Sci Alpino
Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone con la vittoria a Saalbach? Montepremi stagionale sontuoso
Federica Brignone ha vinto il gigante di Saalbach, prova valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino. L’azzurra si è imposta sulla pista austriaca e ha così conquistato il sesto successo stagionale (suo record personale) dopo la doppietta firmata nei giganti di Tremblant, il sigillo nel superG della Val d’Isere, l’affermazione nel superG di Kvitfjell e il trionfo di settimana scorsa ad Are.
La valdostana è stata impeccabile, ha confermato la prima posizione acquista al termine della prima manche e ha fatto festa davanti alla neozelandese Alice Robinson e alla norvegese Thea Louise Stjernesund. Federica Brignone ha conquistato il 27mo successo nel massimo circuito internazionale itinerante, allungando in testa alla classifica delle italiane più vincenti di sempre in Coppa del Mondo (Sofia Goggia resta ferma a 24).
Si tratta di un risultato decisamente significativo dal punto di vista agonistico e sportivo, ma che ha anche un interessante risvolto dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone vincendo il gigante di Saalbach? Il montepremi è di 47.000 franchi svizzeri (circa 49.000 euro), lo stesso che aveva portato a casa per ogni vittoria negli ultimi mesi. Federica Brignone ha così toccato quota 410.650 franchi svizzeri (circa 427.500 euro) guadagnati in stagione.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO FEDERICA BRIGNONE CON LA VITTORIA A SAALBACH?
47.000 franchi svizzeri (circa 48.700 euro).
E IN STAGIONE…
458.500 franchi svizzeri (circa 475.700 euro).