Nuoto
Nuoto, Lisa Angiolini conquista il titolo italiano nei 100 rana e vola alle Olimpiadi!
Lo si era capito nel corso delle batterie mattutine di questa prima giornata degli Assoluti primaverili di nuoto a Riccione che la condizione di Lisa Angiolini fosse buona. Assente Benedetta Pilato, già qualificata per le Olimpiadi di Parigi, la scena è stata tutta della toscana che ha interpretato alla perfezione la Finale che assegnava il titolo.
Una partenza rapida, con Martina Carraro che ha provato a mettere in difficoltà le altre con un passaggio a metà gara di 31.39, ma Angiolini era a soli 0.06. Nella seconda vasca, il cambio di passo chiaro rispetto a tutte le altre. Una bella nuotata in presa quella di Lisa che metro dopo metro si è costruita un vantaggio incolmabile.
Un 34.55 super nei secondi cinquanta metri valso al tocco l‘1:06.00, primato personale eguagliato al centesimo e biglietto per Parigi 2024, visto il tempo-limite imposto dalla FIN di 1:06.3. Crono di oggi che riporta alla mente quanto fatto da Angiolini nell’estate magica degli Europei di Roma 2022, quando nel corso delle batterie stampò questo tempo, nella manifestazione che poi la portò all’argento alle spalle di Pilato.
Tornando alla cronaca, niente da fare per Carraro (1:06.82) e Arianna Castiglioni (1:06.89), seconda e terza, a cui è mancata incisività per fare meglio di quanto visto.