MotoGP
Moto2, Fermín Aldeguer risponde presente nella FP1 in Qatar. Ottimo Vietti, Arbolino più lontano
Finito nell’album dei ricordi il primo turno di prove libere del GP del Qatar, primo round del Mondiale 2024 di Moto2. Sul circuito di Lusail si è iniziato a lavorare sulla messa a punto delle moto per trovare il giusto feeling su una pista particolarmente impegnativa specialmente sui freni. Asfalto in questa FP1 piuttosto sporco e non facile per i centauri della media cilindrata trovare il giusto feeling con l’anteriore.
Lo spagnolo Fermin Aldeguer ha dato seguito a quanto di buono si era notato nel corso delle prove pre-season. L’iberico, in sella alla Boscoscuro Sync Speed Up, ha stampato il crono di 1:58.373 a precedere di 0.034 l’olandese Zonta van De Goorbergh (RW-Idrofilla Racing GP) e di 0.290 un ottimo Celestino Vietti in sella alla Kalex Red Bull KTM AJo.
Costanti i riscontri del centauro italiano, che sembra trovarsi a proprio agio sul layout qatariano. Più in difficoltà altri protagonisti attesi come il giapponese Ai Ogura, che ha terminato in decima posizione con la Boscoscuro MT Helmets-MSI a 0.542. Lo stesso discorso vale per Tony Arbolino, sulla Kalex del Team Marc VDS. Il lombardo non è andato oltre il 14° tempo a 0.706.
Rimanendo in casa Italia, non brillantissimo Dennis Foggia: il pilota romano ha terminato in 18ma posizione con la Kalex Italtrans Racing a 0.960 dalla vetta. A conclusione, da evidenziare anche il 21° posto del campione del mondo di Moto3 2023, Jaume Masiá, in sella alla Kalex Pertamina Mandalika GAS UP Team (+1.063).