Short Track

Short Track: Yuri Confortola annuncia il suo ritiro

Pubblicato

il

Yuri Confortola/LaPresse

Lo short track azzurro saluta un protagonista dell’ultimo ventennio. Yuri Confortola ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonista a 38 anni dopo una grandissima carriera, nella quale sono state tante le medaglie conquistate nei grandi appuntamenti. Per molti anni ha rappresentato quasi unicamente un settore maschile in grande difficoltà, facendo poi da guida ai tanti giovani che ora sono esplosi come Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.

Indimenticabile per il valtellinese l’ultima Olimpiade di Pechino, dove è riuscito a conquistare due medaglie: l’argento con la staffetta mista insieme a Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli e Arianna Valcepina e poi il bronzo con la staffetta maschile formata da Pietro Sighel, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli.

Ai Mondiali ha poi conquistato una sola medaglia con il bronzo sempre in staffetta nel 2021 a Dordrecht. In carriera ci sono anche ben dodici medaglie agli Europei, con quattro ori, tre argenti e cinque bronzi.

In carriera ha saputo poi anche recuperare da alcuni gravi infortuni, come la rottura di tibia e perone, riuscendo a tornare sul ghiaccio a vincere. Un esempio per i tanti giovani pattinatori azzurri e un grande campione dello short track italiano.

Exit mobile version