Curling
LIVE Italia-Svizzera 3-6, Mondiali curling femminile 2024 in DIRETTA: le azzurre lottano ma si arrendono nuovamente all’ultimo end
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
00.11 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Svizzera, semifinale dei Mondiali di curling femminile 2024. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buona notte a tutti voi.
00.09 Non termina però qui il Mondiale 2024 dell’Italia. Le azzurre si giocheranno domani la medaglia di bronzo nella sfida contro la Corea del Sud, sconfitta quest’oggi dal Canada per 9-7. La finalina per il terzo posto inizierà alle 11.00 locali, le 15.00 italiane.
00.07 Queste le statistiche complete di questa gara:
Giocatore Draw Take-Out Total
CONSTANTINI Stefania 93 % 85% 88 %
PAETZ Alina 100 % 95 % 97 %
MATHIS Elena 82 % 83 % 83 %
TIRINZONI Silvana 88% 81 % 83 %
ROMEI Angela 63 % 72 % 66 %
WITSCHONKE Selina 84 % 83 % 84 %
ZARDINI LACEDELLI Giulia 93 % 50 % 86 %
HOWALD Carole 93 % 88 % 93 %
00.05 Il momento chiave di questa partita è stato il settimo end, in cui le azzurre sono andate vicine a rubare la mano. La differenza in quel frangente l’ha fatta il primo tiro di Constantini, rimasto circa 10 centimetri troppo scoperto. Ne ha approfittato Paetz con un tiro perfetto che le ha poi permesso di fare due punti.
00.03 La differenza l’ha fatta senza alcun dubbio Alina Paetz, che ha chiuso questa semifinale con il 97% totale (100% nel draw e 95% nel take-out). Quando ci si trova in presenza di una fuoriclasse come l’elvetica non si può fare altro che alzarsi in piedi e applaudire.
00.01 Bisogna però guardare il bicchiere mezzo pieno per le azzurre, che hanno fatto nuovamente partita alla pari contro delle fuoriclasse quali le elvetiche, che hanno vinto le ultime 4 rassegne iridate.
23.59 Sicuramente c’è del rammarico per una nuova sconfitta in volata contro le svizzere, che come nella finale degli Europei si sono imposte all’ultimo stone.
23.58 SVIZZERA IN FINALE! Non sbaglia la bocciata Alina Paetz, che porta a casa un punto e tiene in vita le elvetica verso il quinto oro consecutivo. Italia-Svizzera 3-6.
23.57 La stone si ferma perfettamente al centro della casa. Le azzurre hanno fatto il possibile in questo end, ora dipende tutto da Paetz.
23.56 Ci vuole grande concentrazione ora per non farsi distrarre dal momento e dal rumore del pubblico, che sta sostenendo il Canada nella partita contro la Corea.
23.56 Bravissima Alina Paetz, che prolunga la gialla e boccia la rossa a punto. Rimane solamente una chance per Stefania.
23.54 VA A PUNTO STEFANIA! Entra al centro l’azzurra, che scheggia leggermente il sasso giallo in casa e con un ricciolo finale si nasconde per gran parte. Vedremo ora cosa si inventerà Alina Paetz, che viaggia con il 97% in questa partita.
23.53 Bocciata di Tirinzoni, che elimina una delle due rosse in casa. La situazione al momento è la seguente: ci sono due gialle nel cerchio più stretto, quasi in linea. C’è poi una rossa centrale poco fuori dal cerchio verde più piccolo ed una gialla più alta spostata verso destra.
23.52 Bel tiro di Mathis, che prolunga una delle due gialle. La rossa rimane poco fuori il cerchio verde più stretto
23.51 ATTENZIONE! Non riesce la doppia bocciata a Tirinzoni con la prima rossa che sbatte sulla seconda ma rimane lì.
23.50 Non ha curlato a sufficienza il tiro di Mathis, che colpisce il trenino rosso-giallo presente al centro ed offre una doppia bocciata a Tirinzoni.
23.49 Bocciata imperfetta di Witschonke, con la rossa che va sulla rossa e poi sulla gialla. La prima rossa colpita però curla molto e diventa una guardia bassa.
23.48 Rimane leggermente corto il tiro di Romei. Un grandissimo sforzo di Zardini Lacedelli riesce a portare il sasso fino al centro, appoggiandosi alla gialla a punto.
23.47 Tiro non perfetto per Romei, con la stone che viene tramutata in una guardia bassa.
23.46 Entrano nuovamente in casa le svizzere, che si posizionano sul cerchio più esterno ma sempre sulla center line. Ora serve una Romei perfetta.
23.45 Nuova guardia per l’Italia, che gioca a metà distanza tra la casa e la guardia precedente. La stone azzurra tocca la center line.
23.44 Entrano in casa le elvetiche, che giocano sulla center line.
23.44 Guardia altissima per l’Italia, che ferma la stone sulla center line e subito dopo la “linea del maiale”.
23.43 Diamo uno sguardo al cronometro: Italia 2:58, Svizzera 4:21.
DECIMO END
23.42 Ora serve una vera e propria impresa per l’Italia, che è sotto di un punto ad un end dal termine.
23.42 Non sbaglia Constantini, che riesce a piazzare un punto. Italia-Svizzera 3-4.
23.40 Rimane leggermente corto il tiro di Paetz. L’Italia ora deve farne uno per poi sperare.
23.39 La stone di Constantini passa al filo con la guardia italiana e boccia la gialla a punto. La battente però esce di un nulla dalla casa.
23.37 Tiro importantissimo. C’è bisogno della perfezione da parte di Constantini al tiro.
23.36 Paetz non sbaglia la doppia bocciata. È praticamente impossibile per l’Italia marcare due punti.
23.35 Brutto tiro di Mathis, che tenta l’hit and roll, ma offre a Paetz l’angolo per la doppia.
23.34 Bocciata per Tirinzoni, che elimina la rossa presente nell’estremità dell’ultimo cerchio.
23.33 Buon tiro per Mathis, che prolunga la guardia rossa sulle due gialle ed apre il trenino che c’era all’ingresso della casa.
23.31 Tirinzoni gioca una guardia bassissima che si appoggia alla gialla all’ingresso della casa. Situazione veramente per l’Italia, che per sperare deve marcare punti in questo end.
23.29 Le elvetiche ora devono cercare il modo per bloccare la bocciata multipla all’Italia, che ha una chance promuovendo le proprie rosse.
TIME OUT SVIZZERA
23.28 Entra dentro l’Italia, che prolunga una delle due gialle. Il centro è abbastanza chiuso.
23.26 Hit and roll per la Svizzera, che gioca sulla rossa in casa e si appoggia alla guardia al centro. Ora è veramente difficile per l’Italia.
23.25 Riesce male il tiro all’Italia, che prende troppo piena la guardia bassa della Svizzera, prolungandola verso il centro.
23.25 Tiro importante per Angela Romei. Questo tiro dovrebbe permettere all’Italia di costruirsi nel miglior modo possibile l’occasione di piazzare più punti.
TIME OUT ITALIA
23.22 La Svizzera sposta la guardia azzurra, scoprendo la rossa in casa.
23.21 Entra in casa anche l’Italia piazzando una stone alle spalle della propria guardia.
23.20 Non sbaglia Howald, che entra in casa per vie centrali perfettamente alle spalle della propria guardia. L’inizio ricorda la mano precedente, speriamo che l’esito sia differente.
23.20 L’Italia piazza una guardia laterale sul lato sinistro della pista.
23.19 La Svizzera piazza una guardia bassissima sulla center line.
NONO END
23.17 La situazione che si è sviluppata in questi primo otto end ricorda molto quanto avvenuto lo scorso autunno ad Aberdeen. In quel caso si arrivò al penultimo end con il punteggio di 3-5 per la Svizzera. L’Italia riuscì poi a piazzare due punti sfiorando la mano rubata nell’ultima mano.
23.17 Mano nulla nell’ottavo end. Italia-Svizzera 2-4.
23.16 Non sbaglia la bocciata Paetz.
23.16 Boccia anche Constantini.
23.15 Bocciata anche per Paetz.
23.14 Hit and roll per Mathis, che si riporta leggerente verso il lato sinistro.
23.14 Bocciata anche per Tirinzoni.
23.13 Bocciata per Mathis. Si va verso la mano nulla, che nell’ottavo end non sarebbe favorevole.
23.13 Tirinzoni non sbaglia la bocciata sulle guardie rosse. Al momento rimane solamente una gialla al centro della casa.
23.11 non riesce la doppia bocciata a Romei, che ha provato a prolungare la guardia svizzera verso la gialla a punto, mancando quest’ultima. La battente azzurra curla molto e diventa una guardia bassa sull’estrema sinistra.
23.10 Tiro perfetto per Witschonke, che non sbaglia la doppia bocciata.
23.10 Entra in casa l’Italia, che piazza un nuovo sasso sul lato sinistro. La stone scappa lunga oltre la T line ed offre una doppia bocciata.
23.08 Imperfezione per Witschonke, che devia la stone rossa in casa, ma esce con la battente.
23.07 Bene Zardini Lacedelli, che entra perfettamente in casa alle spalle della propria guardia.
23.06 Ottimo tiro per Howald, che sfiora la propria guardia ed entra in casa per vie centrali.
23.05 L’Italia piazza una guardia sul lato sinistro della pista.
23.05 La Svizzera piazza una guardia bassa sulla center line.
OTTAVO END
23.04 Ora si fa veramente dura per l’Italia, che aveva sfiorato la mano rubata. La differenza l’ha fatta una perfetta Alina Paetz, che sta giocando con il 96%.
23.02 Non sbaglia il tiro Paetz, che entra dal lato sinistro e piazza il secondo punto. Italia-Svizzera 2-4.
23.01 È buono il tiro di Constantini, grazie anche ad un ottimo lavoro di Romei. Le azzurre bocciano uno dei due stone gialli
23.00 La mano è cambiata in un amen, con un tiro di Constantini leggermente imperfetto e Paetz che ne ha subito approfittato.
22.59 Tiro perfetto di Alina Paetz, che riesce a spostare i due stone azzurri. Al momento sono due punti per la Svizzera.
22.57 Buon tiro di Constantini che piazza una seconda stone verso il centro della casa. La rossa però non rientra a sufficienza e lascia un minimo angolo per la doppia bocciata.
22.56 Appare molto nervosa Tirinzoni, che si muove nevroticamente in attesa del tiro di Constantini.
22.56 Momento decisivo di questa partita. La stone rossa a punto è coperta da un trenino ed è difficile da spostare. Vedremo cosa sceglierà di fare Constantini.
22.55 Scappa la stone di Tirinzoni, che aveva tentato di spostare il sasso rosso a punto.
22.54 CHE TIRO DI ELENA MATHIS!! Hit and roll perfetto per l’azzurra, che si riporta perfettamente al centro e alle spalle del trenino di sassi.
22.53 Non riesce l’hit and roll a Tirinzoni, con la gialla che non si porta a sufficienza verso il centro e rimane esposta.
22.52 Ottima bocciata di Mathis, che elimina l’ultima stone giocata dalla Svizzera.
22.51 Termina lungo il tiro di Witschonke, che prova ad entrare in casa ma va oltre la T line.
22.50 Romei si appoggia alla guardia gialla togliendo l’allineamento delle stone.
22.49 Tenta una complicata doppia bocciata Witschonke, che però boccia una guardia e prolunga in casa l’altra.
22.47 Il tiro di Romei si appoggia alle due guardie basse, formando un terzetto all’ingresso della casa.
22.46 Molto corto il tiro di Howald, con la stone che si appoggia alla guardia azzurra.
22.46 Ottimo tiro di Zardini Lacedelli, che entra a sua volta in casa piazzando uno stone tra la sua guardia ed il sasso svizzero.
22.45 Entra in casa la Svizzera, che si piazza alle spalle della guardia azzurra.
22.44 Zardini Lacedelli posiziona una guardia bassa sulla center line
SETTIMO END
22.43 Sic stantibus rebus l’Italia avrebbe il martello negli end pari.
22.42 Non sbaglia la bocciata Alina Paetz. Mano nulla nel sesto end.
22.42 Hit and roll per Constantini, che sceglie di portarsi esattamente dal lato opposto di casa.
22.41 Boccia a sua volta la Svizzera.
22.40 Hit and roll per l’Italia, che si riporta verso il lato destro della casa.
22.39 Bocciata anche per Tirinzoni.
22.39 Bocciata per l’Italia. In questo momento si aprono due possibilità: mano nulla oppure un singolo punto per le elvetiche.
22.39 Hit and roll giocato da Tirinzoni, che si riporta verso il centro.
22.38 Boccia a sua volta Mathis.
22.37 ‘Hit and roll’ per Witchonke, che boccia la stone rossa al centro della casa e si porta sulla destra della casa.
22.37 Romei a sua volta boccia la guardia laterale delle elvetiche.
22.36 Witschonke boccia la guardia azzurra.
22.36 Romei piazza una guardia alta sulla center line.
22.35 La Svizzera piazza una guardia laterale sulla sinistra.
22.34 Zardini Lacedelli a sua volta boccia la stone elvetica.
22.34 Howald boccia la stone italiana.
22.33 Zardini Lacedelli va al centro della casa con il primo tiro.
SESTO END
22.32 Le italiane hanno commesso diversi errori nei primi cinque end, riuscendo quasi sempre a salvarsi in un modo o nell’altro.
22.30 L’Italia non è stata perfetta nei due end giocati con il martello, riuscendo però sempre a rimediare marcando un punto. È fondamentale per le azzurre rimanere attaccate cercando di sfruttare ogni minima chance.
22.28 Veramente fondamentale il tiro fatto da Stefania, che ha scelto di giocare per mettere un punto assumendosi un grande rischio: concedere una mano rubata da uno o più punti. La scelta della skip azzurra però ha pagato portando un punto all’Italia.
22.28 CHE TIROOOOOO!! Fantastica giocata di Constantini, che riesce a promuovere la rossa in casa sulla gialla al centro portando il punto alle azzurre. Italia-Svizzera 2-2.
22.27 Constantini pare abbia deciso di provare a mettere un punto giocando sul rosso in casa. Il tiro è ad alto rischio.
22.26 Il centro della casa al momento è chiuso per vie centrali dall’ultima stone svizzera e da destra dal sasso azzurro. Ci sono tre sassi in casa.
22.25 Tiro perfetto da parte di Paetz, che piazza una stone centrale a punto. Ora sarà difficilissimo per l’Italia evitare la mano rubata.
22.24 Momento importante della partita con la Svizzera che può provare a rubare la mano.
22.23 Non riesce la doppia bocciata a Constantini, che elimina la gialla sul centro-destra prendendo il suo posto.
22.22 La situazione ora è la seguente: in casa ci sono tre stone gialli, uno perfettamente al centro, uno sulla T line ma a sinistra ed uno alto sulla destra.
22.21 Hit and roll per Paetz, che boccia la rossa in casa e si riporta leggermente verso il centro.
22.21 Tiro identico al precedente per Mathis, che nuovamente riesce a bocciarne solo uno.
22.20 Hit and roll per Tirinzoni, che boccia la stone azzurra e si riporta verso sinistra, Tiro quasi in fotocopia alla precedente per Mathis.
22.19 Non riesce la doppia bocciata a Mathis, che elimina l’ultima stone svizzera e lascia la battente all’ingresso della casa.
22.19 Tiro tutt’altro che perfetto per Tirinzoni con la stone che entra in casa ed offre l’angolo per una doppia.
22.18 Bocciata imperfetta per Romei, che non riesce a rimanere in gioco con la battente.
22.17 Bocciata di Witschonke, che elimina la rossa in casa.
22.16 Romei apre tutto, giocando sulle due guardie e andando a rimuovere il trenino in casa. Al momento ci sono due gialli in casa, uno al centro ed uni a destra, ed uno rosso, a sinistra.
22.14 Errore di Witschonke, che rimane troppo stretta e sbatte sulla guardia.
22.14 Rimane alto il tiro di Zardini Lacedelli con la stone che curla molto e si posiziona in casa e sulla T line.
22.14 Howald si appoggia perfettamente alla stone azzurra.
22.13 Tiro perfetto di Zardini Lacedelli, che va al centro della casa rimanendo leggermente sopra alla T line.
22.12 La Svizzera gioca una guardia alta sulla center line.
QUINTO END
22.11 Fino ad ora ottima partita delle italiane, che stanno riuscendo a rimanere a contatto. Le azzurre hanno commesso qualche piccola sbavatura qua e la, riuscendo quasi sempre a rimediare.
22.10 Non sbaglia Paetz, che marca un punto per la Svizzera nel quarto end. Italia-Svizzera 1-2.
22.09 Doppia bocciata per Constantini, che elimina due gialle dalla casa ed esce di scena anche con la battente. Paetz può marcare senza grande difficoltà un punto.
22.07 Prima del tiro di Paetz si è sentita Constantini parlare con Zardini Lacedelli, comunicandole di avere le mani leggermente sudate per il caldo.
22.07 Hit and roll per Paetz, che boccia la stone a punto dell’Italia e rimane in casa con la gialla, che però passa tra le due rosse.
22.06 Tiro non perfetto per Stefania, con la stone che va troppo lunga e si appoggia leggermente alla gialla presente nell’ultimo cerchio.
22.05 Vedremo se ora Constantini sceglierà di piazzare una guardia oppure di entrare nuovamente.
22.04 ERRORE SVIZZERA!! Tirinzoni ha tentato una complicatissima doppia bocciata promuovendo la propria guardia, la quale però va a vuoto e non colpisce alcuna rossa.
22.04 Buon tiro di Mathis, che va al centro della casa.
22.03 La Svizzera promuove la propria guardia per aprire la casa. La carambola che ne scaturisce tiene però in vita la rossa, che mette quasi completamente fuori gioco la prima stone piazzata dalle elvetiche.
22.02 La stone giocata da Mathis è praticamente inattaccabile. L’unico angolo a disposizione è protetto dalla gialla a punto.
22.01 Tiro perfetto di Elena Mathis, che si appoggia alla gialla precedente.
22.01 Entra in casa la Svizzera, che si piazza quasi perfettamente al centro.
22.00 Romei entra nuovamente in casa, ma questa volta va oltre la T line.
21.59 Non sbaglia la doppia bocciata Witschonke, che elimina la guardia italiana e la stone a punto. La battente rimane lì dov’era la guardia azzurra.
21.58 Che brivido per Romei, che passa veramente a filo della guardia centrale e si piazza al centro della casa.
21.58 La Svizzera entra in casa perfettamente alle spalle della propria guardia laterale.
21.57 La stone tirata da Giulia Zardini Lacedelli tocca la guardia italiana. I due sassi rossi rimangono entrambi come guardie.
21.56 Anche la Svizzera piazza una guardia, ma a differenza dell’Italia va laterale.
21.56 L’Italia piazza una guardia centrale, ma la stone non tocca per poco la center line.
QUARTO END
21.54 Le azzurre si sono salvate in un end in cui hanno commesso diverse sbavature, su tutte il tiro a vuoto di Romei. Brave le italiane a rimanere a contatto.
21.53 Che rischio per l’Italia, che colpisce troppo lateralmente la stone gialla in casa e rischia di uscire dalla zona punto con la battente. Itaia-Svizzera 1-1.
21.52 Bocciata per Paetz, che obbliga Constantini a fare un punto.
21.51 Noo… Non riesce la bocciata doppia a Constantini, che sfiora la seconda stone gialla.
21.50 La Svizzera piazza una nuova stone in casa, questa volta però nel lato destro della casa evitando l’ipotesi della doppia bocciata e della mano nulla.
21.48 L’Italia sceglie di bocciare la propria guardia. Per poco manca la bocciata anche su una gialla in casa.
21.47 Il tiro di Tirinzoni è praticamente il medesimo fatto in precedenza. Questa volta la svizzera riesce a passare alla destra della guardia azzurra, giocando alle sue spalle.
21.47 L’Italia boccia l’ultima stone giocata dalla Svizzera, che era diventata una guardia bassa.
21.46 Errore della Svizzera!! La stone tirata di Tirinzoni sbatte sulla guardia italiana.
21.45 Buona doppia bocciata per Romei, che si riscatta parzialmente.
21.44 Entrano nuovamente in casa le elvetiche con una stone poco più alta della T line.
21.44 Bruttissimo errore di Angela Romei, che effettua un tiro troppo forte, mancando la stone svizzera.
21.43 La Svizzera entra in casa con una stone lunga oltre la T line.
21.42 L’Italia boccia la stone svizzera presente nel lato sinistro della casa. Esce di scena anche la battente
21.41 La Svizzera prolunga la propria guardia e boccia la stone italiana.
21.40 L’Italia entra in casa piazzandosi perfettamente alle spalle della guardia elvetica.
21.40 La Svizzera inizia piazzando una guardia bassa sulla center line.
TERZO END
21.38 Riesce il tiro a Paetz, che si appoggia leggermente sull’ultima stone di Constantini e marca il primo punto di questa semifinale. Italia-Svizzera 0-1.
21.36 Ottimo tiro di Constantini, che mette una stone nel cerchio più interno. Al momento sarebbero due punti italiani, ma Paetz può andare verso il centro con un tiro ampiamente alla sua portata.
21.34 Paetz tenta la doppia bocciata, passando a filo della propria guardia. I due stone italiani pero rimangono in casa, con una delle due rosse che sbatte contro la gialla presente nel cerchio più estremo e rimane a punto.
21.32 Perfetto tiro dell’Italia, che va sull’ultima stone gialla giocata e piazza provvisoriamente il secondo punto. Il sasso svizzero non esce dalla casa e rischia di tenere in gioco una rossa in caso di bocciata.
21.30 Imperfezione di Tirinzoni, che ha provato ad appoggiarsi alla stone italiana ma rimane troppo esposta. L’Italia ora può tentare la bocciata.
21.29 Buona stone giocata dalle italiane, che si posizionano poco sopra la T line ma perfettamente alle spalle della guardia italiana.
21.28 Tirinzoni non sbaglia la doppia bocciata. La seconda stone azzurra è uscita di pochissimo.
21.27 Ottimo tiro di Elena Mathis, che si posiziona perfettamente alle spalle della rossa in casa. Le due stone azzurre a punto sono chiuse da una guardia svizzera.
21.27 Va ad aprire Witschonke, che boccia le due guardie e per poco manca la stone in casa.
21.26 Siii!! Giocata perfetta da parte di Angela Romei, che gioca un ‘hit and roll’ sulla stone sbagliata in precedenza. La battente va poi sulle due gialle in casa, eliminandole entrambe. Ora c’è un sasso rosso a punto.
21.25 Le elvetiche entrano bene con il secondo stone consecutivo, appoggiandosi alla gialla già presente in casa.
21.24 Il primo tiro di Romei di questo end è molto corto ed un po’ stretto, deviando leggermente la seconda guardia italiana.
21.23 Ottimo tiro di Howald, che entra in casa alle spalle delle due guardie italiane.
21.22 Zardini Lacedelli piazza una nuova guardia sulla center line, perfettamente alle spalle della precedente.
21.22 Guardia laterale per la Svizzera, che non è perfetta nel primo tiro. La stone infatti è molto bassa.
21.21 L’Italia inizia il secondo end con una guardia altissima sulla center line.
SECONDO END
21.19 Ovviamente la Svizzera lancia lungo e materializza la mano nulla. I tiri di Constantini, specialmente il primo, hanno scongiurato un parziale pesante in apertura di match.
21.18 Non fallisce la bocciata Constantini. La casa è libera ad uno stone dal termine, si andrà per una mano nulla.
21.17 È forte il tiro di Alina Paetz, con la stone che scende abbondantemente sotto la T line e rimane in casa per poco.
21.15 Siii!! Tiro da campionessa di Constantini, che riesce ad effettuare la doppia bocciata. Esce di scena anche la battente.
21.14 Tiro non perfetto di Tirinzoni, che va molto lunga. Potrebbe esserci l’angolo per una doppia bocciata di Constantini.
21.13 Errore dell’Italia, che colpisce la propria guardia alta, trasformandola in una guardia laterale. L’obiettivo di questo tiro era passare a filo della rossa per spostare la stone elvetica.
21.12 È uscita la battente! Tirinzoni gioca l’hit and roll sulla stone a punto italiana, ma la battente non rimane in casa.
21.11 Ottimo ‘Hit and roll’ di Elena Mathis che boccia la stone gialla e si porta verso il centro. Il sasso italiano però non è del tutto coperta dalla guardia.
21.11 Bocciata della Svizzera, che lascia la battente lì dov’era la stone italiana.
21.10 ‘Hit and roll’ per Romei, che boccia l’ultima stone svizzera e prova a riportarsi verso il centro della casa.
21.09 La Svizzera entra nuovamente in casa, questa volta nel lato destro.
21.09 Anche questo tiro di Angela Romei non è perfetto. L’azzurra aveva provato un ‘hit and roll’, ma la battente esce dalla casa.
21.08 Rientrano in casa le svizzere, che posizionano una stone gialla sulla center line e dietro alla guardia azzurra.
21.07 Le azzurre hanno provato subito a bocciare, ma sfiorano solamente lo stone svizzero.
21.07 Entrano in casa le svizzere, che però vanno un po’ lunghe oltre la T line.
21.06 Le azzurre iniziano con una guardia alta sulla center line.
21.05 Nel primo end la Svizzera avrà il martello.
PRIMO END
21.04 Sono a bordo delle piste. Le azzurre stanno confabulando su quale possa essere la strategia di questa prima mano.
21.01 Italia e Svizzera si affronteranno sulla pista D. In contemporanea sulla pista B si disputerà la seconda semifinale tra Canada e Corea.
20.58 La formazione svizzera è composta da Silvana Tirinzoni, capitano, Alina Paetz, Selina Witschonke, Carole Howald e Stefanie Berset.
20.55 Entrambe le formazioni hanno chiuso il Round Robin con 10 vittorie e 2 sconfitte. Le elvetiche sono state battute dal Canada, primo classificato, e dalla Scozia. Le italiane sono state sconfitte proprio dalla Svizzera oltre che dalle padrone di casa.
20.52 Le due nazionali si sono affrontate anche nel Round Robin di questi Mondiali. La sfida è andata in scena nella mattinata di ieri ed ha visto la Svizzera trionfare per 6-2 in 9 end.
20.49 Ancora una volta quest’anno l’Italia affronta la Svizzera in un match cardine. Le due nazionali si sono già affrontate nella finale degli Europei dello scorso autunno. In quell’occasione le azzurre avevano sfiorato la grande impresa, venendo sconfitte all’ultimo end per pochissimi millimetri. Vedremo se le italiane riusciranno finalmente a spezzare la maledizione o avranno la meglio le elvetiche, vincitrici degli ultimi 4 Mondiali.
20.46 Comunque vada a finire questo match, Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei, Elena Matis e Marta Lo Deserto hanno già fatto la storia del nostro sport. La nazionale italiana non era mai entrata tra le prime quattro in una rassegna iridata.
20.43 Le azzurre tornano immediatamente protagoniste sul ghiaccio di Sydney, località canadese. Le italiane nel pomeriggio italiano, la loro mattinata, hanno affrontato la Danimarca nel qualification game, vincendo 7-4.
20.40 Buonasera amici e amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Italia e Svizzera, semifinale del Mondiale di curling femminile 2024.
Buon pomeriggio amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Italia e Svizzera, semifinale del Mondiale di curling femminile 2024 in scena a Syndey, Canada. Il team azzurro formato da Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei, Elena Mathis e Marta Lo Deserto, è già nella storia del curling italiano, avendo raggiunto il penultimo atto di una rassegna iridata. Le azzurre però non vogliono smettere di sognare e proveranno a gettare il cuore oltre l’ostacolo contro la Svizzera.
Questa sera potrebbe chiudersi un cerchio iniziato lo scorso autunno agli Europei di Aberdeen. In Scozia l’Italia aveva sognato uno storico successo, ma l’urlo di gioia venne soffocato in gola per pochi millimetri nell’ultimo end. Le strade delle azzurre e delle elvetiche si sono nuovamente intrecciate in questo Mondiale, prima nel Round Robin ed ora in semifinale. Nella prima fase le due nazionali si sono affrontate in un vero e proprio spareggio per la qualificazione diretta alla semifinale, terminato con il successo per 6-2 della Svizzera di Silvana Tirinzoni.
Questa sconfitta ha costretto l’Italia a partecipare al Qualification Game, un vero e proprio quarto di finale contro la Danimarca. Le azzurre hanno avuto la meglio delle danesi con il punteggio di 7-4, confermando quanto di buono fatto vedere nel Round Robin, chiuso al terzo posto con lo score di 10-2. La Svizzera ha invece concluso la prima fase con il punteggio di 10-2. Entrambe le nazionali sono state sconfitte dalle padrone di casa del Canada.
La semifinale tra Italia e Svizzera inizierà alle 17.00 locali, le 21.00 italiane. L’evento sarà visibile in streaming su The Curling Channel, mentre non è chiaro se ci sarà copertura televisiva da parte di Eurosport. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Svizzera, semifinale Mondiale di curling femminile, con aggiornamenti minuto dopo minuto. Buon divertimento!