Nuoto
Nuoto, Alessandro Ragaini stupisce nei 200 sl e vola alle Olimpiadi di Parigi!
La chiusura con il botto. Alessandro Ragaini si è preso il titolo dei 200 stile libero negli Assoluti primaverili di Riccione e con il fantastico crono di 1:45.83 (record italiano juniores e cadetti) ha ottenuto il pass per le Olimpiadi di Parigi. 1:45.8 era il tempo limite richiesto dalla FIN e il giovane classe 2006 l’ha fatto con grandissima personalità.
Un miglioramento sensazionale, se si considera che già nel corso delle batterie mattutine aveva stabilito il proprio primato di 1:47.12. Nella Finale il confronto con Filippo Megli è stato strepitoso, con il toscano che ha lanciato la gara su passaggi da record italiano.
Forse ha un po’ esagerato l’atleta della Rari Nantes Florentia, perché negli ultimi 50 metri la sua nuotata ha perso di intensità. Di contro, Ragaini si è letteralmente sollevato sull’acqua stampando un crono da sotto 1:46, a 0.16 dal record italiano proprio di Megli.
Una gara su livelli notevolissimi, perché il primatista nazionale ha stampato un più che ottimo 1:46.50 e Giovanni Caserta (1:46.88, personale migliorato di circa 1″) a completare il podio.