MotoGP

Moto2, chi è Barry Baltus: il 19enne che ha portato il Belgio sul podio in Qatar!

Pubblicato

il

Baltus / ANP IPA Sport

Il Gran Premio del Qatar 2024 ha riservato delle sorprese più o meno clamorose in Moto2, a causa di un inatteso consumo eccessivo delle nuove gomme Pirelli (soprattutto al posteriore) che ha messo in grande difficoltà alcuni tra i favoriti della vigilia rimescolando la classifica e favorendo delle rimonte impressionanti dalle retrovie fino alle posizioni di vertice (vedi Sergio Garcia, da 18° a 3°).

Uno degli exploit della domenica a Lusail è stato firmato indubbiamente da Barry Baltus, che ha sfiorato addirittura la vittoria perdendo in volata (di 55 millesimi) il duello finale con Alonso Lopez per il primo posto dopo essere scattato dalla sesta casella in griglia. Un risultato dunque non così assurdo, considerando l’andamento del weekend ed in particolare delle qualifiche.

Il 19enne nativo di Namur, impegnato quest’anno nella sua quarta stagione consecutiva a tempo pieno in Moto2, ha centrato di gran lunga il miglior risultato della carriera nel Motomondiale (mai meglio di 6° in passato) riportando il Belgio sul podio nella classe intermedia per la prima volta dal Gran Premio di Germania 2015, quando Xavier Simeon trionfò al Sachsenring davanti a Johann Zarco e Alex Rins.

Exit mobile version