Ciclismo

LIVE Parigi-Nizza 2024, tappa di oggi in DIRETTA: ultima tappa ad Evenepoel, Matteo Jorgenson trionfa nella generale

Pubblicato

il

Remco Evenepoel -IPA

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA PARIGI-NIZZA

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA TIRRENO-ADRIATICO DALLE 12.55

15:12 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale dell’ottava ed ultima tappa della Parigi-Nizza 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

LA TOP FIVE DELLA CLASSIFICA GENERALE

1-Matteo Jorgenson (USA, Jumbo Visma) 27:50.23
2-Remco Evenepoel (BEL, Soudal-Quick Step) +0:30
3-Brandon McNulty (USA, UAE Team Emirates) +1:47
4-Mattias Skjelmose (DEN, Lidl-Trek) +2:22
5-Alexandr Vlasov (RUS, Bora-hansgrohe) +2:47

LA TOP TEN DELL’OTTAVA TAPPA

1-Remco Evenepoel (BEL, Soudal-Quick Step) 2:50.03
2-Matteo Jorgenson (USA, Jumbo Visma)
3-Alexandr Vlasov (RUS, Bora-hansgrohe) +0:50
4-Mattias Skjelmose (DEN, Lidl-Trek) +1:39
5-Brandon McNulty (USA, UAE Team Emirates)
6-Samuele Battistella (ITA, Astana Qazaqstan Team) +2:13
7-Michael Storer (AUS, Tudor Pro Cycling Team)
8-Felix Gall (AUT, Decathlon AG2R La Mondiale)
9-Egan Bernal (COL, INEOS Grenadiers)
10-Luke Plapp (AUS, Team Jayco Alula)

15;03 Sesto posto per un ottimo Samuele Battistella, rientrato nell’ultima discesa sul gruppetto inseguitori.

15:01 Terzo posto per Alexander Vlasov, crollato nel finale. Quarto all’arrivo Mattias Skjelmose dinanzi all’ex maglia gialla Brandon McNulty.

15:00 Remco Evenepoel si aggiudica l’ottava ed ultima tappa! Matteo Jorgenson vince la Parigi-Nizza 2024!

ULTIMO CHILOMETRO!

14:56 3000 metri all’arrivo e discesa ancora una volta rapidissima nonostante la strada bagnata.

14:54 5 km al termine dell’ottava ed ultima tappa. Nel vis a vis sul traguardo di Nizza non dovrebbero esserci problemi per Evenepoel.

14:51 Evenepoel chiuderà in seconda posizione nella classifica generale ma si aggiudica la classifica a punti e quella per gli scalatori. Sull’ultimo GPM punti doppi e Remco sopravanza Vlasov, Scaroni e Burgaudeau.

14:50 Passaggio sul GPM di prima categoria di Col des Quatre-Chemine con Evenepoel che transita dinanzi allo statunitense. Ora picchiata di 9 km verso Nizza.

14:48 Encomiabile la condotta di gara di Matteo Jorgenson. Il ventiquattrenne californiano si merita gli applausi degli appassionati giunti sull’ultima salita della Parigi-Nizza.

14:46 Non ne ha più Vlasov, che si stacca dalle ruote di Jorgenson ed Evenepoel ed abbandona i sogni di tappa e maglia a pois.

14:46 Si avvicina una doppietta a distanza in casa Jumbo Visma tra Tirreno-Adriatico con Jonas Vingegard e Parigi-Nizza con Matteo Jorgenson.

14:43 Percorsi altri 1000 metri di quest’ultima salita. Situazione invariata ed ora addirittura Jorgenson al comando. Probabilmente Evenepoel ha capito che l’americano è inattaccabile.

14:40 3 km al GPM. Jorgenson è incollato alla ruota posteriore di Remco Evenepoel. Per ora il belga non attacca.

14:37 Ci siamo! 13 km all’arrivo ed inizia l’ultima salita di questa emozionante Parigi-Nizza!

14:34 Non sarà facile per Evenepoel aggiudicarsi la classifica generale in primis perchè Jorgenson si sta dimostrando un osso davvero durissimo, in secondo luogo perchè generare oltre 30 secondi di gap tra ultima salita e discesa finale sarà veramente arduo.

14:32 Meno di 20 km alla conclusione di questa Parigi-Nizza 2024. Gruppetto maglia gialla ormai segnalato ad un minuto e 30 dalla testa.

14:29 Nuovo tratto di veloce discesa che porterà al GPM sul quale ci sarà la resa dei conti. Col des Quatre-Chemine misura 3,8 km ed offre una pendenza media dell’8,1%.

14:25 Matteo Jorgenson transita al primo posto portando a casa 6 importanti secondi. 4 i secondi conquistati da Evenepoel, che avrà compito ancor più arduo nella sfida allo statunitense per la classifica generale.

14:23 Durissimo Col d’Eze soprattutto se inserito in una tappa come quella odierna. Vlasov sembra al limite, mentre Jorgenson continua ad impressionare.

14:21 Sono già sulle rampe di Col d’Eze i tre battistrada, strappo di circa 1,5 km con pendenze in doppia cifre al termine del quale si assegneranno gli abbuoni.

14:18 Discesa polverizzata dai battistrada, che in un lampo sono a 4 km dal traguardo volante di Col d’Eze.

14:15 Quasi 50 i secondi di margine per il terzetto al comando. Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step), Matteo Jorgenson (Jumbo Visma) ed Alexander Vlasov (Bora-hansgrohe) si giocheranno la tappa. Evenepoel per vincere la classifica generale dovrà staccare Jorgenson di una ventina di secondi al netto degli abbuoni.

14:12 Che azione in discesa di Evenepoel. Il belga con l’aiuto di Jorgenson raddoppia il gap su McNulty in pochi km.

14:10 Scaroni che è riuscito a transitare in quarta posizione sul GPM ottenendo due punti. E’ parità con Burgaudeau.

14:09 Gruppetto maglia gialla che non è alla deriva, anzi. McNulty, Roglic, Skjelmose, Plapp e Scaroni sono a 13 secondi dal terzetto che guida la gara.

14:07 Meno di 40 km al traguardo ed ora un tratto di una dozzina di km di discesa che presenta pendenze dolci. Bisognerà dunque continuare a spingere in vista del traguardo volante di Col d’Eze.

14:05 E’ Vlasov a tranitare per primo su Côte de Peille dinanzi a Jorgenson ed Evenepoel. Il russo si issa a 35 punti nella classifica degli scalatori ed in caso di bis nel prossimo GPM scalzerebbe in un sol colpo Scaroni e Burdaudeau.

14:03 Alle spalle della maglia gialla troviamo Skjelmose, Plapp, Roglic ed il nostro Scaroni.

14:02 Che gamba per Alexander Vlasov! Il russo della Bora-hansgrohe rientra sul tandem al comando con un’accelerazione perentoria. Circa 7 secondi il ritardo di McNulty.

14:00 Pendenze che si addolciscono negli ultimi 2000 metri. C’è un gap di una cinquantina di metri tra i due battistrada e la maglia gialla, che deve provare a rientrare prima della discesa.

13:59 Ci riprova Evenepoel! Risponde presente Matteo Jorgenson. L’americano della Jumbo Visma è in condizione smagliante. Pagano invece McNulty e Roglic!

13:58 3 km al GPM e ritmo scandito dall’austriaco Felix Grosschartner. La squadra di McNulty (UAE Team Emirates) vuole cercare di rimandare i fuochi d’artificio. Intanto sono a 35 secondi Egan Bernal e Joao Almeida, apparsi in difficoltà già ieri.

13:54 Si accoda anche Christian Scaroni, che prova a resistere in vista del GPM.

13:53 Meno di 5 km al GPM e meno di 45 km al traguardo. Si è formato un drappello con Evenepoel, Roglic, Vlasov, la maglia gialla McNulty, Jorgenson, Skjelomse, Grosschartner,Kelderman, Harper e Plapp.

13:51 Una brutta notizia per Scaroni, che doveva racimolare soltanto tre punti per aggiudicarsi la classifica di King of Mountain. Purtroppo per l’azzurro è subito faccia a faccia tra i big.

13:49 Nei primi due km le pendenze più arcigne, con punte al 10%. Attenzione, parte subito Remco Evenepoel!

13:47 48 km alla conclusione di questa esplosiva ultima tappa. Termina la discesa, via al quarto GPM di giornata. Inizia Côte de Peille, salita di prima categoria che misura 6,5 km ed offre una pendenza media del 6,9%.

13:44 Circa venti le unità che compongono il gruppo dei migliori, che intanto su riporta a meno di 10 secondi da Victor Campenaerts.

13:41 Il danese Mads Pedersen (Lidl-Trek) si mette al servizio del connazionale e compagno di squadra Mattias Skjelmose. Ritmo che si impenna in discesa e gruppetto maglia gialla allungatissimo.

13:38 Discesa resa insidiosa della pioggia che sta insistendo su questa ottava ed ultima tappa della Parigi-Nizza 2024.

13:35 Secondo posto per Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team) ed accorcia a soli due punti dal leader della classifica degli scalatori Mathieu Burgaudeau.

13:33 Campenaerts transita per primo sul GPM di seconda categoria di Côte de Berre-les-Alpes.

13.30 Victor Campenaerts (Lotto Dstny) è ancora al comando in solitaria, ma la sua avventura è destinata presto a terminare. Dietro di lui infatti il gruppo, composto da una trentina d’unità, ringhia a 25″. Mancano 60 km al traguardo, e duemila metri allo scollinamento della Côte de Berre-les-Alpes.

13.29 Tra i nomi principali non sembra esserci nel gruppo maglia gialla il colombiano Egan Bernal, che era rimasto in qualche modo coinvolto nella caduta che ha avuto la peggio per Buitrago.

13.28 E’ il danese Mads Pedersen a fare il ritmo nella prima parte del gruppo, che sta rapidamente recuperando terreno rispetto a Campenaerts.

13.26 Tappa scoppiettante e parecchia confusione in corsa, con gruppetti diversi sparsi per le strade intorno a Nizza. Tutti i big comunque sono nel gruppo a 35″ dalla testa della corsa.

13.26 Nuvoloni che sono arrivati sulla corsa, e pioggia che inizia a cadere. Il gruppo maglia gialla è formato da una trentina d’unità, c’è un frammento del drappello di testa con i big che si sono riportati sul 15 all’inseguimento di Campenaerts.

13.24 Si torna a salire, inizia il terzo GPM di giornata. Oggi è tutto un saliscendi, senza soluzione di continuità. Al via la Côte de Berre-les-Alpes (6,3 km al 6%).

13.22 Il gruppo non lascia nessun margine agli attaccanti, a 65km dall’arrivo, nel tratto in discesa, il plotone maglia gialla si riporta a 10″ dal gruppo inseguitore, e a 1’05” da Campenaerts.

13.20 C’è il ricongiungimento tra i due gruppi inseguitori. Sono in sedici ora a 50″ dal belga Victor Campenaerts (Lotto Dstny). Mentre si ritira Santiago Buitrago, così come l’olandese Kevin Geniets (Groupama – FDJ) rimasto vittima anche lui della caduta.

13.18 Ricapitolando la situazione: Campenaerts ha 50″ di vantaggio su un gruppetto di 12 corridori, inseguito da vicino da altri quattro ciclisti. A 1’30” il gruppo principale.

13.17 Mads Pedersen si sta avvicinando al primo gruppo inseguitore, con lui Gijs Leemreize (Team dsm-firmenich PostNL), Jakob Fuglsang (Israel – Premier Tech) e Hugo Houle (Israel – Premier Tech).

13.14 Scollinata la Côte de Châteauneuf, meno di dieci chilometri di discesa e saremo già all’attacco dalla Côte de Berre-les-Alpes (6,3 km al 6%). Si rialza Buitrago, ma è ancora parecchio sofferente l’alfiere della Bahrain – Victorious.

13.12 Tappa esplosiva fin dall’arrivo, intanto caduta in gruppo che ha coinvolto, senza conseguenze, Egan Bernal, invece bella botta per Santiago Buitrago che rimane sdraiato a terra.

13.10 Il migliore degli uomini all’inseguimento della testa è Laurens De Plus, a 4’35” di distacco da McNulty. Mancano 70km all’arrivo.

13.08 Se ne è andata la prima ora di corsa, passata a 35,6 km/h di velocità media. Ultime rampe del secondo GPM di giornata per Campenaerts.

13.06 I dodici uomini mantengono 50″ di ritardo dalla testa della corsa, gruppo a 1’49”. In mezzo un altro drappello con Mads Pedersen a tirare prova ad evadere dal gruppo.

13.05 Siamo già sulle rampe della Côte de Châteauneuf (5,4 km al 4,6%).

13.03 Si sono ricompattati i gruppi all’inseguimento di Campenaerts, e sono in 12 a 50″ dal belga: Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team), Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Laurens De Plus (INEOS Grenadiers), Quentin Pacher (Groupama – FDJ), Ion Izagirre (Cofidis), Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), Harry SweenyR (EF Education – EasyPost), Ruben Guerreiro (Movistar Team), Will Barta (Movistar Team) e Johan Jacobs (Movistar Team).

13.01 Dopo una trentina di chilometri e meno di 80 dall’arrivo, il gruppo insegue a 1’30”.

12.59 Si sono creati diversi gruppetti all’inseguimento del belga, il primo è sempre quello dei 5 citati con i due italiani, a 55″ dalla testa. Gruppo a 1’40”, in mezzo una decina di corridori tra i quali il migliore in classifica generale è il transalpino Ewen Costiou (Arkéa – B&B Hotels) a 7’09” da McNulty.

12.57 Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike)  ha abbandonato la corsa, mentre dietro è bagarre e il gruppo si frazione quando stiamo per tornare a salire.

12.55 Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team), Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Laurence De Plus (INEOS Grenadiers) hanno ripresto Jacobs. Ora un quintetto è all’inseguimento di Victor Campenaerts con 55′ di ritardo dal belga.

12.53 Molto movimento, come da previsione, fin dai primi chilometri, per una tappa che regalerà fuochi d’artificio.

12.50 Pithie è stato ripreso dal gruppo, con i due azzurri all’attacco ci sono anche Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Laurence De Plus (INEOS Grenadiers). Per il quartetto 1’05” da recuperare su Campenarts, ma appena 25″ di margine su un gruppo che non vuole lascir scappare nessuno. In mezzo Jacobs in solitaria a 40″ dalla testa.

12.48 Scollinata la Cote de Levens, ora piccolo falsopiano e poi discesa che conduce alla Côte de Châteauneuf (5,4 km al 4,6%).

12.47 Coppia italiana dell’Astana Qazaqstan Team prova ad evadere dal gruppo, si lanciano all’inseguimento del belga Samuele Battistella e Christian Scaroni.

12.45 Siamo alle ultime centinaia di metri del primo gran premio della montagna di oggi.

12.44 Anche Johan Jacobs (Movistar Team) fatica a tenere il ritmo di Victor Campenaerts (Lotto Dstny), il belga in salita rimane da solo al comando.

12.41 Novanta chilometri al traguardo, il tandem di testa ha 1’25” di vantaggio sul plotone, che ha già iniziato a recuperare. A metà strada c’è invece l’australiano Pithie.

12.39 Laurence Pithie (Groupama – FDJ) perde già contatto dal terzetto di testa, rimangono quindi in due a condurre la corsa.

12.37 Siamo sulle prime rampe della Cote de Levens (6,1 km al 4,9%), salita che inizierà già a mettere fatica nelle gambe dei corridori.

12.35 Prende in mano le redini della situazione la BORA – hansgrohe di Primoz Roglic, con lo sloveno che mette davanti a tirare i suoi uomini.

12.32 Strada che inizia già leggermente a salire, tra poco inizierà ufficialmente il primo dei cinque GPM di giornata.

12.30 Aumenta il margine dei tre battistrada che supera abbondantemente ora il minuto. Ricordiamo i nomi dei tre al comando: Laurence Pithie (Groupama – FDJ), Victor Campenaerts (Lotto Dstny) e Johan Jacobs (Movistar Team).

12.27 Ecco un’immagine dei tre battistrada con il gruppo dietro. Splende il sole sulla corsa.


12.24 Aumenta infatti il vantaggio dei battistrada, arrivato ora a 40″. Il plotone non gli lascerà prendere comunque minuti, visto che la tappa è breve e gli uomini di classifica vogliono sicuramente giocarsi anche il successo parziale di giornata.

12.22 I tre uomini al comando non fanno nessuna paura al gruppo, che potrebbe lasciarli andare senza problemi. Il più vicino in generale è infatti l’australiano Pithie, a più di 50 minuti dal leader.

12.20 Partenza tutto sommato a velocità controllate, quando mancano 100 km al traguardo la media si attesta sotto i 40 km/h.

12.18 Sono l’australiano Laurence Pithie (Groupama – FDJ), il belga Victor Campenaerts (Lotto Dstny) e lo svizzero Johan Jacobs (Movistar Team) che hanno preso una decina di secondi sul plotone.

12.16 Ripresi i primi quattro attaccanti, ma si continuano a susseguire gli allunghi e in tre rimangono con un piccolo vantaggio.

12.15 Non è partito David Gaudu (Groupama – FDJ), ancora dolorante dopo la caduta di mercoledì. Il francese, se in perfette condizioni, poteva assolutamente essere della partita oggi.

12.13 Tra 14 km si inizierà a salire verso la Cote de Levens (6,1 km al 4,9%), intanto quattro ciclisti provano subito a sganciarsi dal gruppo.

12.11 I primi cinque della generale sono racchiusi in 47″. E visto il percorso oggi lo spettacolo è garantito.

1 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 0:00
2 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 0:04
3 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 0:35
4 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 0:36
5 PLAPP Luke Team Jayco AlUla 0:47

12.09 INIZIATA ORA L’ULTIMA TAPPA DELLA PARIGI-NIZZA 2024! Buon divertimento e buon ciclismo a tutti!

12.07 C’è qualche minuto di ritardo sulla crono tabella, con la tappa che non è ancora iniziata ufficialmente.

12.05 Splende il sole come sa tradizione sulla Costa azzurra. I corridori si apprestano ad iniziare la tappa con il sorriso.


12.03 Primoz Roglic (Bora-Hansgrohe) invece è ancora più attardato, e il suo minuto e ventuno secondi di ritardo ha bisogno quasi di un miracolo.

12.00 I due favoriti della vigilia inseguono da più indietro, e hanno bisogno di inventarsi qualcosa da più lontano. Il belga Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) può fare la differenza su questi percorsi molto mossi, e deve recuperare 36″ sullo statunitense in forza alla squadra emiratina.

11.57 Si riparte con Brandon McNulty (UAE Team Emirates) in maglia gialla e 5″ di vantaggio su Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike), che sicuramente proverà qualcosa con i Calabroni per provare a superare il connazionale.

11.55 Infine il Col des Quatre Chemins, 3600 metri all’8,8% ma con pendenza massima del 16%. Dallo scollinamento 9 km di picchiata verso Nizza, dove verrà incoronato il vincitore della Corsa verso il Sole.

11.53 Iniziano in questo momento le salite più dure, quelle che potrebbero fare la differenza dopo la fatica messa nelle gambe dei corridori. Prima la Cote de Peille (6,5 km al 6,9%), poi la rampa del Col d’Eze con punte al 13%, sulla quale saranno assegnati secondi d’abbuono.

11.50 Si inizia praticamente subito a salire con la Cote de Levens (6,1 km al 4,9%), seguita a stretto giro dalla Côte de Châteauneuf (5,4 km al 4,6%) e dalla Côte de Berre-les-Alpes (6,3 km al 6%). A questo punto lunga discesa che terminerà a meno di cinquanta chilometri dall’arrivo.

11.49 Sono già nel tratto di trasferimento verso il km 0 i corridori.

11.48 Partenza e arrivo nella città della Costa Azzurra, in mezzo pochi chilometri ma molto impegnativi, che potrebbero ridisegnare la classifica generale.

11.45 Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i nella DIRETTA LIVE dell’ottava e ultima tappa della Parigi-Nizza 2024.

Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i nella DIRETTA LIVE dell’ottava e ultima tappa della Parigi-Nizza 2024. Partenza e arrivo nella città della Costa Azzurra, in mezzo pochi chilometri ma molto impegnativi, che potrebbero ridisegnare la classifica generale.

Si inizia praticamente subito a salire con la Cote de Levens (6,1 km al 4,9%), seguita a stretto giro dalla Côte de Châteauneuf (5,4 km al 4,6%) e dalla Côte de Berre-les-Alpes (6,3 km al 6%). A questo lunga discesa che terminerà a meno di cinquanta chilometri dall’arrivo. Iniziano in questo momento le salite più dure, quelle che potrebbero fare la differenza dopo la fatica messa nelle gambe dei corridori. Prima la Cote de Peille (6,5 km al 6,9%), poi la rampa del Col d’Eze con punte al 13%, sulla quale saranno assegnati secondi d’abbuono, ed infine il Col des Quatre Chemins, 3600 metri all’8,8% ma con pendenza massima del 16%. A quel punto 9km di picchiata verso Nizza, dove verrà incoronato il vincitore della Corsa verso il Sole.

Si riparte con Brandon McNulty (UAE Team Emirates) in maglia gialla e 5″ di vantaggio su Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike), che sicuramente proverà qualcosa con i Calabroni per provare a superare il connazionale. I due favoriti della vigilia inseguono da più indietro, e hanno bisogno di inventarsi qualcosa da più lontano. Il belga Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) può fare la differenza su questi percorsi molto mossi, e deve recuperare 36″ sullo statunitense in forza alla squadra emiratina; Primoz Roglic (Bora-Hansgrohe) invece è ancora più attardato, e il suo minuto e ventuno secondi di ritardo ha bisogno quasi di un miracolo.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE dell’ottava tappa della Parigi Nizza 2024, con partenza e arrivo a Nizza dopo 109 km che promettono scintille. La frazione scatterà alle 12.00, sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su RaiSportHD ed Eurosport, ed in streaming su Raiplay, Eurosport.it, DAZN e Discovery Plus. Buon divertimento e buon ciclismo a tutti!

Exit mobile version