Seguici su

Ciclismo

LIVE Tirreno-Adriatico 2024, Camaiore-Follonica in DIRETTA: volata regale di Jasper Philipsen. Lonardi e Milan in top ten

Pubblicato

il

Jonathan Milan
Milan/@Rossbell Lidl-Trek

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA TIRRENO-ADRIATICO

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA PARIGI-NIZZA

15:48 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:47 Declassato Biniam Girmay a causa di una condotta troppo spericolata della volata. L’eritreo viene penalizzato fino all’ultima posizione di coloro giunti con lo stesso tempo al traguardo.

15:47 Classifica generale che resta immutata con lo spagnolo Juan Ayuso che conserva la maglia azzurra con un secondo di margine su Filippo Ganna.

LA TOP TEN DELLA SECONDA TAPPA

1-Jasper Philipsen (BEL, Alpecin-Deceuninck) 4:32.07
2-Tim Merier (BEL, Soudal-Quick Step) s.t.
3-Alex Zingle (FRA, Cofidis) s.t.
4-Amaury Capiot (BEL, Arkea-B&B Hotels) s.t.
5-Casper van Uden (NED, Team DSM-firmenich) s.t.
6-Soren Warenskjold (NOR, Uno-X-Mobility) s.t.
7-Giovanni Lonardi (ITA, Team Polti Kometa) s.t.
8-Ethan Vernon (GBR, Israel Premier Tech) s.t.9
9-Jonathan Milan (ITA, Lidl-Trek) s.t.
10-Fabian Lienhard (SUI, Groupama-FDJ) s.t.

15:42 Soltanto decimo posto per Jonathan Milan, rimasto indietro nella sequenza di curve che hanno contraddistinto gli ultimi 2000 metri. Primo degli italiani Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa) con un buon ottavo posto.

15:40 Resta davanti troppo presto Tim Merlier, che riesce ad ottenere la seconda posizione. Errore di valutazione per il belga della Soudal-Quick Step che ha favorito il connazionale della Alpecin-Deceuninck. Terzo posto per l’eritreo Biniam Girmay.

VINCE JASPER PHILIPSEN!

15:37 Cresce l’adrenalina all’interno della strada transennata.

ULTIMO KM!

15:36 2000 metri all’arrivo, che bagarre in testa al gruppo!

15:35 Tre km all’arrivo! Velocità folle ed a breve inizieranno una serie di curve e restringimenti.

15:34 Ancora una caduta che coinvolge tre uomini. Si tratta del britannico Chris Froome, dell’olandese Robert Gesink e dell’italiano Simone Velasco. Nessun problema fisico fortunatamente per gli atleti.

15:34 A 6 km dal traguardo si fanno vedere anche gli uomini INEOS con la maglia ciclamino di Filippo Ganna in terza ruota. Chissà che l’azzurro non si butti nella mischia.

15:32 UAE che pilota magistralmente Juan Ayuso nella prima parte del gruppo. Come sempre ai 3 km dall’arrivo ci sarà la neutralizzazione dei tempi in caso di forature, cadute e problemi meccanici.

15:29 Nulla da fare per Cavendish, superato anche dalle ammiraglie. Sfortunato il veterano britannico, che oggi aveva una delle poche possibilità di partecipare ad una volata di gruppo. Intanto siamo a 10 km dal traguardo.

15:27 Difficile il rientro di Mark Cavendish, segnalato ancora a 25 secondi dal gruppo maglia azzurra. In ogni caso i compagni di squadra Bol e Morkov sono già nella coda del plotone ad attendere il capitano.

15:23 15 km al traguardo e finale nervosissimo a causa delle numerose curve ed insidie che contraddistinguono gli ultimi 20 km della seconda tappa della Tirreno-Adriatico.

15:21 Foratura per Mark Cavendish. Il veterano britannico vede sfilare ad altissima velocità il gruppo e dice addio ai sogni di volata. Vedremo ora se l’Astana organizzerà un difficile tentativo di rientro o tenterà lo sprint con l’olandese Cees Bol.

15:19 I due corridori caduti sono il danese Alexander Kamp (Tudor Pro Cycling Team) e l’australiano Michael Vink (UAE Team Emirates).

15:17 Caduta a 700 km dal primo passaggio sulla linea del traguardo. Si rialzano i due corridori coinvolti. Squadre che dovranno fare attenzione nel tortuoso ultimo km.

15:14 Grande attesa per Jonathan Milan. L’azzurro, alfiere della Lidl-Trek, ieri ha impressionato positivamente mettendosi in mostra anche a cronometro, e quest’oggi tenderà l’assalto agli sprinter belgi Tim Merlier e Jasper Philipsen.

15:10 Velocità elevatissima e squadre dei velocisti che sgomitano a 60 km/h quando ci avviciniamo all’ingresso in quel di Follonica. Ricordiamo che a 18 km dall’arrivo si transiterà sulla linea del traguardo.

15:07 Evitate sorprese allo sprint intermedio, in caso di arrivo in volata Juan Ayuso potrebbe perdere il primato della classifica generale soltanto in caso di top 3 colta da Filippo Ganna. Specialmente alla Vuelta 2023 il cronoman azzurro si è gettato nella mischia, vedremo se quest’oggi proverà il difficile colpaccio.

15:03 Strada che torna a presentare pendenze negative e velocità che accresce notevolmente. In un attimo siamo giunti a 30 km dall’arrivo di Follonica.

14:59 Ripreso Jan Stockli. Lo svizzero del Team Corratec-Vini Fantini termina la sua fuga e viene riassorbito dal gruppo maglia azzurra a 36 km dal traguardo.

14:56 Tappa che transita per qualche chilometro in provincia di Livorno, per poi tornare sul territorio della provincia di Grosseto fino al traguardo di Follonica.

14:53 Gruppo che torna a far sul serio con gli uomini della Alpecin-Deceuninck tornati a fare l’andatura. Vantaggio di Stockli che infatti cala rapidamente a 35 secondi.

14:49 Ripresi intanto tre dei quattro fuggitivi della prima ora. Gruppo che ora insegue soltanto lo svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini).

14:46 Si fanno notare in testa al gruppo anche gli alfieri della Uno-X-Mobility, squadra del veterano norvegese Alexander Kristoff.

14:43 Ritmo del gruppo maglia azzurra che è nuovamente calato. Vantaggio dello svizzero Stockli che cresce fino ad un minuto e 50 secondi.

14:39 Caduta per Kristian Sbaragli (Team Corratec – Vini Fantini). Il corridore toscano risale in sella con delle escoriazioni sulla coscia sinistra.

14:37 50 km al traguardo. Al comando lo svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini). L’elvetico vanta 45 secondi di margine sugli italiani Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Davide Bais (Team Polti Kometa). Gruppo che si sta riportando sul terzetto di inseguitori.

14:33 Corsa che transita tra le strade del borgo di Monteverdi Marittimo. Strada che tendenzialmente offrirà ai corridori un falsopiano con lieve pendenza negativa. Saranno dunque 54 km velocissimi da qui a Follonica.

14:30 Lo svizzero Stockli continua la fuga in solitaria. L’elvetico, dopo essersi aggiudicato il traguardo volante, non ha atteso gli ex compagni di fuga ed è solo al comando con 25 secondi sugli inseguitori. Gruppo ad un minuto e 40 secondi.

14:27 Siamo giunti a 60 km da Follonica. A dire il vero i protagonisti della Tirreno-Adriatico transiteranno sulla linea d’arrivo ai -18. Le squadre dei velocisti avranno dunque l’opportunità di visionare nuovamente i punti strategici per organizzare una perfetta volata.

14:24 Doppietta Team Corratec al traguardo volante con lo svizzero Jan Stockli che passa per primo sul traguardo dinanzi al compagno di squadra Lorenzo Quartucci. Terzo Filippo Magli, poi Davide Bai che in precedenza si era aggiudicato l’unico GPM di giornata.

14:21 Problemi meccanici intanto per il tedesco Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling Team), prontamente assistito dalla propria ammiraglia.

14:19 Siamo a due km dal traguardo volante di Canneto. Salita più che pedalabile con un paio di tratti con pendenza massima del 7%.

14:15 La fuga di giornata è composta dagli italiani Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Davide Bais (Team Polti Kometa) e dallo  svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini). Per i battistrada 55 secondi di margine sul gruppo trainato dagli uomini dell’Alpecin-Deceuninck.

14:12 Meno di 70 km al traguardo di Follonica. Ci avviciniamo dunque alla salita di Canneto. 4 km al 4,1 % di pendenza media su cui è posto lo sprint intermedio. A meno di accelerazioni improvvise del gruppo i fuggitivi dovrebbero contendersi i secondi di abbuono in palio allo sprint.

14:08 E’ dall’arrivo di Foligno del 2019 che un ciclista italiano non vince una tappa in linea della Tirreno-Adriatico. Escludendo le cronometro in cui ha trionfato Filippo Ganna, l’ultimo ad ergersi sul gradino più alto di una tappa è stato Elia Viviani.

14:05 Sono gli uomini di Jasper Philipsen a fare l’andatura in testa al plotone. Alpecin-Deceuninck che appare il team maggiormente attrezzato nel caso di arrivo in volata.

14:01 Gruppo che invece torna a rallentare. Ne approfittano i fuggitivi, che riportano il proprio margine di vantaggio ad oltre un minuto quando mancano 75 km a Follonica.

13:58 Circa 15 km di pianura che tende leggerissimamente all’insù prima dell’ultima asperità di giornata, che non sarà GPM ma sprint intermedio.

13:54 80 km all’arrivo e gruppo che continua a rosicchiare portando il ritardo a meno di un minuto. Possibile che alcuni big possano essere interessati ai secondi di abbuono posti sulla salita di Canneto dopo l’inattesa cronometro di Juan Ayuso?

13:51 Poco più di un minuto di vantaggio per i 4 battistrada. Al comando sempre il quartetto composto dagli italiani Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Davide Bais (Team Polti Kometa) e dallo  svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini).

13:47 86 km al traguardo di Follonica. Gruppo maglia azzurra che si è riavvicinato tantissimo, forse troppo, ai fuggitivi. Andatura del plotone che tuttavia continua ad essere elevata.

13:44 Termina la discesa in cui il gruppo ha più che dimezzato il ritardo. Battistrada che ora vantano soltanto un minuto e venti secondi. Al GPM i fuggitivi potevano difendere tre minuti sul plotone.

13:40 Tappa che tra poco meno di 30 km proporrà una nuova piccola asperità, ovvero la salita di Canneto (4 km al 4,1 % di pendenza media). Su questa salita non è previsto GPM bensì uno sprint intermedio.

13:37 Fortunatamente quest’oggi non piove. L’asfalto non in ottime condizioni di questa discesa quantomeno non è reso viscido dalle precipitazioni.

13:33 Fuggitivi che ora sono impegnati lungo la discesa di Castellana Marittima. Ricordiamo che la fuga è composta dagli italiani Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Davide Bais (Team Polti Kometa) e dallo  svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini). Vantaggio che si assesta sui 2 minuti e 10 secondi.

13.29 Non c’è agitazione in gruppo, che ha appena scollinato e sta controllando la situazione in maniera alquanto agevole.

13.27 Bais si rialza e fa rientrare gli altri due azzurri. Con la sua azione il margine si è ampliato di nuovo a 2’40”.

13.25 Bais passa per primo sul GPM di Castellina Marina. Alle sue spalle Quartucci e Magli, mentre Stockli ha perso le ruote di parecchio.

13.24 Anche perché questa è l’unica salita di giornata: chi transita per primo andrà a vestire la maglia di leader nella terza tappa di domani.

13.23 I quattro fuggitivi sono a meno di due chilometri dal GPM. Davide Bais prova a scattare per andare in vetta alla speciale classifica.

13.21 Sempre Alpecin-Deceuninck a fare l’andatura, senza però forzare il ritmo.

13.18 Il quartetto si trova a metà salita.

13.15 Sempre avanti Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), lo svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Davide Bais (Team Polti Kometa) con due minuti sul gruppo.

13.12 “Credo di aver fatto una buona crono, sono soddisfatto. Ayuso ha fatto un gran  lavoro battendo addirittura Ganna, si è meritato il successo. Il caschetto? Molto buono, penso sia molto aerodinamico, penso possa rappresentare il futuro dei caschetti a crono”. Queste le parole di Jonas Vingegaard prima della partenza di Camaiore.

13.09 Salita a gradoni: nella prima parte si alternano tratti al 3-4% e tratti in falsopiano. Tutto questo fino al settimo chilometro, dove poi l’ascesa si stabilizza al 5%, fino al finale che spiana. Salita facile.

13.06 Iniziata la salita, ora il gruppo potrebbe avvicinarsi un altro po’. Siamo a due ore di corsa.

13.03 Rimane di 2’25” il vantaggio di Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), lo svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Davide Bais (Team Polti Kometa).

13.00 Ricordiamo che la salita ha una pendenza media del 3% ma con punte al 10%.

12.57  Siamo ad 82 chilometri percorsi: poco più di 2000 metri e sarà salita con Castellina Marittima.

12.54 Tra i favoriti di oggi anche Caleb Ewan (JayCo-AlUla): ai microfoni della corsa prima di partire ha parlato di un finale molto tecnico.

12.51 Sempre stabile il vantaggio dei quattro fuggitivi, attorno ai 2’20”.

12.48 Scollinati adesso i 70 chilometri percorsi.

12.45 C’è anche la Soudal-Quick Step a fare l’andatura adesso.

12.42 Ribadiamo il quartetto di testa: Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), lo svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Davide Bais (Team Polti Kometa).

12.39 Meno di venti chilometri alla salita di Castellina Marittima.

12.36 65 i chilometri in archivio in corsa.

12.33 La Alpecin-Deceuninck è la squadra che sta facendo il ritmo in gruppo, lavorando in favore di Jasper Philipsen.

12.30 Anche perché la corsa è ancora ben lontana dalla conclusione. Siamo ai -135 dall’arrivo.

12.27 Dopo aver ricucito un po’, ora il gruppo è tornato ad un ritmo stabile. 2’30” sono un margine accettabile per il plotone.

12.24 Anche lo scorso anno la corsa è arrivata a Follonica, con il successo di Fabio Jakobsen, allora in maglia Soudal-Quick Step.

12.21 Ora per loro il vantaggio è di 2’30”.

12.18 Immagini della corsa dal profilo X della Tirreno-Adriatico:

12.15 In archivio i primi 50 chilometri per Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), lo svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Davide Bais (Team Polti Kometa).

12.13 Tra meno di quaranta chilometri la salita di Castellina Marittima: sono 11,8 km al 3% con massime al 10%.

12.10 Tra i quattro in fuga, il miglior piazzato è Davide Bais, 126° a 1’06”.

12.07 In archivio la prima ora di corsa, media di 42,2 km/h. E il margine continua a scendere: ora è di 3’11”.

12.04 La corsa si ritrova ora a Pisa.

12.01 Il gruppo ha iniziato ad avvicinarsi alla fuga: distanza sotto i quattro minuti.

11.58: Ricordiamo i componenti della fuga. Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), lo svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Davide Bais (Team Polti Kometa).

11.54: C’è grande attesa in casa Italia per Jonathan Milan! Ieri il corridore della Lidl-Trek è stato eccellente a cronometro e ha dimostrato di essere in grande condizione.

11.49: Il gruppo si trova a quasi cinque minuti e mezzo dai fuggitivi. Andatura tranquilla.

11.45: Una seconda tappa al momento dal copione già scritto. Subito la fuga, il gruppo lascia fare, in attesa poi del finale con la volata.

11.38: Il vantaggio dei fuggitivi è salito oltre i cinque minuti.

11.33: Il più atteso, dopo le performance all’UAE Tour, è sicuramente Tim Merlier (Soudal-QuickStep). A sfidarlo il connazionale Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). Occhio anche a Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious), Caleb Ewan (Team Jayco AlUla) e Biniam Girmay (Intermarché – Wanty).

11.29: L’attesa è chiaramente tutta per la volata finale. In questa Tirreno-Adriatico c’è davvero una rappresentanza importante del meglio dello sprint mondiale.

11.25: Il vantaggio dei fuggitivi è salito oltre i quattro minuti. Si è creata proprio la tappa che voleva il gruppo e le squadre dei velocisti.

11.20: La fuga c’è! I quattro hanno preso un buon vantaggio sul gruppo, che lascia fare.

11.15: Si sta creando la fuga. Al momento un quartetto ha preso un vantaggio di trenta secondi. Il gruppetto è composto da Lorenzo Quartucci (Team Corratec – Vini Fantini), lo svizzero Jan Stockli (Team Corratec – Vini Fantini), Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Davide Bais (Team Polti Kometa).

11.13: ’unico GPM di giornata è quello di Castellina Marittima (5.7 km al 3.6% di pendenza media), posto ad oltre 100 chilometri al traguardo.

11.08: Purtroppo c’è da segnalare il ritiro di Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Team), che non ha preso il via in questo seconda tappa.

11.05: SI PARTE!

11.04: Ci sarà subito una salitella verso Montemagno, dove potrebbe crearsi la prima fuga di giornata.

11.02: Non è ancora la partenza ufficiale, visto che i primi 2,4 chilometri sono stati neutralizzati.

11.00: Comincia la seconda tappa della Tirreno-Adriatico!

10.55: C’è davvero grande attesa per questo arriva nella prima tappa in linea della Tirreno-Adriatico. Un arrivo in volata con tantissimi protagonisti pronti a giocarsi la vittoria e con l’Italia che spera soprattutto in Jonathan Milan (Lidl-Trek).

10.50: Si parte da Camaiore e si arriva a Follonica, con 199 chilometri di attesa per quella che sarà la prima volata della Corsa dei due Mari.

10.45: Buongiorno cominciamo la diretta della seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2024.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della seconda tappa della Tirreno Adriatico 2024. Dopo la cronometro individuale che ha aperto le danze in quel di Lido di Camaiore, si riparte proprio dalla località costiera toscana, per una frazione che misura 198 km con l’arrivo a Follonica. Prima occasione per gli sprinter puri, con un paio di asperità poste molto lontano dal traguardo che non dovrebbero impensierire i velocisti.

Ci proverà Jonathan Milan. L’atleta della Lidl-Trek ha destato un’ottima impressione nella cronometro inaugurale, e potrà scatenare i suoi watt sul finale che porterà all’arrivo. Si arriverà molto probabilmente allo sprint, ma la prima parte di frazione sarà mossa ed articolata. Due i GPM da affrontare in questa giornata, ovvero Castellina Marittima (11,8 km al 3% di pendenza media) e Canneto (4 km al 4,1 %), con lo scollinamento di quest’ultimo che avverrà ad oltre 60 km dall’arrivo.

Le squadre dei principali sprinter avranno tutto il tempo per chiudere eventuali fughe e preparare la più classica delle volate. Oltre al già citato Milan, principali favoriti appaiono i belgi Tim Merlier (Soudal-Quick Step) e Jesper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), l’australiano Caleb Ewan (Team Jayco Alula), il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e l’eritreo Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty). Tra i possibili altri italiani in grado di inserirsi nello sprint occhi puntati su Davide Cimolai (Movistar) e Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa).

La seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2024 da Camaiore a Follonica inizierà alle 11.00. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Raisport ed Eurosport, ed in streaming su Raiplay, Eurosport.it, DAZN e Discovery Plus. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta intergrale minuto per minuto dell’evento.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità