Short Track
Short track, Arianna Fontana subito protagonista ai Mondiali. Bene Sighel e Spechenhauser, fuori la staffetta maschile
Calato il sipario sulla prima giornata dei Mondiali 2024 di short track 2024. Sull’anello di ghiaccio di Rotterdam (Paesi Bassi), si sono tenuti eliminatorie e batterie dei 500, 1000 e 1500 metri uomini e donne, nonché delle staffette uomini/donne e mista.
C’era grande attesa per Arianna Fontana, che tornava a vestire l’azzurro a distanza di due anni, ricordando i successi alle Olimpiadi Invernali di Pechino. Messe da parte le tensioni tuttora esistenti con la FISG, la campionessa valtellinese ha centrato l’accesso ai quarti di finale nei 500 metri e nei 1000 metri e le semifinali dei 1500 metri. Con lei hanno passato il turno Chiara Betti nei 500, Elisa Confortola nei 1000 e Arianna Sighel nei 1500, con quest’ultima che andrà ai ripescaggi nei 500 metri. Stesso discorso per Gloria Ioriatti che dovrà fare lo stesso nella prova più lunga.
Nessuna incertezza anche Pietro Sighel, riferimento assoluto a livello maschile della squadra, con i pass per i quarti nei 500 e nei 1000 metri e le semifinali nei 1500. Thomas Nadalini dovrà giocarsi il tutto nei ripescaggi dei 500 metri, mentre Luca Spechenhauser ha seguito senza difficoltà lo stesso iter di Sighel nei 1000 e 1500 metri.
Per quanto riguarda le prove a squadre, Betti, Ioriatti, Cassinelli e Pietro Sighel hanno vinto il proprio quarto di finale nella mista e si sono conquistati l’approdo al penultimo atto. Nella staffetta femminile, Arianna Sighel, Ioriatti, Confortola e Betti hanno terminato al secondo posto il proprio quarto, guadagnando l’accesso alle semifinali. Delusione nella gara maschile, dove Cassinelli, Nadalini, Spechenhauser e Sighel hanno concluso al quarto posto, non proseguendo nel percorso.
Nella giornata di domani si assegneranno i primi quattro titoli iridati, quelli dei 500 e dei 1500 metri di ambedue i sessi.