEO!!! ITALIA A RIDOSSO DELLA FRANCIA!

POLIGONO 7/8 Ottima serie di Fillon Maillet, che riparte con una ricarica utilizzata.

GIRO 10/12 Giacomel resta a +18″ da Fillon Maillet. Ponsiluoma a +36″ e Johannes Bø a +48″ con Nawrath in scia a 55″.

GIRO 10/12 Tommaso Giacomel per l’Italia, Quantin Fillon Maillet per la Francia, Martin Ponsiluoma per la Svezia, Johannes Thingnes Bø per la Norvegia e Philipp Nawrath per la Germania. Queste le 5 squadre (annunciate) in lotta per la vittoria.

CAMBIO 3/3 Cambia la Francia con 18″0 di vantaggio sull’Italia. Poi Svezia a +36″6 con la Norvegia a +52″.

GIRO 9/12 Si va verso l’ultimo cambio. Norvegia, ricordiamo, avrà Johannes Bø e al momento è staccata di meno di 50″ trascinandosi dietro Doll.

GIRO 9/12 Fondamentale ultimo giro. Nel primo tratto Hofer mantiene il distacco da Claude, che nelle ultime tornate è sempre pericoloso. Nelin a +31″ perde da Hofer! Tarjei Bø inserisce le marce alte e lascia sul posto Doll.

POLIGONO 6/8 Due errori di Claude!! CLAMOROSA SERIE DI LUKAS HOFER a +11″4 dalla Francia. Svezia a +28″. Germania in difficoltà. Ripartono insieme Doll e Tarjei Bø, staccati di 55″.

GIRO 8/12 Hofer e Nelin ancora insieme a +30″. Doll resta a +50″ e Tarjei Bø a +1’13”. Tutti con lo stesso passo.

GIRO 8/12 Beh, Lukas Hofer sembra in palla! Si riporta su Nelin, che perde qualcosa dalla Francia. Entrambi viaggiano a +28″ da Claude. Dietro Doll stabile a +50″ mentre Tarjei non guadagna e resta a +1’13”.

GIRO 8/12 All’uscita del poligono la Svezia si riporta a 25″ dalla Francia, in scia l’Italia a +30″. Poi Germania a +47″ e Norvegia a +1’11”!

POLIGONO 5/8 Molto bene Nelin, una ricarica utilizzata da Hofer. Sbaglia anche Doll. Giunge Tarjei Bø.

POLIGONO 5/8 Una ricarica usata da Claude, che mantiene la Francia in testa.

GIRO 7/12 Hofer e Nelin restano a +33″ dalla Francia. Doll resta a +48″. Tarjei Boe si trova a +1’18”.

GIRO 7/13 In pista per la Francia Claude, per l’Italia Hofer, per la Svezia Nelin, per la Germania Doll.

CAMBIO 2/3 La Francia cambia davanti, ma il vantaggio è sceso a 33″. Grande frazione di Lisa Vittozzi sugli sci, che cambia insieme a Elvira Öberg. Cambiano poi Germania, a 46″ e Norvegia a +1’17”!!

GIRO 6/12 SUPERLATIVA VITTOZZI! E’ la più veloce in pista e sta guadagnando a vista d’occhio sulla Francia. Italia a +42″!!

GIRO 6/12 Vittozzi molto pimpante tira il gruppo con Schneider ed Elvira Öberg.

GIRO 6/12 Vantaggio della Francia sulla Germania di 44″. Dopodiché Italia e Svezia a 50″, ma verosimilmente guadagneranno.

POLIGONO 4/8 Errore della Svezia e dell’Italia che ripartono insieme. Pulita Schneider che sarà raggiunta nell’ultimo giro dal tandem italo-svedese. Lien rischia di girare ma si salva!

POLIGONO 4/8 Chauveau trova un clamoroso zero, che può fare la differenza!

GIRO 5/12 Elvira Öberg che in questo giro guadagna meno su Chauveau. Svezia a +42″, Vittozzi si riporta su Norvegia e Germania.

GIRO 5/12 Vittozzi guadagna 3″ sulla Francia e si porta a 5″ dalla Norvegia, terza. Germania sta per essere raggiunta dalla campionessa mondiale della 15 chilometri.

POLIGONO 3/8 L’Italia perde qualcosa, ma resta ampiamente in corsa per il podio. Dietro la Francia c’è la Svezia a +42″, poi la Norvegia a +50″ e poi Lisa a +58″ con in mezzo la Germania. Serie favorevole alla Francia.

POLIGONO 3/8 Sbaglia una volta con il caricatore Chauveau e copre con la prima ricarica. Errori per E. Öberg, due errori anche per Vittozzi.

GIRO 4/12 Italia e Norvegia guadagnano sulle Nazioni davanti, ma non sulla Francia. Chauveau mantiene 56″8 di margine su Vittozzi. Elvira Oeberg è la più veloce in pista ed è a +32″.

GIRO 4/12 C’è Lisa Vittozzi in pista. Partita insieme a Ida Lien, ha come obiettivo quello di guadagnare sulla Francia di Chauveau.

CAMBIO 1/3 Finisce la prima frazione:

1. Francia 0+0
2. Austria 0+1 +31″4
3. Germania 0+3 +35″3
4. Svezia 0+2 +36″0
5. Italia 0+1 +57″2
6. Norvegia 1+3 +57″3

GIRO 3/9 Norvegia sesta staccata di 57″7 dalla Francia. Italia a +50″5.

GIRO 3/9 Grande frazione di Simon, ma anche di Hannah Auchentaller, che non perde addirittura sulla testa della gara!! E’ a +48″4 ed è a ridosso di Austria, Svezia e Germania! Bene così!

POLIGONO 2/8 CLAMOROSA serie di Julia Simon che fa il vuoto. In difficoltà Tandrevold che sbaglia 3 ricariche consecutive e GIRA. Molto bene l’Italia che esce a +48″ da Simon in quinta posizione. Poco più di 18″ dal podio, ottimo!

GIRO 2/9 Fondamentale per l’Italia limitare gli errori in piedi, poi nell’ultimo giro potrà ben difendersi l’altoatesina. Distacco di 33″5 adesso.

GIRO 2/9 Auchentaller perde 6″ da Julia Simon, che mantiene il vantaggio su Tandrevold. Italia a +31″.

POLIGONO 1/8 Clamorosa serie di Simon che se ne va. Tandrevold insegue a +9″4. Bene Auchentaller che, con una ricarica utilizzata, esce nona a +24″.

GIRO 1/9 Simon aumenta il ritmo. Auchentaller bene nelle prime posizioni del gruppo che insegue. Vedremo se la transalpina pagherà al poligono.

PARTITA LA GARA!

14:43 Tra 2′ si parte! Fondamentale che Hannah riesca a contenere il distacco al primo cambio nell’ordine dei 30/40″ da Tandrevold o Simon, che verosimilmente cambieranno davanti. Dopodiché Vittozzi potrà scatenarsi.

14:40 Ricordiamo che la Norvegia nelle frazioni maschili avrà i fratelli Bø, mentre la Francia Fabien Claude e Fillon Maillet. Difficilmente chiuderanno fuori dalle prime 2 posizioni le due squadre dominatrici dei Mondiali. L’Italia, la Svezia (Brorsson, E. Öberg, Nelin, Ponsiluoma) e la Germania (Hettich, Schneider, Doll e Nawrath) sono le squadre che proveranno a insidiarle.

14:35 In prima frazione la Francia avrà Julia Simon e la Norvegia Ingrid Landmark Tandrevold. Speriamo che il team azzurro non rimpianga la scelta di aver schierato in seconda Lisa Vittozzi.

14:33 Due i podi stagionali in Coppa del Mondo nel format per l’Italia, a Östersund e a Lenzerheide.

14:31 Hannah Auchentaller, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel. Questo lo schieramento azzurro per provare a riscattare la gara dei Mondiali di Nove Mesto. In quell’occasione un lancio finito male con Didier Bionaz precluse le chance di medaglia all’Italia. Curiosa la scelta di mettere l’altoatesina al lancio e non Vittozzi, autentica ‘maestra’ di quella situazione di gara.

14:25 Tra circa 20′ lo starter darà inizio alla staffetta mista 4x6km di Oslo-Holmenkollen, gara conclusiva della tappa norvegese. Dopodiché, la Coppa del Mondo di biathlon si sposterà in nord-america.

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live della staffetta mista tradizionale di biathlon da Oslo-Holmenkollen, Norvegia.

Si chiude il tormentato weekend di gare nella cattedrale degli sport invernali. L’obiettivo di Lisa Vittozzi è stato raggiunto, confermarsi in lotta per la classifica generale di Coppa del Mondo. Anche se è stata una tappa in cui ha perso da Tandrevold, leader con 93 punti di vantaggio sull’azzurra, ha comunque scalato una posizione mettendosi momentaneamente dietro Justine Braisaz. Quest’oggi ci sono chance concrete di fare bene in entrambe le staffette miste, soprattuto in quella con il format a quattro frazioni.

L’Italia prova a ritagliarsi un ruolo da protagonista in una staffetta mista, che viste le condizioni della neve e quel poco che c’è in palio, potrebbe anche riservare sorprese. La squadra da battere è la Norvegia, se non per il fatto di schierare i fratelli Bø in terza e quarta frazione, con Tandrevold al lancio e Lien in seconda. La seconda forza in campo potrebbe anche essere l’Italia, che schiera Auchentaller, Vittozzi, Hofer e Giacomel. Dopodiché Svezia (Brorsson, E. Öberg, Nelin, Ponsiluoma) che, insieme alla Francia (Simon, Chauveau, Claude, Fillon Maillet) campionessa mondiale in carica, mettono in campo uno schieramento rimaneggiato ma, soprattutto i transalpini, sono comunque pericolose. Anche la Germania sarà una delle avversarie dell’Italia, con Hettich, Schneider, Doll e Nawrath.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta Live della staffetta mista (format olimpico) di biathlon, da Oslo-Holmenkollen. Si partirà alle ore 14:45.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità