Seguici su

Live Sport

LIVE Galles-Italia 27-15, Sei Nazioni rugby U20 in DIRETTA: si chiude con una sconfitta il cammino degli azzurrini

Pubblicato

il

Jacopo Botturi
Botturi / Federugby via Getty Images

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22.35 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.

22.32 Purtroppo l’Italia non riesce a confermarsi sul podio del torneo dopo la terza posizione conquistata nella passata stagione. I ragazzi di Massimo Brunello chiudono questo Sei Nazioni con due vittorie e tre sconfitte a quota 10 punti, a pari merito proprio con il Galles. difendendo comunque la quarta posizione per una miglior differenza reti.

22.30 Il match è stato evidentemente segnato dalle continue interruzioni di gioco. In totale si segnalano 35 punizioni concesse, 19 all’Italia e 16 al Galles. Numero molto alto che denota come le due formazioni non siano state per nulla disciplinate, soprattutto nella frazione di gara a loro negativa. Possesso di palla piuttosto equilibrato (52%-48% in favore degli azzurri), pesano invece i sei placcaggi sbagliati dalla difesa italiana nel corso del match.

22.27 Si conclude nel peggiore dei modi il cammino dei ragazzi di Massimo Brunello. L’Italia cede infatti per 27-15 sul campo del Galles, al termine di un match dai due volti. Se gli azzurrini hanno dominato il primo tempo, portandosi all’intervallo sul 15-0 a proprio favore con la meta di Gallorini e una meta di punizione, nella ripresa i padroni di casa hanno cambiato pelle, segnando addirittura quattro mete in un solo tempo, lasciando invece a secco l’Italia che perde quindi il terzo incontro su cinque in questo Sei Nazioni U20.

80′ FINISCE LA PARTITA! GALLES-ITALIA 27-15!

80′ Arriva il tenuto di Bedall, il Galles ipoteca il successo.

79′ Calcio a favore dell’Italia, punito il crollo della prima linea della mischia gallese.

77′ Non sbaglia Ford, arrivano tre punti aggiuntivi per i padroni di casa. GALLES-ITALIA 27-15!

76′ Altro calcio di punizione fischiato contro l’Italia per fuori gioco, questa volta Ford decide di andare per i pali.

75′ Continua a spingere il Galles, i Dragoni sono a cinque metri dalla linea di metà.

73′ Ford non riesce a trasformare la metà di Young.

72′ META GALLES! YOUNG! Si è sciolta la difesa azzurra. I padroni di casa spingono forte, trovano spazi per infilare prima con Page, poi con l’estremo numero 15 che non può far altro che andar a segno. GALLES-ITALIA 24-15!

71′ Fuorigioco dell’Italia, altro calcio piazzato in favore dei gallesi.

69′ Arriva anche la trasformazione di Ford, il Galles si porta in vantaggio. GALLES-ITALIA 19-15

68′ META GALLES! STONE! E’ totalmente cambiata la partita. Page riesce a infilare la difesa avversaria sulla destra con un guizzo, poi Young è bravissimo a trovare tutto libero sulla destra l’estremo che non può non schiacciare il pallone a terra. GALLES-ITALIA 17-15!

66′ Egritti non lascia il pallone cadendo a terra, ennesima irregolarità azzurra della ripresa.

64′ Bravo Morris a mettere le mani sul pallone, altro turn-over gallese in questo secondo tempo.

64′ Ostruzione di De La Rua, calcio di punizione per l’Italia.

63′ Bravi Zanandrea e Scalabrin a portare fuori dal campo il portatore di palla, poi però il numero 14 italiano reagisce con una spinta a una provocazione di Stone.

62′ Casilio subisce un placcaggio senza palla e si guadagna una punizione. Nel frattempo è uscito Siciliano, al suo posto dentro Gasperini.

61′ C’è la trasformazione di Ford, altri due punti per i Dragoni. GALLES-ITALIA 12-15!

60′ META GALLES! BEDALL! Altra maul costruita alla perfezione dai padroni di casa, ora padroni dell’inerzia del match. A segno va il capitano, abile a schiacciare il pallone a terra. GALLES-ITALIA 10-15!

59′ Crolla la prima linea della mischia italiana, altro calcio di punizione in favore di gallesi.

58′ De La Rua mette le mani sul pallone e guadagna un prezioso calcio di punizione. Nel frattempo l’Italia torna in quindici, scontati i dieci minuti di stop per Mirenzi.

57′ Ford prova ad esplorare la zona sinistra del campo, il pallone esce fuori e tornerà a disposizione dell’Italia.

55′ Palla persa dall’Italia da una rimessa laterale in zona d’attacco, manca un po’ di qualità agli azzurrini in questa fase del match.

53′ Contro ruck del Galles, palla rubata dai padroni di casa.

52′ Avanza l’attacco azzurro, arriva l’in avanti ma per un precedente vantaggio il possesso rimane in favore dell’Italia.

51′ La mischia italiana torna a far male, calcio di punizione per gli azzurri.

50′ Fuori Green, dentro Osian Thomas nel Galles. Adesso c’è una mischia in favore per l’Italia.

49′ Non c’è la trasformazione di Ford, si rimane sul +10 per l’Italia. Nel frattempo Gallorini ha lasciato il campo, al suo posto dentro Ascari.

48′ META GALLES! HARRY THOMAS! Con il ritorno in campo di Morse, e la conseguente uscita di Mirenzi, i padroni di casa trovano i giusti presupposti per andare fino in fondo. GALLES-ITALIA 5-15!

47′ Giallo per Mirenzi. Il numero 4 italiano è punito dall’arbitro per aver fatto crollare irregolarmente il raggruppamento.

45′ L’arbitro concede il vantaggio ai Dragoni, Gallorini sta soffrendo in questo momento, probabilmente il tallonatore non è al meglio della condizione.

45′ Ancora un in avanti per l’Italia, sfugge il pallone a Botturi nella raccolta dalla touche gallese.

44′ Cambio nel Galles: fuori Wood, dentro Harry Thomas.

43′ Casilio tarda a scaricare il pallone, arriva l’in avanti e la mischia per il Galles.

42′ Buon recupero di palla di Bozzo, l’Italia prova a sfondare sulla sinistra.

41′ SI PARTE!

SECONDO TEMPO

21.39 Tutto pronto per l’inizio della ripresa.

21.38 Rientrano in campo le due squadre.

21.26 Senza discussioni l’Italia conduce i giochi per 15-0. I ragazzi di Massimo Brunello hanno di fatto dominato l’incontro, mettendo in campo una mischia fuori parametro rispetto a quella dei padroni di casa. Pucciariello sblocca il match al 3′ con un calcio piazzato, poi al 16′ arriva la prima meta azzurra con Gallorini. L’Italia spinge e, venti minuti dopo, arriva anche la meta di punizione, che per altro determina il cartellino giallo del pilone sinistro dei gallesi Josh Morse. A tra poco per il secondo tempo!

40’+1 Pucciarello mette fuori il pallone, finisce il primo tempo! GALLES-ITALIA 0-15!

40′ TURN-OVER! Spinge la maul gallese, avvicinandosi alla linea di meta. Bravissima la difesa italiana a fermare l’avanzata per poi recuperare il pallone.

39′ Avanzano ancor di più i gallesi, l’Italia sta soffrendo molto questa pressione nonostante l’uomo in più.

38′ Si sfalda la maul gallese, ma l’arbitro fischia un calcio di punizione per aver fatto crollare irregolarmente il raggruppamento. Si accende una rissa tra le due squadre, l’Italia non deve cadere in queste provocazioni.

37′ Insieme ai 7 punti, è arrivato anche il cartellino giallo nei confronti di Josh Morse.

36′ META DI PUNIZIONE ITALIAAAA! L’Italia sfonda con la mischia arrivando nei pressi della linea di meta, non riuscendo a schiacciare il pallone a terra per le continue irregolarità dei gallesi. GALLES-ITALIA 0-15!

35′ Ancora indisciplinati i gallesi, questa volta con il pilone destro Hire. L’arbitro non estrae ancora un cartellino alla formazione padrona di casa che, per quanto visto finora, si sarebbe meritato.

34′ Gritti ha saltato la ruck, perciò la decisione presa dall’arbitro era corretta. L’Italia ha ancora un’occasione per andare a meta con la mischia.

33′ L’arbitro Reuben Keane non concede la meta a Gritti, il direttore di gara va a rivedere l’azione al monitor.

32′ Altro fallo commesso da Josh Morse, il quale viene richiamato dall’arbitro. Calcio di punizione per l’Italia che si porta a cinque metri dalla linea di meta.

31′ Grave errore di Ford, che in tutta tranquillità sbaglia l’aggancio della sfera, portandosela in avanti e concedendo una mischia all’Italia.

30′ Bel calcio di Casilio per l’inserimento di Gritti, ma sfugge in avanti il pallone al numero 5 dell’Italia.

29′ Ostruzione di De La Rua nella touche, punizione per l’Italia che si rimpossessa del pallone.

27′ Cambia la legatura Siciliano, indisciplinato il tallonatore azzurro. Altro calcio in favore del Galles.

26′ Molto bravo Beddal, c’è il tenuto del capitano gallese su Elettri, calcio di punizione in favore del Galles.

25′ Ancora una mischia a senso unico per l’Italia, il pilone sinistro Josh Morse rischia il giallo.

24′ Durissimo scontro aereo tra Elettri ed Anderson, entrambi i giocatori rimangono a terra.

22′ Non viene acquisito il vantaggio dall’Italia dopo l’in avanti commesso dal Galles, azzurrini che comunque sono in pieno controllo del match.

20′ Fantastico Bellucci! La terza linea sceglie il tempo giusto per intervenire e recupera il pallone dopo la maul costruita dal Galles.

19′ Altro fallo commesso dagli azzurrini, vantaggio per i padroni di casa.

18′ Buon off-load per il Galles, l’arbitro sanziona un fuorigioco all’Italia. Calcio di punizione per il Galles.

17′ Non c’è la trasformazione di Pucciariello, si rimane sull’8-0 per l’Italia.

16′ METAAA ITALIAAAAA! GALLORINI! Con calma e senza anticipare i tempi, gli azzurrini vanno a segno dopo un’azione insistita sulla linea dei tre metri, fino alla marcatura decisiva del pilone. GALLES-ITALIA 0-8!

14′ Altra irregolarità della mischia gallese, troppa la superiorità italiana in questo fondamentale. Arriva un altro calcio e l’Italia si avvicina sempre di più alla linea di meta.

13′ Casilio prova ad inventare sulla sinistra per l’inserimento del compagno, ma il calcio del mediano di mischia è impreciso. Il pallone rimane in possesso dei ragazzi di Brunello.

12′ Azione insistita dell’Italia, c’è il vantaggio per gli azzurrini.

11′ Arriva l’in avanti di Casilio, mischia per il Galles.

10′ Altro calcio di punizione fischiato in favore dei ragazzi di Massimo Brunello, Pucciariello va in rimessa laterale.

8′ Spinge la mischia azzurra che conquista il vantaggio, l’Italia prova a ripartire ma perde il pallone in avanti. L’ovale rimane comunque in possesso dell’Italia.

7′ Non reggono i piloni della mischia gallese, calcio di punizione in favore dell’Italia. Finora davvero indisciplinati i padroni di casa.

5′ C’è un in avanti commesso dall’Italia, mischia in favore per il Galles.

4′ Non sbaglia il calcio piazzato Pucciariello, gli azzurrini si portano in vantaggio. GALLES-ITALIA 0-3!

3′ Grande idea di Pucciariello, che con un calcetto tenta di servire sulla corsa Belloni. Il numero 15 degli azzurri non riesce a controllare il pallone, ma c’era un vantaggio per l’Italia che ora andrà per i pali.

2′ Gli azzurrini sbagliano la touche, ma riescono a recuperare immediatamente il pallone. Altro calcio di punizione in favore dell’Italia.

1′ SI PARTE! L’Italia guadagna subito un calcio di punizione.

PRIMO TEMPO

20.29 Terminata la presentazione delle due squadre, fra poco si cominica.

20.27 Risuona l’inno italiano al Cardiff Arms Park di Cardiff.

20.25 Ecco le formazioni ufficiali dell’incontro.

GALLES: 15 Matty Young, 14 Huw Anderson, 13 Elijah Evans, 12 Macs Page, 11 Aidan Boschoff, 10 Harri Wilde, 9 Rhodri Lewis, 8 Morgan Morse, 7 Harry Beddall (C), 6 Lucas de la Rua, 5 Nick Thomas, 4 Jonny Green, 3 Kian Hire, 2 Evan Wood, 1 Josh Morse
A disposizione: 16 Harry Thomas, 17 Jordan Morris, 18 Sam Scott, 19 Gethyn Cannon, 20 Osian Thomas, 21 Ieuan Davies, 22 Elis Price, 23 Kodi Stone

ITALIA: 15 Mirko Belloni, 14 Marco Scalabrin, 13 Federico Zanandrea, 12 Nicola Bozzo, 11 Lorenzo Elettri, 10 Martino Pucciariello, 9 Lorenzo Casilio, 8 Jacopo Botturi (C), 7 Luca Bellucci, 6 Cesare Zucconi, 5 Piero Gritti, 4 Samuele Mirenzi, 3 Marcos Gallorini, 2 Valerio Siciliano, 1 Federico Pisani
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini, 17 Sergio Pelliccioli, 18 Davide Ascari, 19 Giacomo Milano, 20 Mattia Midena, 21 Mattia Jimenez, 22 Francesco Imberti, 23 Patrick De Villiers

20.23 Andiamo a vedere quali sono i possibili sviluppi della classifica per l’Italia. Gli azzurrini, con un successo, potrebbero pensare di scavalcare la Francia per la terza posizione. I transalpini sono distanti di tre punti dall’Italia e quest’oggi ospiteranno l’Inghilterra capolista. L’Italia potrebbe finire anche quinta, solamente nel caso in cui il Galles dovesse imporsi con un margine ampissimo, superiore ai 45 punti, ipotesi remota per quanto visto finora.

20.18 Dall’altra parte del campo ci sarà un Galles piuttosto in difficoltà. Un miglioramento dopo la disastrosa campagna nell’anno passato c’è stato, ma per i Dragoni rossi il quinto posto attuale a quota 5 punti in classifica non è sufficiente. I gallesi hanno conquistato una sola vittoria, contro la Scozia ultima in apertura del Sei Nazioni U20, prima di cedere piuttosto nettamente nei restanti impegni.

20.15 Appuntamento conclusivo nel torneo per i ragazzi di Massimo Brunello. Gli azzurrini cercheranno in tutti i modi di conquistare il podio finale per il secondo anno consecutivo, dopo la terza posizione arpionata nella passata stagione. L’Italia è in striscia aperta di due vittorie consecutive: dopo la tirata vittoria contro la Francia per 23-20, la selezione del Bel Paese ha annichilito con un perentorio 47-14 la Scozia.

20.10 Amici di OA Sport, buonasera e benvenuti alla Diretta LIVE di Galles-Italia, match valevole per la quinta ed ultima giornata del Sei Nazioni Under 20 2024 di rugby.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Galles-Italia, match valevole per la quinta ed ultima giornata del Sei Nazioni Under 20 2024 di rugby. Appuntamento conclusivo per i ragazzi di Massimo Brunello nella manifestazione continentale: gli azzurrini sfidano i Dragoni gallesi per andare alla caccia del miglior risultato nella storia della competizione, il terzo posto già raggiunto nell’ultima edizione del Sei Nazioni Under 20.

L’Italia è reduce da due vittorie consecutive. Dopo il successo tirato ottenuto contro la Francia per 23-20, i giovani azzurri si sono imposti con un clamoroso 47-14 nell’ultima uscita contro la Scozia. A un match dal termine, la compagine del Bel Paese è quarta, a sole tre lunghezze dalla Francia che però sfiderà un’Inghilterra galvanizzata dalla lotta al titolo. I presupposti per scalzare i transalpini, e quindi riconfermarsi sul podio, ci sono, e l’Italia dovrà cercare di dare il tutto per tutto per centrare quest’obiettivo.

Dall’altra parte del campo ci sarà il Galles. Dopo la disastrosa campagna intrapresa nella stagione passata, in cui i Dragoni rossi non vinsero nemmeno una sfida, i gallesi sono riusciti a migliorare il bottino nell’annata in corso con la vittoria arrivata nella prima giornata con la Scozia fanalino di coda. Comunque non si tratta di un gran risultato per una nazione che fa del rugby una vera e propria religione e, per stampare l’Italia in classifica, dovrà conquistare una vittoria larga con il punto di bonus.

OA Sport vi offre la Diretta LIVE di Galles-Italia, match valevole per la quinta ed ultima giornata del Sei Nazioni Under 20 2024 di rugby, il cui via è programmato per le 20.30. Non perdetevi neanche un minuto della partita con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità