Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2024: Sakamoto a caccia del terzo successo consecutivo

Pubblicato

il

Kaori Sakamoto
Sakamoto/LaPresse

Tra le certezze del pattinaggio di figura c’è sempre lei. Kaori Sakamoto da Kobe. Il fenomeno giapponese è pronto a difendere il titolo ai Campionati Mondiali 2024, rassegna in programma in quel di Montreal (Canada) da mercoledì 20 a domenica 24 marzo.

La nipponica sarà come sempre padrona del suo destino. Tolte le esponenti della Russia, come sappiamo al momento fuori dal giro, è lei l’eccellenza più grande del movimento femminile. Una superiorità dettata da una grande qualità nelle components e da programmi sempre fluidi, ricchi ed originali coniugati a un reparto tecnico importante e significativo.

Per Sakamoto il ghiaccio canadese rappresenta l’occasione di suonare la terza sinfonia consecutiva, firmando il tris dopo i successi di Stoccolma e di Saitama. Il successo le permetterebbe inoltre di chiudere l’annata sportiva da imbattuta nelle competizioni internazionali, come dimostrano i trionfi nelle due tappe del Grand Prix e nella Finale della competizione itinerante.

Pattinaggio di figura, Mondiali 2024: per Guignard-Fabbri la gara più difficile. Gli azzurri nella fossa dei leoni

Sono poi diverse le pattinatrici pronte a cercare di mettere in qualche modo il bastone tra le ruote a Sakamoto. Tra le tante spicca certamente Loena Hendrickx, così come la connazionale Nina Pinzarrone, vera rivelazione di questa stagione. Sono attese poi risposte concrete dall’altalenante quanto talentuosa sudcoreana Haein Lee oltre che dalle altre giapponesi Mone Chiba ed Hana Yoshida, senza dimenticare chiaramente la sempre temibile georgiana Anastasiia Gubanova e la statunitense Isabeu Levito, anche lei chiamata a una prova solida.

Difficile ipotizzare (salvo sorprese) un’esclusione di Hendrickx dal podio, tuttavia la lotta per il terzo posto potrebbe rilevarsi molto più avvincente rispetto alle previsioni. Vedremo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità